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Inviato

Buon di, ho visto che questo carburatore inizia ad essere disponibile nei vari negozi, non capisco però se ci sta dentro la scatola originale o se devo apportarne delle modifiche. il cono sembra largo e mi mette un po in apprensione. In alternativa si inizia atrovare anche solo il conetto della polini.

 
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Inviato
Buon di, ho visto che questo carburatore inizia ad essere disponibile nei vari negozi, non capisco però se ci sta dentro la scatola originale o se devo apportarne delle modifiche. il cono sembra largo e mi mette un po in apprensione. In alternativa si inizia atrovare anche solo il conetto della polini.

entra nella scatola ma senza filtro

Inviato

ma avendo ,rispetto l' si,quota inferiore trà la saracinesca e l'ingresso aria;non è che è per questo che alla pinasco anno scelto di realizzare un albero motore meno "aperto" rispetto a quelli gia' presenti sul mercato?? Sciao bbelli!!

Inviato
ma avendo ,rispetto l' si,quota inferiore trà la saracinesca e l'ingresso aria;non è che è per questo che alla pinasco anno scelto di realizzare un albero motore meno "aperto" rispetto a quelli gia' presenti sul mercato?? Sciao bbelli!!

non ho capito il tuo discorso, potresti spiegarmelo meglio?

grazie

Inviato

Nel SI 24 c'è uno smusso che si collega al filtro aria originale perchè il venturi funzioni il condotto deve essere perfettamente liscio, lo smusso del carburatore crea delle turbolenze nel venturi, se appoggiare il cornetto fosse stato sufficiente non ci massacremmo nel lavorare a CNC i carburatori che ospitano i cornetti, altra cosa nel VRX prima della strombatura c'è una conicità ricavata a CNC (non dico le quote per ovvi motivi) che ha la sua sua funzione ben specifica, altra cosa montare il coperchio, sopratutto se quelli delle vespe vecchie è nocivo, prima perchè limita la funzione della strombatura sui lati (quindi mettendo il coperchio non serve il cornetto), se limiti il perimetro del cornetto allora non serve avere il cornetto, in più il coperchio basso limita la colonna d'aria sovrastante al carburatore.

Un conto è ragionare su ciò che si crea, un conto è copiarlo di sana pianta...

Ciao ciao

Turbo :-)

Inviato
Nel SI 24 c'è uno smusso che si collega al filtro aria originale perchè il venturi funzioni il condotto deve essere perfettamente liscio, lo smusso del carburatore crea delle turbolenze nel venturi, se appoggiare il cornetto fosse stato sufficiente non ci massacremmo nel lavorare a CNC i carburatori che ospitano i cornetti, altra cosa nel VRX prima della strombatura c'è una conicità ricavata a CNC (non dico le quote per ovvi motivi) che ha la sua sua funzione ben specifica, altra cosa montare il coperchio, sopratutto se quelli delle vespe vecchie è nocivo, prima perchè limita la funzione della strombatura sui lati (quindi mettendo il coperchio non serve il cornetto), se limiti il perimetro del cornetto allora non serve avere il cornetto, in più il coperchio basso limita la colonna d'aria sovrastante al carburatore.

Un conto è ragionare su ciò che si crea, un conto è copiarlo di sana pianta...

Ciao ciao

Turbo :-)

io non ho capito una cosa, se cioè tramite un "soffietto" si continuera ad aspirare aria dal foro sottosella come nella vespa originale; oppure se si aspira aria da sotto la scocca motore.... ??

grazie mille

Inviato

se non devi montare il coperchio, il soffietto diventa inutile.

TurboB........ come fate a proporre un'aspirazione cosi' libera? ti immagini se prendi pioggia in tangenziale / autostrada, quando passi nello spolvero dei camion?

Inviato

Mah,io avrei molte remore a montare un carburatore si senza il coperchio...avete presente quanto adesso si immerda il coperchio che protegge il carburatore? e quanta morchia,polvere ed umidita'(quando piove)finirebbe sul carburatore senza tale coperchio??Dopo 15 giorni di uso(considerando che, con gli alberi posticipati che montiamo quasi tutti, il carb.sputa fuori un bel rifiuto di miscela) secondo me ci si ritroverebbe il carburatore avvolto da 5mm di morchia...

Per non parlare poi del fatto che l'aria aspirata sotto il cofano non è cosi' fresca...

Inviato

Ma con il suo filtro specifico il coperchio si monta o no? C'è qualcosa che protegga l'interno della vaschetta carb./mix oppure rimane tutto alla merce' di polvere acqua e rudo?

Chiedo questo perchè senza coperchio mi immagino in caso di pioggia: la vaschetta che fa da catino con dentro un dito d'acqua...

Inviato
Ma con il suo filtro specifico il coperchio si monta o no? C'è qualcosa che protegga l'interno della vaschetta carb./mix oppure rimane tutto alla merce' di polvere acqua e rudo?

Chiedo questo perchè senza coperchio mi immagino in caso di pioggia: la vaschetta che fa da catino con dentro un dito d'acqua...

forse nessuno ha capito che questo carburo lo simonta senza scatola.. ha il fermafilo direttamente attaccato al blocchetto della saracinesca... quindi smettetela di menarvi co sta storia del filtro o controfiltro.. che sia una soluzione utile o meno è da vedere.. a mio avviso i difetti superano i pregi, a questo punto una soluzione diversa fai da te ha la stessa validità. perchè chiaramente con la scatola chiusa si limita moltissimo il funzionamento del carburatore con effetto venturi.

però c'è anche da dire che carburare un carburatore fatto così è abbastanza complesso, io ci sto ancora lavorando e un cornetto arigianale lo monto da un anno circa..

Inviato
forse nessuno ha capito che questo carburo lo simonta senza scatola.. ha il fermafilo direttamente attaccato al blocchetto della saracinesca... quindi smettetela di menarvi co sta storia del filtro o controfiltro.. che sia una soluzione utile o meno è da vedere.. a mio avviso i difetti superano i pregi, a questo punto una soluzione diversa fai da te ha la stessa validità. perchè chiaramente con la scatola chiusa si limita moltissimo il funzionamento del carburatore con effetto venturi.

però c'è anche da dire che carburare un carburatore fatto così è abbastanza complesso, io ci sto ancora lavorando e un cornetto arigianale lo monto da un anno circa..

ma un carburatore , tenuto libero in uno stato vorticoso, non lavora in stato ottimale. perche' una scelta del genere?

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