volfarno145 Inviato 12 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2012 (modificato) Carissimo uno,se si rilegge la discusione per benino, si vede benissimo come cavolo è questa frizione,sia dove prendere i componenti, e come farla visto le piu foto del tutto smontato e non,chi non ci arriva da solo,visto che bisogna avere anche delle competenze superiori al montaggio e allo smontaggio e basta per ottenere una cosa valida,chi non le possiede,basta che mi contatti in mp che fissiamo un appuntamento,viene con la vespa,si fa la frizione completa,la si prova su strada e se tutto gli agrada paga la lavorazione il materiale e le due orette di lavoro e se ne va contento!dovremo pure recuperare una parte dell tempo tolto ad altri usi,non ti pare!!il resto e cio che è scritto in questo forum secondo me esplicativo alla lettura di persona farrata in materia,se qulcuno lo avesse fatto prima io sicuramente ci sarei arrivato a farla da solo credimi. Di piu non cè per ora! poi qualche ditta magari la comercializza ma come è gia successo per altri componenti appunto della frizione che poi non funzionano a dovere e si buttano i soldini. bene e pace!!! Modificato 12 Luglio 2012 da volfarno145 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
volfarno145 Inviato 12 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2012 una mia curiosità è possibile fare una campana con un diametro + piccolo? ci sono dei parametri che non sono da dimenticare la superficie d'atrito se no non funziona,quindi un minimo di diametro a meno che non la monti su una mini machina da modellismo da 0,05cv allora basta grande come un 5cent! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pk_damiano_4hp Inviato 12 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2012 una mia curiosità è possibile fare una campana con un diametro + piccolo? Certo non c'è problema si può realizzare la modifica anche per la 6 molle prendendo i dischi in sughero di scootercenter e 3 infradischi da 1,1mm da sip-scooter ecco la foto, quella che vedi ha una campana dal pieno by DRT: [ATTACH=CONFIG]53498[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
volfarno145 Inviato 12 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2012 Bravo damiano vedo che tu oltre a provarla stai ancora andando avanti!6e7 molle e oltre!!!!!!! pochine le parole ma tanti fatti/e! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespero Inviato 12 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2012 Carissimo uno,se si rilegge la discusione per benino, si vede benissimo come cavolo è questa frizione,sia dove prendere i componenti, e come farla visto le piu foto del tutto smontato e non,chi non ci arriva da solo,visto che bisogna avere anche delle competenze superiori al montaggio e allo smontaggio e basta per ottenere una cosa valida,chi non le possiede,basta che mi contatti in mp che fissiamo un appuntamento,viene con la vespa,si fa la frizione completa,la si prova su strada e se tutto gli agrada paga la lavorazione il materiale e le due orette di lavoro e se ne va contento!dovremo pure recuperare una parte dell tempo tolto ad altri usi,non ti pare!!il resto e cio che è scritto in questo forum secondo me esplicativo alla lettura di persona farrata in materia,se qulcuno lo avesse fatto prima io sicuramente ci sarei arrivato a farla da solo credimi. Di piu non cè per ora! poi qualche ditta magari la comercializza ma come è gia successo per altri componenti appunto della frizione che poi non funzionano a dovere e si buttano i soldini.bene e pace!!! Piano Volf a prendere impegni! L'unica promessa che si può fare è di realizzare la guida che chiede Uno, in modo che anche lui possa farsi la modifica da se, non è difficile basta capirci appena un po di meccanica. la prossima frizione che modifico 6 o 7 molle, magari su un'altra delle tue vespe, vieni con una delle macchine fotografiche della tua collezione e procediamo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uno Inviato 12 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2012 (modificato) post doppio Modificato 12 Luglio 2012 da Uno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uno Inviato 12 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2012 Veramente la guida non sarebbe per me.. ma per il forum di cui fate parte. Per ora le mie frizioni non strappano ( ma ho solo 7/8 molle). L'unica che mi da problemi è quella del T5 che stacca male.. ma essendo un mix di vari componenti di vari anni non è facile capire dove sta il problema. Magari se non risolvo vi contatto, serve sempre l'aiuto di chi ha competenze superiori al montaggio e allo smontaggio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tigro11 Inviato 12 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2012 ci sono dei parametri che non sono da dimenticare la superficie d'atrito se no non funziona,quindi un minimo di diametro a meno che non la monti su una mini machina da modellismo da 0,05cv allora basta grande come un 5cent! la mia domanda nasce dato che la frizione è concepita almeno 50 anni fà, con le tecnologie di adesso fare una frizione con una massa volanica + piccola sicuramente gioverebbe sia al banco che alle vibrazioni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pk_damiano_4hp Inviato 12 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2012 la mia domanda nasce dato che la frizione è concepita almeno 50 anni fà, con le tecnologie di adesso fare una frizione con una massa volanica + piccola sicuramente gioverebbe sia al banco che alle vibrazioni. ti assicuro che la massa della frizione è il problema relativo, la frizione 6 molle pinasco che un buon prodotto unito alla modifica a dischi invertiti senza piegarli ma abbssando pignon e porta molle con lo spingi frizione lungo, migliora di gran lunga la regolarità del motore è ne aumenta la longevità perchè il pacco ha meno sbalzo su cui fare leva, in tutti i casi per le mie esigenze la 7 molle è il top ha quella massa volanica che ti permette di "bilanciare" l' albero e ti regala maggior coppia, la contropartita è che con volano e frizione pesante rischi di girarele spalle dell' albero specie sui c.60 ma saldando lo spinotto su 2 punti fin ora questo problema non l' ho mai avuto. p.s. se a qualcuno interessa ho un kit 6 molle con campana Drt che mi avanza è completo con pignone da 23 del px200 tutto nuovo che vendo a meno di quello che l' ho pagato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespero Inviato 12 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2012 ti assicuro che la massa della frizione è il problema relativo, la frizione 6 molle pinasco che un buon prodotto unito alla modifica a dischi invertiti senza piegarli ma abbssando pignon e porta molle con lo spingi frizione lungo, migliora di gran lunga la regolarità del motore è ne aumenta la longevità perchè il pacco ha meno sbalzo su cui fare leva, in tutti i casi per le mie esigenze la 7 molle è il top ha quella massa volanica che ti permette di "bilanciare" l' albero e ti regala maggior coppia, la contropartita è che con volano e frizione pesante rischi di girarele spalle dell' albero specie sui c.60 ma saldando lo spinotto su 2 punti fin ora questo problema non l' ho mai avuto.p.s. se a qualcuno interessa ho un kit 6 molle con campana Drt che mi avanza è completo con pignone da 23 del px200 tutto nuovo che vendo a meno di quello che l' ho pagato Purtroppo la coppia non te la può regalare nessuno, quindi neanche un po di massa volanica in più ti fanno aumentare la coppia, aumentando questa massa certamente aumenta l'inerzia e questo qualche volta è bene qualche volta no. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespero Inviato 12 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2012 ti assicuro che la massa della frizione è il problema relativo, la frizione 6 molle pinasco che un buon prodotto unito alla modifica a dischi invertiti senza piegarli ma abbssando pignon e porta molle con lo spingi frizione lungo, migliora di gran lunga la regolarità del motore è ne aumenta la longevità perchè il pacco ha meno sbalzo su cui fare leva, in tutti i casi per le mie esigenze la 7 molle è il top ha quella massa volanica che ti permette di "bilanciare" l' albero e ti regala maggior coppia, la contropartita è che con volano e frizione pesante rischi di girarele spalle dell' albero specie sui c.60 ma saldando lo spinotto su 2 punti fin ora questo problema non l' ho mai avuto.p.s. se a qualcuno interessa ho un kit 6 molle con campana Drt che mi avanza è completo con pignone da 23 del px200 tutto nuovo che vendo a meno di quello che l' ho pagato Purtroppo la coppia non te la può regalare nessuno, quindi neanche un po di massa volanica in più ti fanno aumentare la coppia, aumentando questa massa certamente aumenta l'inerzia e questo qualche volta è bene qualche volta no. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespero Inviato 12 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2012 la mia domanda nasce dato che la frizione è concepita almeno 50 anni fà, con le tecnologie di adesso fare una frizione con una massa volanica + piccola sicuramente gioverebbe sia al banco che alle vibrazioni. Difficile scendere al di sotto di queste dimensioni, nel campo delle frizioni in 50 anni e oltre non si sono fatti poi sti gran progressi; se riduci il diametro devi aumentare la pila di elementi e più di tre (quattro con la modifica).......... non c'è spazio, si potrebbe pensare di modificare il carterino (più alto e arrivare magari a sei dischi), ma c'è la ruota............., si potrebbe caricare con molle molto più dure, ma poi il cuscinetto reggerebbe questa maggior spinta senza problemi? e poi questa spinta necessaria ad aprire il pacco riusciresti a realizzarla con il tradizionale comando a cavo? come minimo ci vorrebbe un azionamento idraulico..............forse............ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespero Inviato 12 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2012 Veramente la guida non sarebbe per me.. ma per il forum di cui fate parte.Per ora le mie frizioni non strappano ( ma ho solo 7/8 molle). L'unica che mi da problemi è quella del T5 che stacca male.. ma essendo un mix di vari componenti di vari anni non è facile capire dove sta il problema. Magari se non risolvo vi contatto, serve sempre l'aiuto di chi ha competenze superiori al montaggio e allo smontaggio. Questa modifica è pensata per eliminare lo strappo.....anche in caso di utilizzo gravoso, cmq devo dire che nei pochi esemplari fin qui realizzati non ha manifestato problemi di trascinamento anzi........stacca perfettamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespero Inviato 12 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2012 doppio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tigro11 Inviato 12 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2012 quindi alla fin fine basta modificare il funzionamento dei dischi? io che monto una 7 molle normale, per ora non mi da nessun problema posso lasciarla così, oppure è meglio fare la modifica dei dischi. Se magari qualcuno può postare delle foto con le modifiche sarebbe cosa utile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ancoraVespa Inviato 13 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2012 Certo non c'è problema si può realizzare la modifica anche per la 6 molle prendendo i dischi in sughero di scootercenter e 3 infradischi da 1,1mm da sip-scooter ecco la foto, quella che vedi ha una campana dal pieno by DRT:[ATTACH=CONFIG]53498[/ATTACH] Damiano mi fai venire un dubbio atroce......ho preso i dischi del gs '59, ma sono quelli della 6 molle? E' che ancora mi devono arrivare.....poi spero che la guida passo passo uscirà, altrimenti tutte le richieste d' aiuto che inizierò ad inviare? Sti dischi mica li dovrò usare nel lettore dvd? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pk_damiano_4hp Inviato 13 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2012 quelli del Gs sono per la 7 molle per la 6 molle ci sono i dischi del VBB che ha scooter-center Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespero Inviato 7 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2012 (modificato) quindi alla fin fine basta modificare il funzionamento dei dischi?io che monto una 7 molle normale, per ora non mi da nessun problema posso lasciarla così, oppure è meglio fare la modifica dei dischi. Se magari qualcuno può postare delle foto con le modifiche sarebbe cosa utile Non stare a a scervellarti.......da qualche settimana sto portando avanti una trattativa con un distributore, probabilmente prima dell'inverno verrà commercializzato un economico kit bello e pronto, con pure le molle speciali per coppia fino a due chili. Modificato 7 Agosto 2012 da Vespero Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tigro11 Inviato 7 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2012 Non stare a a scervellarti.......da qualche settimana sto portando avanti una trattativa con un distributore, probabilmente prima dell'inverno verrà commercializzato un economico kit bello e pronto, con pure le molle adatte. interessante la cosa,fammi sapere quando pronto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pk_damiano_4hp Inviato 8 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2012 intanto io ho completato la versione "U" (ultraeconomica) con base di partenza l' originale 7 molle con l' anello saldato, segeer rinforzato Sip, bicchierini pinasco. Ovviamente è il tipo con pacco abbassato, dischi dritti e spingi frizione lungo, in modo che si avvicina tutto il pacco al fulcro: [ATTACH=CONFIG]53820[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]53821[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]53822[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rugge#55 Inviato 8 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2012 Tienci informati, di qui o di là.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco660 Inviato 8 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2012 Non stare a a scervellarti.......da qualche settimana sto portando avanti una trattativa con un distributore, probabilmente prima dell'inverno verrà commercializzato un economico kit bello e pronto, con pure le molle speciali per coppia fino a due chili. ottima notizia ............. quando esce questo kit ne provo uno sul mio px ....... !! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cugino bo Inviato 21 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2012 da qualche settimana sto portando avanti una trattativa con un distributore, probabilmente prima dell'inverno verrà commercializzato un economico kit bello e pronto Se il benzinaio non è troppo distante ci faccio un pensierino. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mod4ever Inviato 21 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2012 ciao a tutti senza voler contraddire tutte le varie idee e suggerimenti sulle modifiche e migliorie da apportare alla frizione, ma.....se il problema fosse semplicemente che si sono rotte le molle del parastrappi? io avevo un problema con un GS160 che quando partivo mi strappava quasi sempre la frizione, poi una volta in marcia non avevo problemi. ne ho provate di tutte, cambiando più volte tutti i dischi, mettendo più olio nel carter e cambiando anche tipo di olio ma senza risultato: quando partivo la frizione strappava...MA PORC...!. alla fine, ho aperto il motore ed ho cambiato le molle del parastrappi (di cui alcune, in effetti, erano rotte) ed il problema è sparito del tutto: BINGO!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespero Inviato 21 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2012 Se il benzinaio non è troppo distante ci faccio un pensierino. Umh...ho l'impressione che siamo troppo distanti...........in tutti i sensi............fossi in te lascerei perdere:mrgreen: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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