Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Ah, capisco... Pero' forse non hai fatto caso al fatto che io abbia ripetuto piu' volte che una sovrappressione nel venturi del carburatore e' SEMPRE cosa buona, dato che, nel caso essa dovesse andare ad influire sul rapporto stechiometrico, si puo' facilmente correggere con l'aumento dell'ugello carburante. L'obbiettivo ultimo e' aumentare la pressione sul pistone, aumentare la quantita di miscela combustibile-comburente in entrata e' un modo per farlo.

Si hai perfettamente ragione. Si può aumentare il getto per compensare la lieve sovrapressione. Ti ritroveresti così carburato giusto alle alte velocità, ma a basse velocità col motore che affoga. Poi il Dell'Orto SI è una porcata di carburatore, non ha senso sfruttarlo per la sovrapressione, non si riuscirebbe mai a carburarlo perfettamente...

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

un getto di da 1 a 3 punti più grande del rapporto stechiometrico ai massimi regimi dà sempre un potenza maggiore (anche se ad un regime inferiore) del getto giusto abbassando la temperatura d' esercizio e mettendo al riparo dai grippaggi, in generale il rapporto stechiometrico della miscela aria benzina è di 13/1

Inviato

Quindi vuoi dire che tutti quelli che NON montano il filtro aria, sui motocicli, in un ambiente separato da quello esterno e pertanto isolato dalla naturale sovrappressione generata dall'inerzia dell'aria ferma sul venturi del carburatore in movimento, avranno una stechiometria d'alimentazione che non si riuscira' mai a carburare perfettamente?

Io non lo credo, sopratutto perche' io in primis ho sempre camminato senza soffietto e senza filtro quando avevo il SI, poi fai tu.

Inviato
Quindi vuoi dire che tutti quelli che NON montano il filtro aria, sui motocicli, in un ambiente separato da quello esterno e pertanto isolato dalla naturale sovrappressione generata dall'inerzia dell'aria ferma sul venturi del carburatore in movimento, avranno una stechiometria d'alimentazione che non si riuscira' mai a carburare perfettamente?

Io non lo credo, sopratutto perche' io in primis ho sempre camminato senza soffietto e senza filtro quando avevo il SI, poi fai tu.

con chi ce l' hai scusa?

Inviato

Col SI secondo me no ( che bel gioco di parole _smile_ )

Poi per carità, ognuno la pensa come vuole. Infatti quando lo montavo io non sono mai riuscito a carburalo come volevo. Troppo poco raffinato nelle regolazioni. Poi ho montato il PHBH ed ora mi ritrovo una carburazione spettacolare.

@Damiano: in generale, preferisco 2 punti di getto in meno piuttosto che trovarmi grasso di carburazione Si, magari perdo un cavallo, ma mi piace avere un'erogazione sempre pulita. E dopo 8000km con l'attuale PHBH, e con la vespa sempre a manetta, mai grippato o scaldato. Ovviamente ci va l'olio buono...

Inviato (modificato)
Damiano: in generale, preferisco 2 punti di getto in meno piuttosto che trovarmi grasso di carburazione Si, magari perdo un cavallo, ma mi piace avere un'erogazione sempre pulita. E dopo 8000km con l'attuale PHBH, e con la vespa sempre a manetta, mai grippato o scaldato. Ovviamente ci va l'olio buono...

Guarda che non lo dico io è sià chiaro questo è quello che è scritto nei testi l' erogazione pulita non la fai con il massimo, cioè anche con il massimo, ma quello che conta è l' accoppiata spillo polverizzatore se vuoi pulire l' erogazione ed avere un getto del massimo giustoanche 2 punti più grande senza problemi, una volta carburata la vespa, cambi lo spillo che hai con uno con le medesime caratteristiche ma con la parte conica più corta in modo da smagrire i medio massimi fatto questo puoi ingrassare di 1-2 punti senza problemi senza tartagliamenti o irrogalità di funzionamento. Come in ogni cosa ci sono diversi modi per far funzionare una cosa ma la teoria è quella.

le regolazioni del Si possono essere le stesse che fai su un carburatore a spillo solo che non puoi solo cambiare i componenti devi anche armarti di pazienza e tempo, prendi il trapano con le punte calibrate e ti fai tutti i tuoi freni aria ed emulsionatori artigianali a seconda delle esigenze, poi c'è anche la ghigliottina che influisce e fai le prove. Un Si modificato è al pari di un carburatore a spillo di pari diametro, con il bel cornetto Polini o Pinasco si può paragonare ai 26mm a spillo

Modificato da pk_damiano_4hp
Inviato

tornando alla paratia, insisto che da fastidio. sono problemi che ho avuto in officina, anche su vespe nuove montate male. me ne ero accorto, tappando con uno straccio il buco nel telaio sotto la mascherina davanti .

un motore non puo' avere la carburazione in funzione della velocita'.

se senza soffietto vai male, non vuol dire nulla. lo studio devi farlo nel metterlo a posto e poi vedere se rimane il piu' stabile possibile, sia a bassa che alta velocita'.

Inviato

Ma non spariamo cose non vere!!! la carburazione è ottima quando è un pelo magra...come pure l'anticipo..cosi' il motore è perfettamente reattivo,diversamente se uno lo vuole tenere leggermente grasso per cautelarsi...ok,ma non renderà mai come se fosse leggermente magro..Pensate che nelle gare di accelerazione le vespe quasi detonano tanto sono al pelo!!!!

Inviato
Ma non spariamo cose non vere!!! la carburazione è ottima quando è un pelo magra...come pure l'anticipo..cosi' il motore è perfettamente reattivo,diversamente se uno lo vuole tenere leggermente grasso per cautelarsi...ok,ma non renderà mai come se fosse leggermente magro..Pensate che nelle gare di accelerazione le vespe quasi detonano tanto sono al pelo!!!!

avete mai misurato con lambda?

Inviato

Cito il volume Elaboriamo il 2 tempi di F.L. Facchinelli Capitolo V La Carburazione

"La combustione è un fenomeno chimico di ossidazione, in cui

l'ossigeno contenuto nell'aria si combina con il carburante, grazie

all'elevata pressione prodotta in camera di scoppio ed alla scintilla

della candela.

La carburazione ha come scopo quello di miscelare una giusta dose

di benzina all'aria introdotta, così che la reazione di combustione

sviluppi la maggior quantità di gas in un arco abbastanza esteso di

tempo, in modo che il lavoro ottenuto possa essere utilizzato.

Queste premesse escludono il caso particolare di cui abbiamo

appena parlato, cioè la detonazione, che spesso è collegata con la

carburazione troppo magra.

Se la carburazione è magra abbiamo una combustione in eccesso di

ossigeno, cosa che automaticamente produce temperature molto

elevate, vedi fiamma ossidrica o lancia termica, per cui nella

combustione partecipa anche il metallo della parte meno raffreddata

che è il pistone, il quale in poco tempo si rovina irrimediabilmente.

Con le alte temperature in camera di scoppio, la detonazione trova le

condizioni ideali per svilupparsi.

Dalle premesse dovreste aver capito che la carburazione magra è da

evitare accuratamente, come il morso dei serpenti.

La carburazione magra può sembrare dia dei vantaggi proprio nei

primi momenti di funzionamento, quando il motore è freddo, ma poi,

non appena il motore raggiunge la temperatura di esercizio, la

potenza cala drasticamente ed iniziano i problemi.

La carburazione va lasciata magra solo in arco ben limitato, al

minimo.

Se si vuole un motore che riprenda fin dai bassi regimi, è meglio che

al minimo entri poca benzina, specialmente nelle fasi di rilascio,

altrimenti quando si spalanca l'acceleratore, il motore si troverà a

dover bruciare anche la benzina entrata in eccesso, con l'unico

risultato di avere una borbottante e lenta ripresa.

Da questo momento in poi, è sempre meglio che vi sia un leggero

eccesso di benzina La carburazione grassa ha qualche piccolo

difettuccio come una ridotta erogazione di potenza specialmente a

motore freddo, la possibilità di un imbrattamento delle candele, però

difficilmente e a meno che non sia decisamente eccessiva può

provocare dei danni.

