Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

polini 177

valvola adeguata a carburo da 24 SI

travasi

anticipato l'albero

pignocino da 22 sulla frizione

simonini

vitina aria carburo svitata di 2 giri e mezzo

candela B8

il problema e' che non lo riesco a carburare in nessun modo....sono partito da uno spruzzo del massimo di 130....nei primi km la vespa andava bene, ai giri alti si sentiva come se potesse dare ancora, ma murava ( ho pensato perche sbrodolava, essendo lo spruzzo bello grande), dopo un 35 km la vespa inizia ad andare malissimo a tutti i regimi, andando a scatti....tolgo la candela...ed e' nera, nerissima....praticamente bruciata

allora scendo con lo spruzzo del massimo, l'unico che avevo trovato in negozio era un 125, lo monto...faccio un 35 km la vespa va tutto sommato abbastanza bene, ma sempre mura un po in alto....cosa che con il simonini uno non si aspetterebbe....guardo la candela...ed e' veramente bianca...molto magro...

allora vado a comprarmi un altro spruzzo...il 128 che dovrebbe essere quindi finalmente quello piu' adeguato....faccio pochi chilometri, i primi andando bene, come quando avevo il 125 insomma, poi la vespa inizia ad andare male...devo cambiare marcia in continuazione perke appena il motore prende un po di giri non va...si blocca, va a scatti...insomma nn riesce a bruciare la benzina...togliendo la candela la vedo ancora un po chiara ( dato che prima avevo su il 125) ma ho fatto pochi chilometri affinche si possa colorare, sta leggermente virando su un nocciola....

sono pero' convinto che se ora monto una candela nuova (B8) la vespa inizia ad andare bene.....insomma la sensazione e' un po quella che mi stia fottendo le candele...non riesco a capire il perke,...

ho tralasciato nella descrizione il fatto che mi da dei vuoti, in 4ta a 70 allora, se chiudo il gas e poi riapro fa il vuoto e poi va....

ora, il discorso e' che io la vespa l'ho appena restaurata completamente, carrozzeria, impianto elettrico e quant'altro....ora alcuni mi hanno fatto notare che non ho rimontato la paratia quella che separa il vano sotto serbatoio dal tunnel, e che l'assenza di quella possa causare turbolenze, depressioni o altro al carburo, agendo quinhdi negativamente sulla carburazione per la troppa aria che arriva.....voi che ne dite???

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

tempo fa avevo anche io un problema simile....il mio era un problema elettrico...controlla bene i fili che escono dallo statore sotto il volano e anche sulla bobina esterna...dovrebbe essere uno o piu'fili corrosi o malmessi. ciao

Inviato

come ho scritto sopra (non so perke la scritta di tonazzo mi ha spezzato il discorso in 2) la vespa e' copletamente restaurata, quindi fili statore e' tutto il resto e' tutto nuovo di stecca

Inviato
polini 177

valvola adeguata a carburo da 24 SI

travasi

anticipato l'albero

pignocino da 22 sulla frizione

simonini

vitina aria carburo svitata di 2 giri e mezzo

candela B8

il problema e' che non lo riesco a carburare in nessun modo....sono partito da uno spruzzo del massimo di 130....nei primi km la vespa andava bene, ai giri alti si sentiva come se potesse dare ancora, ma murava ( ho pensato perche sbrodolava, essendo lo spruzzo bello grande), dopo un 35 km la vespa inizia ad andare malissimo a tutti i regimi, andando a scatti....tolgo la candela...ed e' nera, nerissima....praticamente bruciata

allora scendo con lo spruzzo del massimo, l'unico che avevo trovato in negozio era un 125, lo monto...faccio un 35 km la vespa va tutto sommato abbastanza bene, ma sempre mura un po in alto....cosa che con il simonini uno non si aspetterebbe....guardo la candela...ed e' veramente bianca...molto magro...

allora vado a comprarmi un altro spruzzo...il 128 che dovrebbe essere quindi finalmente quello piu' adeguato....faccio pochi chilometri, i primi andando bene, come quando avevo il 125 insomma, poi la vespa inizia ad andare male...devo cambiare marcia in continuazione perke appena il motore prende un po di giri non va...si blocca, va a scatti...insomma nn riesce a bruciare la benzina...togliendo la candela la vedo ancora un po chiara ( dato che prima avevo su il 125) ma ho fatto pochi chilometri affinche si possa colorare, sta leggermente virando su un nocciola....

sono pero' convinto che se ora monto una candela nuova (B8) la vespa inizia ad andare bene.....insomma la sensazione e' un po quella che mi stia fottendo le candele...non riesco a capire il perke,...

ho tralasciato nella descrizione il fatto che mi da dei vuoti, in 4ta a 70 allora, se chiudo il gas e poi riapro fa il vuoto e poi va....

ora, il discorso e' che io la vespa l'ho appena restaurata completamente, carrozzeria, impianto elettrico e quant'altro....ora alcuni mi hanno fatto notare che non ho rimontato la paratia quella che separa il vano sotto serbatoio dal tunnel, e che l'assenza di quella possa causare turbolenze, depressioni o altro al carburo, agendo quinhdi negativamente sulla carburazione per la troppa aria che arriva.....voi che ne dite???

Che emulsionatore monti?

Inviato
alcuni mi hanno fatto notare che non ho rimontato la paratia quella che separa il vano sotto serbatoio dal tunnel, e che l'assenza di quella possa causare turbolenze, depressioni o altro al carburo, agendo quindi negativamente sulla carburazione per la troppa aria che arriva

Direi che il problema può essere quello...

Inviato

e secondo te posso ovviare al problema magari ostruendo in parte il soffietto?? senza dover smontare il serbatoio? senza contare il fatto che la paratia l'ho buttata durante il restauro, nn pensavo fosse cosi' importante, e cmq era in condizioni pessime...tra l'altro leggevo in altri post che tu consigliavi il 125 come spruzzo, per una configurazione del genere...

Inviato
secondo me devi ripristinare la paratia senza fare ulteriori danni.

uno smagrimento da "sovrappressione" puo' essere causa di grippaggio.

Beh, certo se io riuscissi a portare in sovrappressione la mia aspirazione, anche se per sbaglio, non la "castrerei" mica, ma adeguerei il quantitativo di carburante al nuovo coefficiente.

Inviato

paratia, la "paratia" è posizionata SOLO per evitare che un oggetto qualsiasi cada e finisca nel tunnel e che, incastrandosi tra i cavi, sia impossibile recuperarla.

NON è a tenuta stagna, pertanto è una "leggenda metropolitana" che la paratia di plastica possa influire sulla carburazione.

se qualcuno dissente mi faccia sapere la paratia su quale Legge fisica della meccanica dei fluidi influisce.

@SAMU

prova a girare senza sacca destra e togli il soffietto dalla scatola carburo e metti nel buco un pò di filtro per acquari ( una sorta di lana bianca sintetica ) e fatti un giretto.

poi fai sapere come va

Inviato
paratia, la "paratia" è posizionata SOLO per evitare che un oggetto qualsiasi cada e finisca nel tunnel e che, incastrandosi tra i cavi, sia impossibile recuperarla.

NON è a tenuta stagna, pertanto è una "leggenda metropolitana" che la paratia di plastica possa influire sulla carburazione.

se qualcuno dissente mi faccia sapere la paratia su quale Legge fisica della meccanica dei fluidi influisce.

@SAMU

prova a girare senza sacca destra e togli il soffietto dalla scatola carburo e metti nel buco un pò di filtro per acquari ( una sorta di lana bianca sintetica ) e fatti un giretto.

poi fai sapere come va

Massi invece ti sbagli...

non è a tenuta stagna ma evita che la sovrappressione dell'aria si rifletta sulla carburzione..

falla tu una prova: con o senza pratia e poi vedi se cambia... fidati non è una leggenda

Inviato
Massi invece ti sbagli...

non è a tenuta stagna ma evita che la sovrappressione dell'aria si rifletta sulla carburzione..

falla tu una prova: con o senza pratia e poi vedi se cambia... fidati non è una leggenda

Ti quoto in pieno!

