Vai al contenuto

Fabio65

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, questo è il mio primo post qui, mi chiamo Fabio e sono di Savona.

Sto terminando il restauro di un VSB1 del 1962 (circa 13.000 di telaio) e sono incappato in un problemino d rimontaggio...

Ho visto che ci sono utenti che hanno restaurato GS come il mio (francoon) così mi son deciso a chiedere... perdonate se mi presento subito con un quesito.

Rimontando il cassettino del vano porta attrezzi ho ritrovato un problema gia riscontrato prima dello smontaggio del GS: non si chiude.

Ovvero, tra la staffa che regge lo sportellino e la flangia che si imbullona al telaio c'è una molla che spinge il tutto in posizione di apertura (almeno parrebbe da montare in quel modo.

Così facendo, però (a parte un culo bestiale a montare il tutto, non c'è verso di tenere il cassettino ben chiuso: la serratura lo tiene giu sul lato superiore, ma la molla spinge in fuori la parte inferiore. Pezzi non ne mancano, ho controllato, e pare montato correttamente almeno secondo gli esplosi che ho io...

Mi serve una dritta da qualcuno che ci sia già passato...

GRAZIE!!!!!!

Immagine1.jpg

foto-1ww.jpg

Modificato da Fabio65
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

mmmm... solo per dire una cazzata, noto una linguetta centrale nella flangia (quella segnata con la freccia in foto - è la molla di cui parli?), che è montata sopra il perno dello sportellino. dalla forma direi che debba essere montata sotto il perno, hai già provato? cmq, basta aspettare che un GSissta fotografi la sua e il problema è risolto.

[ATTACH=CONFIG]50719[/ATTACH]

benvenuto su VOL, se vuoi aprire un topic con foto del tuo GS fallo e te ne saremo grati.

Modificato da anonimavespistits
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del benvenuto!

Volentieri apro un thread con le foto del restauro!

Ho verificato il montaggio con altri amici e sembra sia tutto corretto, l'unica cosa che resta da verificare con altri GS (sempre a distanza però) è la linguetta o chiavistello di chiusura...

La serratura è quella originale, anche il montaggio, il senso della molla (che è interna al cassetto e non si vede nella foto) sono conformi agli altri GS esaminati... pare un mistero di Fatima... mi sa che

finchè non riesco a trovare un GS e guardarlo bene da vicino non risolvo...

:frown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, quindi in attesa di certezze da altri giessisti, un'altra ipotesi: forse è la flangia ad essere piegata? Potrebbe essere stata vittima di un tentativo di scasso (e quindi piegata verso l'alto e l'esterno) e mai ripristinata.

Macchè... un giessista davvero gentile mi ha misurato l'angolo: 80┬░, verificato con il mio che è identico... Non vorrei essere costretto a risolvere girando (sostituendola) la molla in modo da tenere il cassetto chiuso anzichè aperto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...