Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

senza voler contraddire tutte le varie idee e suggerimenti sulle modifiche e migliorie da apportare alla frizione, ma.....se il problema fosse semplicemente che si sono rotte le molle del parastrappi?

io avevo un problema con un GS160 che quando partivo mi strappava quasi sempre la frizione, poi una volta in marcia non avevo problemi. ne ho provate di tutte, cambiando più volte tutti i dischi, mettendo più olio nel carter e cambiando anche tipo di olio ma senza risultato: quando partivo la frizione strappava...MA PORC...!. alla fine, ho aperto il motore ed ho cambiato le molle del parastrappi (di cui alcune, in effetti, erano rotte) ed il problema è sparito del tutto: BINGO!!!!_salti

Ma sai che potresti anche avere ragione?

Ingegneri frizionari, ma 'sti parastrappi gli avete mai cambiati??? _haha_

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 421
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma sai che potresti anche avere ragione?

Ingegneri frizionari, ma 'sti parastrappi gli avete mai cambiati??? _haha_

Parastrappi!?_???_.......e che roba gli è? roba che se magna? me lo spieghi cosa è un parastrappi E SOPRATTUTTO MI SPIEGHI CHE FUNZIONE SVOLGE NELLA TRASMISSIONE?.........magari fai un disegnino cosi che possa capire perfino io, e ......forse anche tu_mah

Modificato da Vespero
Link al commento
Condividi su altri siti

Parastrappi!?_???_.......e che roba gli è? roba che se magna? me lo spieghi cosa è un parastrappi E SOPRATTUTTO MI SPIEGHI CHE FUNZIONE SVOLGE NELLA TRASMISSIONE?.........magari fai un disegnino cosi che possa capire perfino io, e ......forse anche tu_mah

ciao vespero

visto che ho "innescato" io la questione del parastrappi, mi permetto di riponderti direttamente: non me ne voglia 500turbo, non è mia intenzione "scavalcarti"!.

lo spaccato del parastrappi lo puoi vedere a questo link del catalogo SIP.

non è esattamente facile spiegare come funziona comunque le molle sono inserite tra la corona dentata 10 e gli ingranaggi fissi 11. in questo modo si forma un collegamento elastico tra l'albero motore/frizione ed il cambio.

le molle assorbono le vibrazioni caratteristiche del motore monocilindrico ed evitano che si ripercuotano su tutto il cambio e l'asse della ruota. quando parti ed ingrani la prima, le molle assorbono anche gli "strappi" della frizione che non può avere un "attacco" perfetto, graduale ed uniforme, soprattutto quella della vespa che è veramente rudimentale!

se le molle si rompono, cosa relativamente frequente soprattutto nei 200, viene meno il collegamento "elastico" che diventa "solido", quindi tutti gli strappi della frizione e le vibrazioni si tramettono direttamente tra i vari organi meccanici: alla lunga questo può portare addiruttura anche alla rottura di qualche componente meccanico.

non è facile cambiare le molle perchè per togliere i chiodi 12 che chiudono i due dischi 9 devi avere delle buone frese, un buon trapano a colonna con ottime punte, un buon caccia spine, tanta pazienza ed un kg di parolacce. per richiudere il tutto devi avere un buon martello (...e questo non manca mai nelle nostre officine, vero?), un buon punteruolo e soprattutto una base solida, tipo incudine, per ribattere la testa dei chiodi nuovi.

spero di esserti stato di aiuto, anche se non è esattamente facile spiegare la teoria del parastrappi e come si smonta e si rimonta!

T_05a Ingranaggi & Albero primaria - Scooter catalogo ricambi | Sip-Scootershop.com

Modificato da Mod4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro mi sa che dovrò rimettere questo topic tra i "sorvegliati speciali".

Ragazzi, per favore, si risponde con gentilezza, eh... e tu, Mod4ever, se hai letto tutta la discussione (solitamente, prima di intervenire, si legge), mi chiedo, come fai a scrivere che il problema (o la soluzione) potrebbe essere il parastrappi rotto?

Inoltre, sei stato al gioco o davvero pensi che Vespero non sappia cos'è un parastrappi?

Modificato da DartDuck
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sai che potresti anche avere ragione?

Ingegneri frizionari, ma 'sti parastrappi gli avete mai cambiati??? _haha_

Mi sa che si parla per spostare aria per il gran caldo,invece di smontarlo lo si salda con eletrodo speciale per legno di mogano che tiene di piu del ferro e si controlla con una squadra tonda prima del montaggio visto che non si capisce perche sta li,ma tu come fai a smontarlo con il laser per la plastica?o forse sono tegnologie a te sconosciute?

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro mi sa che dovrò rimettere questo topic tra i "sorvegliati speciali".

Ragazzi, per favore, si risponde con gentilezza, eh... e tu, Mod4ever, se hai letto tutta la discussione (solitamente, prima di intervenire, si legge), mi chiedo, come fai a scrivere che il problema (o la soluzione) potrebbe essere il parastrappi rotto?