Inviato

gurada massi, anche io ero molto scettico....ma ormai e' un mese che sto cercando di carburare sta vespa, e penso a sto punto ( avendo provato un po tutto) che effettivamente il problema possa essere quello, cmq sicuramente ora cerchero' un filtro da mettere al posto del soffietto...

Inviato

Mmmmmmm... Scusate se mi intrufolo, ma credo di capire di cosa state parlando... Vediamo:

- sono senza paratia anche io, Px150e alesato, 20/20 e padella vuota.

- carburazione ok.

- uno và tranquillo, vespa carburata, candela perfetta, nessun vuoto, nessun muro... blabla... tutto a regola...

- si mette in 4┬░, fà un bello sparo sui 90/95 (anche di più se arriva) poi lascia e la vespa NON RALLENTA, ma si comporta come se avesse la ghigliottina appena aperta e scorre senza rallentare per una mazza, lo fà per alcuni secondi e poi inizia a rallentare... si sente una specie di fischio, o di gas puntato...

Capita praticamente sempre solo quando la vespa è ben calda e si tira forte in velocità. Non dopo 3km, dopo un 10km più o meno.

Se invece si tiene andatura leggera, sui 70km/h circa, la cosa non accade minimamente.

--- sono questi i sintomi? ---

Perchè nel caso... ho risolto. Getto massimo appena maggiore (da 102 originale a 105 - calibratore BE3), candela Denso 24 (corrispettiva della B8, visto che siamo in estate), 3 1/2 di vite aria, 2 fori sul filtro della Cosa, scatola e soffietto ben chiusi con guarnizione.

In pratica mi trovo con la Vespa ok, quando mi butto in tangenziale riesco a tenere i 90 con 3/4 di gas e il motore che sembra "soffiare", nessuna scaldata e ancora qualche km/h da prendere se mi metto in sorpasso. Quando inizio a tenere quell'andatura il motore fà il suono normale, dopo pochissimo inizia a restare "accellerato". Ho spento per prova dopo qualche km e mi sono fermato in autogrill. Candela ok, secca ma non chiara.

Al minimo fuma appena, ad ogni modo non sporca la candela nè si invasa nelle partenze forti. Nel caso, basta chiudere qualche 1/2 giro sulla vite di flusso...

Candela... Denso 10 volte, per me... Con le NGK sono impazzito, le rovinavo in poche centinaia di km, anche pulirle non serviva a farle funzionare... Realmente convinto di avere problemi di corrente, invece... È stato sufficiente cambiare marca.

Tutto questo vale per me, mi piacerebbe solo avere conferma dei sintomi :) E mi scuso ancora per l'intromissione :)

Inviato
Perche' mi sarcanizzi??

Beh, l'hai detto tu che aumentando il getto, aumenta la potenza. Ho forse è meglio che rivedi un po' la tua affermazione, dato che qualche principiante, leggendola, potrebbe passarla per vera.

Inviato
Beh, l'hai detto tu che aumentando il getto, aumenta la potenza. Ho forse è meglio che rivedi un po' la tua affermazione, dato che qualche principiante, leggendola, potrebbe passarla per vera.

Ah, capisco... Pero' forse non hai fatto caso al fatto che io abbia ripetuto piu' volte che una sovrappressione nel venturi del carburatore e' SEMPRE cosa buona, dato che, nel caso essa dovesse andare ad influire sul rapporto stechiometrico, si puo' facilmente correggere con l'aumento dell'ugello carburante. L'obbiettivo ultimo e' aumentare la pressione sul pistone, aumentare la quantita di miscela combustibile-comburente in entrata e' un modo per farlo.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...