paolo7173 Inviato 29 Giugno 2011 Segnala Inviato 29 Giugno 2011 Ieri sera mi è successo un grave problema; il pignone dove va incastrata la pedivella dell'accensione si è spezzato! stavo dando il colpo per accendere la mia vespa e trakkkk!!! Il perno si è spezzato... Per sostituirla devo smontare tutto il motore? Cosa conviene fare? E' un'operazione semplice o per il momento conviene usare il metodo "spinta" per accendere la vespa e aspettare quest'inverno dove prevedo un restauro ad hoc?!? Grazie a tutti!!! Allego immagine del pezzo tanto per capirci... Cita
massits Inviato 29 Giugno 2011 Segnala Inviato 29 Giugno 2011 il pignone ? tu parli del perno dentato immagino, non ho idea delle tue capacità meccaniche, ma devi aprire il motore per forza per sostituire il pezzo in foto e già che ci sei sostituire paraoli , crociera ecc, è questione di ore di lavoro non di giorni, pertanto io ti suggersco di farlo quanto prima. magari assieme a qualche vespista esperto, così impari a farti i lavoretti. Cita
Blueyes Inviato 29 Giugno 2011 Segnala Inviato 29 Giugno 2011 Se non lo cambi non succede nulla (a patto che si sia spezzato prima dell'o-ring).Io personalmente lo cambierei, ma aprire il motore lo ho gia fatto altre volte...... Cita
Davmen Inviato 30 Giugno 2011 Segnala Inviato 30 Giugno 2011 volendo si può sostituire senza tirare giù il motore dal telaio, in mezzo pome lo si fa andando con calma... ma se non ti perde olio da lì e hai intenzione di rifare il motore per bene più avanti perchè è "vecchietto" fiato ai polmoni. dentro la 3a e via! Cita
Blueyes Inviato 30 Giugno 2011 Segnala Inviato 30 Giugno 2011 Davmen si propone come "mediano di spinta" ^__^ Cita
ilvespaio Inviato 2 Luglio 2011 Segnala Inviato 2 Luglio 2011 Visto che il perno dentato in questione è interno, e non hai aperto, non sei sicuro al 100% di quello che è successo, non intendo dire che non sia quello perchè è evidente, ma ti consiglio di aprire al più presto visto che non è un lavoro esagerato, in quanto se dentro c'è qualche "pezzo di metallo" che circola per i carter e alla velocità di 50kmh (o anche molto meno) ti finisce in mezzo agli ingranaggi che girano, sai che macello che succede??? Ad andar bene spacchi tutto.... Cita
Blueyes Inviato 2 Luglio 2011 Segnala Inviato 2 Luglio 2011 Difficile, direi, che il ventaglio vada a spasso..... gli si è sempliceente spaccato in due il perno altrimenti sarebbe fermo da un pezzo. Cita
paolo7173 Inviato 2 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2011 esattamente... si è praticamente spezzato il perno... precisamente 2 centimetri prima della parte finale dove si attacca la pedivella! Gli ingranaggi interni sembrano ancora buoni... Comunque per il momento penso di adottare il metodo della "metti in seconda e spingi", in attesa di un bel restauro invernale... Cita
_kenzo Inviato 2 Luglio 2011 Segnala Inviato 2 Luglio 2011 Guarda che è una cosa veloce sostituire quel pezzo! Volendo lasci il motore montato sotto il telaio e in un pomeriggio lo fai! Io prima di pintare la vespa tutta l'estate la butterei in un fosso.. Cita
ilvespaio Inviato 2 Luglio 2011 Segnala Inviato 2 Luglio 2011 esattamente... si è praticamente spezzato il perno... precisamente 2 centimetri prima della parte finale dove si attacca la pedivella! Gli ingranaggi interni sembrano ancora buoni... Comunque per il momento penso di adottare il metodo della "metti in seconda e spingi", in attesa di un bel restauro invernale... Ah! Ecco.... Non avevo capito, credevo si fosse rotto internamente... A me personalmente non è mai successo, però ne ho visti altri spezzati a quel modo, mi chiedo però com'è possibile che un perno così grosso si tronchi di netto?? Difetti di fusione??? Cita
