Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Carissimo uno,se si rilegge la discusione per benino, si vede benissimo come cavolo è questa frizione,sia dove prendere i componenti, e come farla visto le piu foto del tutto smontato e non,chi non ci arriva da solo,visto che bisogna avere anche delle competenze superiori al montaggio e allo smontaggio e basta per ottenere una cosa valida,chi non le possiede,basta che mi contatti in mp che fissiamo un appuntamento,viene con la vespa,si fa la frizione completa,la si prova su strada e se tutto gli agrada paga la lavorazione il materiale e le due orette di lavoro e se ne va contento!dovremo pure recuperare una parte dell tempo tolto ad altri usi,non ti pare!!il resto e cio che è scritto in questo forum secondo me esplicativo alla lettura di persona farrata in materia,se qulcuno lo avesse fatto prima io sicuramente ci sarei arrivato a farla da solo credimi. Di piu non cè per ora! poi qualche ditta magari la comercializza ma come è gia successo per altri componenti appunto della frizione che poi non funzionano a dovere e si buttano i soldini.

bene e pace!!!

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 421
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

una mia curiosità è possibile fare una campana con un diametro + piccolo?

Certo non c'è problema si può realizzare la modifica anche per la 6 molle prendendo i dischi in sughero di scootercenter e 3 infradischi da 1,1mm da sip-scooter ecco la foto, quella che vedi ha una campana dal pieno by DRT:

[ATTACH=CONFIG]53498[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo uno,se si rilegge la discusione per benino, si vede benissimo come cavolo è questa frizione,sia dove prendere i componenti, e come farla visto le piu foto del tutto smontato e non,chi non ci arriva da solo,visto che bisogna avere anche delle competenze superiori al montaggio e allo smontaggio e basta per ottenere una cosa valida,chi non le possiede,basta che mi contatti in mp che fissiamo un appuntamento,viene con la vespa,si fa la frizione completa,la si prova su strada e se tutto gli agrada paga la lavorazione il materiale e le due orette di lavoro e se ne va contento!dovremo pure recuperare una parte dell tempo tolto ad altri usi,non ti pare!!il resto e cio che è scritto in questo forum secondo me esplicativo alla lettura di persona farrata in materia,se qulcuno lo avesse fatto prima io sicuramente ci sarei arrivato a farla da solo credimi. Di piu non cè per ora! poi qualche ditta magari la comercializza ma come è gia successo per altri componenti appunto della frizione che poi non funzionano a dovere e si buttano i soldini.

bene e pace!!!

Piano Volf a prendere impegni!

L'unica promessa che si può fare è di realizzare la guida che chiede Uno, in modo che anche lui possa farsi la modifica da se, non è difficile basta capirci appena un po di meccanica.

la prossima frizione che modifico 6 o 7 molle, magari su un'altra delle tue vespe, vieni con una delle macchine fotografiche della tua collezione e procediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente la guida non sarebbe per me.. ma per il forum di cui fate parte.

Per ora le mie frizioni non strappano ( ma ho solo 7/8 molle). L'unica che mi da problemi è quella del T5 che stacca male.. ma essendo un mix di vari componenti di vari anni non è facile capire dove sta il problema.

Magari se non risolvo vi contatto, serve sempre l'aiuto di chi ha competenze superiori al montaggio e allo smontaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono dei parametri che non sono da dimenticare la superficie d'atrito se no non funziona,quindi un minimo di diametro a meno che non la monti su una mini machina da modellismo da 0,05cv allora basta grande come un 5cent!

la mia domanda nasce dato che la frizione è concepita almeno 50 anni fà, con le tecnologie di adesso fare una frizione con una massa volanica + piccola sicuramente gioverebbe sia al banco che alle vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia domanda nasce dato che la frizione è concepita almeno 50 anni fà, con le tecnologie di adesso fare una frizione con una massa volanica + piccola sicuramente gioverebbe sia al banco che alle vibrazioni.

ti assicuro che la massa della frizione è il problema relativo, la frizione 6 molle pinasco che un buon prodotto unito alla modifica a dischi invertiti senza piegarli ma abbssando pignon e porta molle con lo spingi frizione lungo, migliora di gran lunga la regolarità del motore è ne aumenta la longevità perchè il pacco ha meno sbalzo su cui fare leva, in tutti i casi per le mie esigenze la 7 molle è il top ha quella massa volanica che ti permette di "bilanciare" l' albero e ti regala maggior coppia, la contropartita è che con volano e frizione pesante rischi di girarele spalle dell' albero specie sui c.60 ma saldando lo spinotto su 2 punti fin ora questo problema non l' ho mai avuto.

p.s. se a qualcuno interessa ho un kit 6 molle con campana Drt che mi avanza è completo con pignone da 23 del px200 tutto nuovo che vendo a meno di quello che l' ho pagato

Link al commento
Condividi su altri siti

ti assicuro che la massa della frizione è il problema relativo, la frizione 6 molle pinasco che un buon prodotto unito alla modifica a dischi invertiti senza piegarli ma abbssando pignon e porta molle con lo spingi frizione lungo, migliora di gran lunga la regolarità del motore è ne aumenta la longevità perchè il pacco ha meno sbalzo su cui fare leva, in tutti i casi per le mie esigenze la 7 molle è il top ha quella massa volanica che ti permette di "bilanciare" l' albero e ti regala maggior coppia, la contropartita è che con volano e frizione pesante rischi di girarele spalle dell' albero specie sui c.60 ma saldando lo spinotto su 2 punti fin ora questo problema non l' ho mai avuto.

p.s. se a qualcuno interessa ho un kit 6 molle con campana Drt che mi avanza è completo con pignone da 23 del px200 tutto nuovo che vendo a meno di quello che l' ho pagato

Purtroppo la coppia non te la può regalare nessuno, quindi neanche un po di massa volanica in più ti fanno aumentare la coppia, aumentando questa massa certamente aumenta l'inerzia e questo qualche volta è bene qualche volta no.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti assicuro che la massa della frizione è il problema relativo, la frizione 6 molle pinasco che un buon prodotto unito alla modifica a dischi invertiti senza piegarli ma abbssando pignon e porta molle con lo spingi frizione lungo, migliora di gran lunga la regolarità del motore è ne aumenta la longevità perchè il pacco ha meno sbalzo su cui fare leva, in tutti i casi per le mie esigenze la 7 molle è il top ha quella massa volanica che ti permette di "bilanciare" l' albero e ti regala maggior coppia, la contropartita è che con volano e frizione pesante rischi di girarele spalle dell' albero specie sui c.60 ma saldando lo spinotto su 2 punti fin ora questo problema non l' ho mai avuto.

p.s. se a qualcuno interessa ho un kit 6 molle con campana Drt che mi avanza è completo con pignone da 23 del px200 tutto nuovo che vendo a meno di quello che l' ho pagato

Purtroppo la coppia non te la può regalare nessuno, quindi neanche un po di massa volanica in più ti fanno aumentare la coppia, aumentando questa massa certamente aumenta l'inerzia e questo qualche volta è bene qualche volta no.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia domanda nasce dato che la frizione è concepita almeno 50 anni fà, con le tecnologie di adesso fare una frizione con una massa volanica + piccola sicuramente gioverebbe sia al banco che alle vibrazioni.

Difficile scendere al di sotto di queste dimensioni, nel campo delle frizioni in 50 anni e oltre non si sono fatti poi sti gran progressi; se riduci il diametro devi aumentare la pila di elementi e più di tre (quattro con la modifica).......... non c'è spazio, si potrebbe pensare di modificare il carterino (più alto e arrivare magari a sei dischi), ma c'è la ruota............., si potrebbe caricare con molle molto più dure, ma poi il cuscinetto reggerebbe questa maggior spinta senza problemi? e poi questa spinta necessaria ad aprire il pacco riusciresti a realizzarla con il tradizionale comando a cavo? come minimo ci vorrebbe un azionamento idraulico..............forse............

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente la guida non sarebbe per me.. ma per il forum di cui fate parte.

Per ora le mie frizioni non strappano ( ma ho solo 7/8 molle). L'unica che mi da problemi è quella del T5 che stacca male.. ma essendo un mix di vari componenti di vari anni non è facile capire dove sta il problema.

Magari se non risolvo vi contatto, serve sempre l'aiuto di chi ha competenze superiori al montaggio e allo smontaggio.

Questa modifica è pensata per eliminare lo strappo.....anche in caso di utilizzo gravoso, cmq devo dire che nei pochi esemplari fin qui realizzati non ha manifestato problemi di trascinamento anzi........stacca perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi alla fin fine basta modificare il funzionamento dei dischi?

io che monto una 7 molle normale, per ora non mi da nessun problema posso lasciarla così, oppure è meglio fare la modifica dei dischi.

Se magari qualcuno può postare delle foto con le modifiche sarebbe cosa utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo non c'è problema si può realizzare la modifica anche per la 6 molle prendendo i dischi in sughero di scootercenter e 3 infradischi da 1,1mm da sip-scooter ecco la foto, quella che vedi ha una campana dal pieno by DRT:

[ATTACH=CONFIG]53498[/ATTACH]

Damiano mi fai venire un dubbio atroce......ho preso i dischi del gs '59, ma sono quelli della 6 molle? E' che ancora mi devono arrivare.....poi spero che la guida passo passo uscirà, altrimenti tutte le richieste d' aiuto che inizierò ad inviare? Sti dischi mica li dovrò usare nel lettore dvd?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
quindi alla fin fine basta modificare il funzionamento dei dischi?

io che monto una 7 molle normale, per ora non mi da nessun problema posso lasciarla così, oppure è meglio fare la modifica dei dischi.

Se magari qualcuno può postare delle foto con le modifiche sarebbe cosa utile

Non stare a a scervellarti.......da qualche settimana sto portando avanti una trattativa con un distributore, probabilmente prima dell'inverno verrà commercializzato un economico kit bello e pronto, con pure le molle speciali per coppia fino a due chili.

Modificato da Vespero
Link al commento
Condividi su altri siti

Non stare a a scervellarti.......da qualche settimana sto portando avanti una trattativa con un distributore, probabilmente prima dell'inverno verrà commercializzato un economico kit bello e pronto, con pure le molle adatte.

interessante la cosa,fammi sapere quando pronto

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto io ho completato la versione "U" (ultraeconomica) con base di partenza l' originale 7 molle con l' anello saldato, segeer rinforzato Sip, bicchierini pinasco. Ovviamente è il tipo con pacco abbassato, dischi dritti e spingi frizione lungo, in modo che si avvicina tutto il pacco al fulcro:

[ATTACH=CONFIG]53820[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]53821[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]53822[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stare a a scervellarti.......da qualche settimana sto portando avanti una trattativa con un distributore, probabilmente prima dell'inverno verrà commercializzato un economico kit bello e pronto, con pure le molle speciali per coppia fino a due chili.

ottima notizia ............. :-)

quando esce questo kit ne provo uno sul mio px ....... !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti

senza voler contraddire tutte le varie idee e suggerimenti sulle modifiche e migliorie da apportare alla frizione, ma.....se il problema fosse semplicemente che si sono rotte le molle del parastrappi?

io avevo un problema con un GS160 che quando partivo mi strappava quasi sempre la frizione, poi una volta in marcia non avevo problemi. ne ho provate di tutte, cambiando più volte tutti i dischi, mettendo più olio nel carter e cambiando anche tipo di olio ma senza risultato: quando partivo la frizione strappava...MA PORC...!. alla fine, ho aperto il motore ed ho cambiato le molle del parastrappi (di cui alcune, in effetti, erano rotte) ed il problema è sparito del tutto: BINGO!!!!_salti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...