Anzi, una carburazione leggermente grassa rispetto a quello che

sarebbe l'ideale rapporto di 13 parti d'aria per una di benzina, da

sempre una potenza più elevata per diversi motivi.

Il primo è che la benzina, nel moto turbolento che la porta attraverso

collettore, carter e travasi, tende a depositarsi sulle pareti.

Il secondo è che la benzina che non prende parte alla combustione

effettua un lavoro di raffreddamento, eliminando problemi di

detonazione e malgrado tutto un due tempi ha sempre il suo tallone

di Achille nel raffreddamento.

Terzo, una miscela in cui la benzina è in eccesso tende a bruciare

più lentamente e a temperature inferiori, cosa che prolunga la vita

del propulsore.

Quarto, in un due tempi la miscela grassa porta con sè più

lubrificante e questo fatto automaticamente riduce parecchi rischi.

Fatte queste premesse è ovvio che è inutile avere la carburazione

giusta ad un solo regime.

Un diametro troppo piccolo del carburatore avrà un'ottima

progressione ai bassi regimi, ma purtroppo si arriva ad un punto che

più di tanta aria non riesce a passare e pertanto il motore non sale

ulteriormente ne di giri ne di potenza.

È il sistema utilizzato sulla maggior parte dei 50 cc per rispettare le

esigenze del codice della strada.

Un diametro troppo grande del carburatore penalizzerà invece i

bassi regimi, visto che anche se la ghigliottina è quasi totalmente

chiusa l'aria passante è sempre troppa e non riesce a creare l'ideale

rapporto con la benzina tale da consentire una giusta progressione.

Al di sotto di un certo regime la potenza non c'è per nulla.

Va quindi studiato per ogni cilindrata, in base al regime di

utilizzazione e di potenza massima che si vuole ottenere, il giusto

diametro del carburatore."

Inviato

aggiornamenti:

dunque siccome non ho piu' sta benedetta paratia, ho provato a risolvere staccando il soffietto, e al suo posto ho messo un filtro di spugna cilindrico della polini, sul carburatore ho tolto il suo filtro e son andato a provarla....

Risultato, la vespa va tutto sommato bene, pero ho notato che e' meno sprintosa, e' come se con questo filtro di spunga si sia svuotata un po, ma non in ripresa, quanto in allungo....allora ho pensato passasse troppa aria

quindi oltre al filtro in spugna ho messo pure il filtro del carburo, la vespa pare andare proprio bene, non ho piu' quella sensazione che sia svuotata, sono spariti pure i vuoti che aveva in riapertura di gas, insomma tutto bene a parte che e' rimasto il problema che avevo prima, ovvero che le marce non riesco a tirarle a pieno, la carburazione si sporca in alto, non capisco bene cosa possa essere, sento che potrebbe dare di piu' ,anche perke il simonini e' una marmitta d'allungo, io ho le marce leggermente piu' lunghe grazie al pignoncino da 22, e non riesco a sfruttarle insomma....adesso monto 125 come getto di massimo....

Inviato
aggiornamenti:

dunque siccome non ho piu' sta benedetta paratia, ho provato a risolvere staccando il soffietto, e al suo posto ho messo un filtro di spugna cilindrico della polini, sul carburatore ho tolto il suo filtro e son andato a provarla....

Risultato, la vespa va tutto sommato bene, pero ho notato che e' meno sprintosa, e' come se con questo filtro di spunga si sia svuotata un po, ma non in ripresa, quanto in allungo....allora ho pensato passasse troppa aria

quindi oltre al filtro in spugna ho messo pure il filtro del carburo, la vespa pare andare proprio bene, non ho piu' quella sensazione che sia svuotata, sono spariti pure i vuoti che aveva in riapertura di gas, insomma tutto bene a parte che e' rimasto il problema che avevo prima, ovvero che le marce non riesco a tirarle a pieno, la carburazione si sporca in alto, non capisco bene cosa possa essere, sento che potrebbe dare di piu' ,anche perke il simonini e' una marmitta d'allungo, io ho le marce leggermente piu' lunghe grazie al pignoncino da 22, e non riesco a sfruttarle insomma....adesso monto 125 come getto di massimo....

Hai cambiato la stechiometria della tua alimentazione aumentando "la strozzatura" al comburente, metti getto max di 2 punti piu' piccolo e riprova...

Ma il mio parere rimane sempre che era meglio se toglievi il filtro originale ed aumentavi i getti.

Inviato

no non diminuisco ancora il getto del max...con il 125 la candela e' gia' abbastanza chiara se non troppo, scendere ancora non mi pare l'ideale, col 128 invece e' nera, e altri spruzzi li in mezzo non ne ho, e non credo se ne trovino

Inviato

perfetto, neanche detto che la vespa pareva essere leggermente migliorata e ZAM....oggi dopo una decina di km la vespa alla vecchia maniera comincia ad andare a scatti, a malapena riuscivo a tenere i 20 allora....solita storia, bruciata un altra candela, per fortuna ne avevo dietro 1 altra, montata e via come un orologio....

ora voglio capire perche diavolo continuo a bruciare candele ad intervalli di 35/40 km....

sfatato ( almeno nel mio caso) il mito della paratia e di tutti i discorsi di depressione sul carburo...la paratia non centra nulla...qualcuno ha qualche idea?? Ah tra l'altro lo spruzzo che avevo montato e' un 125 che dopo una 20 di km dava una candela che era piuttosto chiara, quindi mi domando come faccia ora ad essere cosi' nera e ad essersi bruciata...

Inviato

Aspettate un attimo... Se brucia la candela spesso dipende dal fatto che è troppo calda... E questo non è mai bene. Semmài il contrario, mettere una candela più fredda! Bisogna poi considerare che se è troppo fredda la resa del motore sarà un pò minore...

Al momento, visti anche i 30┬░, monto una Denso 24 (corrispettiva della 8ngk) su 160cc (150 alesato massimo), la resa è perfetta e posso andare a manetta per molti km senza aver nessun guaio... Essendo un 180 quello di cui si parla... Credo che possa essere necessario un 9?

Il problema, prima che di carburazione, è sulla candela. Troppo calda o problemi di detonazione (che la rovinano molto in fretta).

Inizia col ripristinare il filtro normale, soffietto... Getto 125 mi pare che fosse abbastanza giusto... Candela nuova. Cosa monti ora? Marca e grado?

Anticipo?

Inviato
Aspettate un attimo... Se brucia la candela spesso dipende dal fatto che è troppo calda... E questo non è mai bene. Semmài il contrario, mettere una candela più fredda! Bisogna poi considerare che se è troppo fredda la resa del motore sarà un pò minore...

Al momento, visti anche i 30┬░, monto una Denso 24 (corrispettiva della 8ngk) su 160cc (150 alesato massimo), la resa è perfetta e posso andare a manetta per molti km senza aver nessun guaio... Essendo un 180 quello di cui si parla... Credo che possa essere necessario un 9?

Il problema, prima che di carburazione, è sulla candela. Troppo calda o problemi di detonazione (che la rovinano molto in fretta).

Inizia col ripristinare il filtro normale, soffietto... Getto 125 mi pare che fosse abbastanza giusto... Candela nuova. Cosa monti ora? Marca e grado?

Anticipo?

Se "si brucia" la candela, ed il problema e' derivato da quest'ultima, e' casomai perche' essa e' di gradazione termica troppo fredda ed i depositi sugli elettrodi non vengono smaltiti con conseguente passaggio della scarica elettrica attraverso di questi, piuttosto che attraverso i 2 punti prestabiliti; il risultato e' una candela che fa un scarica si e 20 no, inutilizzabile a patto di non sabbiarla.

Una candela troppo calda darebbe ben altri sintomi, parecchio piu' gravi, e sopratutto non sarebbe nera all'esame visivo.

Inviato

Candela calda ti rovina il pistone... Si arriva anche a bucarlo. Se poi è calda, togliendola dopo una tirata la si vede "sbiancata" sull'elettrodo e all'interno, no?

Se invece è "moderatamente" fredda si ha una resa minore del motore, ovviamente non si può estremizzare... Comunque, credo che siamo d'accordo nell'intuire il problema: ripristinare l'alimentazione in modo "neutro" e cercare di risolvere i guai elettrici. Giusto?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...