Blueyes Inviato 2 Luglio 2011 Segnala Inviato 2 Luglio 2011 Purtroppo il metallo si stressa... dipende da come accendi, dalla compressione in camera di scoppio, da una botta accidentale su un marciapiede, millemila fattori.... di solito si presenta dapprima con una posizione della leva strana, un po piu in basso e, un po alla volta, ....track!Se dopo 30 anni si sfascia un perno direi che difetto di fusione non è Cita
_kenzo Inviato 3 Luglio 2011 Segnala Inviato 3 Luglio 2011 Nel mio px ho notato che il perno si era crepato durante una apertura carter per "manutenzione" e l'ho cambiato. In effetti è quasi inspiegabile ma a volte si rompono. Cita
Blueyes Inviato 3 Luglio 2011 Segnala Inviato 3 Luglio 2011 In quel caso gran bel fattore "C" ^__^Di li a poco avresti dovuto riaprire.... Cita
Perrito Inviato 29 Marzo 2013 Segnala Inviato 29 Marzo 2013 volendo si può sostituire senza tirare giù il motore dal telaio, in mezzo pome lo si fa andando con calma... ma se non ti perde olio da lì e hai intenzione di rifare il motore per bene più avanti perchè è "vecchietto" fiato ai polmoni. dentro la 3a e via! Ciao! Riapro perche' ho quasi lo stesso problema(il mio e' piegato per un incidente) e mi sono deciso a fare il lavoro dopo un anno abbondante di fiato dato all'avvio.non vorrei tirare giu' il motore visto che e' stato totalmente revisionato tre anni fa ma come si fa:confused:?e' complicato?sapreste darmi qualche dritta in merito? Grazie a tutti! Cita
cuccugiangiu Inviato 29 Marzo 2013 Segnala Inviato 29 Marzo 2013 togli i prigioneri lato volano e il semicarter volano va via senza nemmeno smontare lo scarico fatto sabato scorso due orette e sei in marcia Cita
Perrito Inviato 29 Marzo 2013 Segnala Inviato 29 Marzo 2013 Ma va smontata anche testa e cilondro vero?non sono molto avezzo sarebbe la prima volta che lo faccio... Cita
cuccugiangiu Inviato 29 Marzo 2013 Segnala Inviato 29 Marzo 2013 solo la testa per svitare i prigionieri con dado e controdado Cita
cuccugiangiu Inviato 29 Marzo 2013 Segnala Inviato 29 Marzo 2013 poi sviti i prigionieri del carter il cilindro lo smuovi poco poco e tiri via il semicarter volano piu difficile a scriverlo che a farlo ciaooooooo Cita
paolo7173 Inviato 29 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2013 Io ho preso l'occasione mentre ho rifatto il motore... carter aperto, ho cambiato l'ingranaggio e via! Cita
Perrito Inviato 29 Marzo 2013 Segnala Inviato 29 Marzo 2013 Ho pensato anche io di fare tutto ma e' tutto stato fatto 3 anni fa! Se non e' cosi' difficile ci provo senza tirar giu',grazie!ho messo la vespa sul balcone, ora mi metto al lavoro... Cita
cuccugiangiu Inviato 29 Marzo 2013 Segnala Inviato 29 Marzo 2013 [ATTACH=CONFIG]57175[/ATTACH] ecco un esempio ciao spero di essere stato utile Cita
Perrito Inviato 29 Marzo 2013 Segnala Inviato 29 Marzo 2013 [ATTACH=CONFIG]57187[/ATTACH] mi sono arenato a questo punto, provo a tirare dalla leva ma il semicarter non viene..per oggi mi fermo. non capisco se devo tirare via la leva, in quel caso dovrò dargli una segata alla base perchè il pignone è piegato di brutto! Da questo video il ragazzo tira via il semicarter con la pedivella su, ma a me proprio non viene. ho pensato che devo smontare anche il pignoncino dell'elestart, qualcuno sa se quello dev'essere rimosso per tirare via il semicarter?la leva va rimossa per forza?grazie. Cita
cuccugiangiu Inviato 30 Marzo 2013 Segnala Inviato 30 Marzo 2013 CONTROLLA DI AVE SVITATO TUTTI I PRIGIONIERI a me è successo di dimwnticarne uno per forza non apriva deve venire fuori due colpetti di martello di gomma Cita
anonimavespistits Inviato 30 Marzo 2013 Segnala Inviato 30 Marzo 2013 in foto non si vede, ma hai smontato anche il selettore marce? cmq, spesso i semicarter non si separano così facilmente, devo dargli qualche colpetto (delicato!) con il martello di gomma. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ingranaggio primario arcobaleno ha segnato il carter
Da fefe86vi, in Restauro Motori Telai Grandi
Metzeler Roadtec o Pirelli Angel per 125 PX
Da Zorba75, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini