Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Siccome ho appena pagato il mio carrozzaio di FIDUCIA....

e mi devo ancora riprendere dallo shock.

Mi ha verniciato una VNB1 del 1960

ovviamente era tutta smontata e sabbiata.

nessuna saldatura da eseguire, ma tante tante botterelline .

Mi ha preso 1450 € e ci ha impiegato 13 MESI per farmela

e meno male che è un colore pastello...... pensate se fosse stato metallizzato!

Adesso ho 2 vespe V30 del 51 da fare

e quando il carrozzaio le ha viste mi ha detto che ci vorranno 2500 € a farle tutte e 2.

ne ho sentiti altri nella mia zona, ma quando vedono il modello mi chiedono dai 1200 ai 1500 per farne una.

Ma non è che conoscete un carrozziere a buon mercato in provincia di Modena???

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

ciao, ti rispondo in merito, pur non essendo di Modena.....mi dispiace dirti che per una vnb o per una gs vs1 o una farobasso o una 90ss(tutte di molto valore) che siano , i 1450euro che ti ha chiesto sono tantissimi e non ci vogliono assolutamente per fare una vespa"integra"!!!ma proprio no! te lo dico spassionatamente in quanto anche io come molti qui ne ho fatte verniciare molte a professionisti vari e conosco praticamente tutte le carrozzerie della mia zona per amicizie e conoscienze varie...ognuno faccia le sue considerazioni...ma sono troppi soldi per sistemare una scocca vespa, specie nel tuo caso che l'ha smontanta(come facciamo penso tutti) e pure sabbiata(evidentemente hai giustamente ritenuto il caso di farlo), il problema è che ognuno che vede il lavoro che deve fare, e capisce che lo stai facendo per di più...spara cifre allucinanti!! a me una volta tra le mille è capitato pure di avere un preventivo e al momento della consegna mi chiese quasi il triplo!!!figurati poi molti si lamentano che hanno poco lavoro oppure non vengono pagati! considera che gran parte le bottarelle le avrà stuccate magari....per fare una carrozzeria discreta di una vespa non ci volgliono 1500 euro caxxo! mi dispiace se ci sarai rimasto male ma...proprio in qiesti gg sto girando per farmi delle idee per una macchian d'epoca da rifare lievemente ed ognuno dice la sua con cifre ovviamente personali! poi se porti un mezzo sabbiato, gran parte del lavoro sporco e oggettivamente dannoso per la salute di chi lo esegue è fatto quindi.....io farei diversi preventivi e sentirei più campane qui nel forum e magari conoscenti nelle tue zone. cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo anche io della provincia di Modena ed avendo visto numerosi lavori fatti da carrozzai della zona ho già espresso il mio parere più volte: quando non rifiutano proprio di fartela la Vespa, sono spessissimo lavori tirati via con onnipresenza di stucco a spruzzo al posto del battilamiera e con prezzi che partono dai 600 € per delle vere indecenze stuccose ai 1300-1500 € per lavori di livello decente (ma non perfetto con tutti i crismi). Questi comportamenti sono un retaggio sicuramente dato dall'alterigia di lavorare nella terra delle Ferrari e delle Maserati che fa di questi artigiani una specie di kasta a cui riferirsi con deferenza e per cui la Vespa è una perdita di tempo. Non sarà un caso che TUTTI gli ultimi lavori visti da me fatti da carrozzai scelti dai clienti della zona presentassero TUTTI degli errori anche gravi e/o finiture di lavoro vergognose per il prezzo pagato...

L'ultimo caso da me visionato è un Vespa 50 Special a cui è stato sostituito lo scudo integralmente con uno di quelli (sinceramente penosi) prodotti in India. Il carrozzaio non ha curato il montaggio e ora il proprietario si trova con il parafango che tocca contro lo scudo e la forcella che non si monta. In più la vernice su certi angoli si stacca dall'immancabile stucco a spruzzo che è stato dato al volo per eliminare ogni asperità del metallo. Stessa situazione sui fori del cavalletto, la vernice si stacca da attorno ai fori lasciando in vista lo stucco sotto. In più non sono stati praticati i fori delle listelle pedana! Bordo scudo montato male con sgraffignamenti vari e terminali spiegazzati malamente. Prezzo: 1000 €! Scudo escluso NB

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

si Largo se non erro hai postato anche delle foto di questa special...

cmq se non riesci a trovare qualcosa in zona prova a prendere da subito in considerazione qualche carrozziere fuori dalla tua regione,io nel mio piccolo ho idee chiare,meglio spendere qualcosa in piu'(viaggio con la propria auto o corriere)pero' avere la soddisfazione di goderti un lavoro fatto bene,qui sul forum c'e' simonegsx di Viterbo che lavora benissimo,io lo contatterei,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta ho fatto restaurare una small da un tipo che in società con altri anno una ha una carrozzeria magnifica...risultato?

una schifezza immensa che poco dopo si è rivelata essere ancora peggio! cosa ho fatto io?

mi sono recato con la vespa bella e marciante da lui a mostrare il lavoro che aveva fatto 5-6 mesi prima( da rifare in parte) e mi sono fatto restituire i soldi che gli avevo dato senza sentire(da parte sua) se e ma!!! aveva riconosciuto di aver lavorato male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito :(

siccome le voglio restaurare tutte e due contemporaneamente ,

inizio col darci il fondo, stucco e poi giù di carta vetrata e tanta pazienza...

poi per la verniciatura finale la do a un carrozzaio.

ma se nel frattempo conoscete un esperto , nelle vicinanze di Modena,

ad esempio un carrozziere in pensione, sarebbe l'ideale

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nemmeno lì c'e' molto da sorridere...quello "in pensione" che ho usato io della zona mi ha fatto una VB1 con la pedana piena di stucco, quando ho messo la Vespa sull'elevatore per controllare il motore che faceva dei rumori strani, mi sono poi ritrovato con due belle crepe in fondo tra due puntali listelle...ho dovuto ripassare TUTTA la pedana DA SOLO, perchè il tipo mi disse che per ragioni familiari non si interessava più di queste cose...!!! Prezzo: 900 €, tanto per dire quanto si accontentano quelli "in pensione"...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un discorso troppo delicato, affrontato l'ultima volta questa mattina.

Bisogna che il carrozziere sia di piena fiducia, e non sia di quelli che fa schifo la Vespa, perchè non rende i dindi che porta un'auto da riparare.

Poi, non si può sempre chiedere un preventivo, perchè a volte i margini di imprevisto possono essere importanti, e per stare nel costo il carrozziere può fare porcate.

Personalmente sono per il consuntivo finale, ovvero prima la si fa bene, poi si fanno i conti, e se viene troppo il carrozziere non mi vede più un'altra volta .( e visto che i soldini li prende sempre " belli freschi", credo che gli dispiacerebbe...).

Infine bisogna arrivare con idee chiare, ne vedo troppi che non sanno neanche con che colore far verniciare la propria Vespetta.

In ultimo, ammesso che uno con le proprie Vespa ci fa cosa vole, perchè devi restaurare due V30 ?

Non te ne basta fare una con quello che costa un restauro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

pensate, pochi giorni fà sono andato da un pensionato carrozziere a chiedere se mi sistemava la mia 500 e da subitò mi ha accolto benissimo e ha controllato tutta la macchina, mi ha fatto un prezzo interessante...poi in fine mi ha mandato via dicendomi che non aveva voglia e che per paura di non fare un lavoro perfetto come voleva avrebbe meglio rinunciato!!!!!ci sono rimasto male!!!di questi periodi poi rifiutare un lavoretto veloce e pagato subito anche in anticipo se necessario....ci sono veramente tipi strani, io sono nelle marche ma questo credo cambi relativamente poco, mi ha stretto la mano scusandosi per il disagio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono partito con i lavori.

-ho tirato su tutte le botte,

-ho saldato le crepine che c' erano qua e la.

-ho chiuso un paio di forellini che avevano fatto

-il sabbiatore ha fatto un ottimo lavoro ( in giornata)

- e oggi ho dato 2 belle mani pese di fondo eposidico della Lecler.

vorrei comprare un aerografo HVLP

ho visto un kit in vendita

composto da 2 pistole

una ha l'ugello di 0.8 e l'altra di 1.4

dovrebbe andare bene per i piccoli e grandi lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se sei un buon battilastra, un bravo carteggiatore ed un buon verniciatore, e conosci perfettamente tutte le procedure da adottare per un lavoro A Regola D'Arte ( fondi, sigillature, protezioni, ecc...), a questo punto non ti serve il carrozziere, nè tantomeno il conoscere i costi per un lavoro finito.

Saresti il terzo di mia conoscenza, perchè a parte i vespisti/Carrozzieri ( si può leggere anche viceversa), io di persone che sanno portare il restauro a livelli di perfezione sia di meccanica che di carrozzeria, ne conosco solo due in Italia.

Ma se la ciambella ( ovvero il restauro), non ti viene con il suo bel buchino, sono allora soldi buttati !

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se sei un buon battilastra, un bravo carteggiatore ed un buon verniciatore, e conosci perfettamente tutte le procedure da adottare per un lavoro A Regola D'Arte ( fondi, sigillature, protezioni, ecc...), a questo punto non ti serve il carrozziere, nè tantomeno il conoscere i costi per un lavoro finito.

Saresti il terzo di mia conoscenza, perchè a parte i vespisti/Carrozzieri ( si può leggere anche viceversa), io di persone che sanno portare il restauro a livelli di perfezione sia di meccanica che di carrozzeria, ne conosco solo due in Italia.

Ma se la ciambella ( ovvero il restauro), non ti viene con il suo bel buchino, sono allora soldi buttati !

Se parliamo di meccanica e finiture di precisione, IO SONO OK!!!!

Ma per quello che riguarda preparare la carrozzeria , Io ci so veramente poco. Ma mi sto facendo seguire dal carrozzaio che mi ha pelato l'ultima volta.

faccio tutto ciò che mi dice lui. ( ed è veramente bravo... MA TROPPO CARO)

Ma ovviamente la verniciatura finale la deve fare lui in forno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...