Inoltre, sei stato al gioco o davvero pensi che Vespero non sappia cos'è un parastrappi?

...dunque, andiamo per ordine:

- no, no ho letto tutta-tutta la discussione; ho letto l'inizio, qualche pezzo intermedio e gli ultimi interventi. ho letto molte cose interessanti, però mi è parso di capire che il problema dello strappo c'era e c'è ancora, quindi mi sembrava logico dare un contributo di pensiero che, come premesso nel mio primo intervento, non vuole certo "...contraddire tutte le varie idee e suggerimenti sulle modifiche e migliorie da apportare alla frizione..." che a mio avviso rimangono sempre valide

- se ho suggerito la revisione del parastrappi è semplicemente perchè avendo avuto lo stesso problema di strappi della frizione che sembrava irrisolvibile su un GS 160, da quando alla fine mi sono deciso a sostituire le molle del parastrappi non ho più avuto problemi: ora la vespa parte regolare senza problemi, ed in marcia vibra meno di prima

- gioco o non-gioco, vespero sa o non sa cosa sia un parastrappi , BEH non è un problema: vespero non lo conosco direttamente (magari prima o poi ci incontreremo e potremo farci una bella chiaccherata così da arricchire le nostre conoscenze tecniche), quindi non posso certo sapere se effettivamente sa cos'è un parastrappi, ma a prescindere da questo, penso che questo non sia il punto focale: penso che lo scopo di un forum sia contribuire con la propria esperienza, dando qualche idea e suggerimento che potrebbe essere utile a chiunque legga le discussioni, quindi non solo agli esperti (che sicuramente già sanno certe cose) ma anche ai neofiti che si avvicinano alla vespa ed ai suoi misteriosi problemi che ce la fanno tanto amare

certo, se poi con la mia lunga disquisizione teorica sul parastrappi ho urtato la sensibilità di qualcuno...BEH, mi dispiace, non era certo nelle mie intenzioni! comunque, anche in questo caso non è un problema, così come ho iniziato a scrivere qualche idea su questo forum pensando/sperando di essere utile, così posso smettere: in ogni caso continuerò a sfogliarlo per imparare sempre nuove cose dall'esperienza dei suoi tanti frequentatori!

salutoni a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

...dunque, andiamo per ordine:

- no, no ho letto tutta-tutta la discussione; ho letto l'inizio, qualche pezzo intermedio e gli ultimi interventi. ho letto molte cose interessanti, però mi è parso di capire che il problema dello strappo c'era e c'è ancora,

Ti è parso male, semplicemente ti è parso male, leggi più attentamente_ok1

Confermo che il parastrappi svolge *più o meno* le funzioni che tu hai descritto, aggiungo solo che la principale funzione del parastrappi è in realtà quella di parare i colpi dei cambi di marcia (presente il caratteristico "stok" che si sente quando si cambia?), infatti anche a frizione disinnestata durante la cambiata gli ingranaggi continuano a ruotare, e ruotano a velocità diverse tra loro salvo queste pareggiarsi bruscamente durante la cambiata, se non ci fosse un elemento "mediatore" gli ingranaggi rischierebbero di danneggiarsi, questo elemento peraltro è presente in tutte le trasmissioni.......... può essere direttamente sul mozzetto frizione come avviene sulle automobili a cambio manuale, oppure di gomma nel mozzo ruota come avviene solitamente per le moto con trasmissione finale a catena, oppure in asse sul cardano per alcune trasmissioni a cardano,ma................. questo elemento nulla può fare contro quello che nel titolo del tread definisco forse impropriamente "strappo", e che in realtà è più precisamente il rifiuto della frizione di slittare quel tanto che è necessario ed indispensabile durante una energica partenza da fermo, questo mancato slittamento controllato provoca un innesto brusco della trasmissione (con conseguente brusco salto in avanti della vespa e madonne da parte del passeggero), che comunemente viene definito "strappo", da qui l'equivoco? problema peraltro risolto brillantemente e definitivamente con la mia semplice ed economica modifca._salti

Modificato da Vespero
Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente, ma quella del gs è forse l'unica frizzione che funziona a dovere,non per niente si è presa d'esempio per migliorare quella della px ecc,e il problema dello strappo in quel caso puo essere innescato dal parastrappi da sostituire,ma nelle altre si è visto che è ininfluente ma dipende da ben altro,non prendertela a male quoto a pieno cio che dici ma si parla di altre frizioni concetualmente diverse con problematiche opposte,non smettere di dire la tua ma non mischiare le due frizioni che hanno come gia detto due modi di agire diversi,una ha i dischi sul mozzetto guarniti l'altra quelli che ingranano sulla campana,questo comporta un funzionamento diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro mi sa che dovrò rimettere questo topic tra i "sorvegliati speciali".

Ragazzi, per favore, si risponde con gentilezza, eh... e tu, Mod4ever, se hai letto tutta la discussione (solitamente, prima di intervenire, si legge), mi chiedo, come fai a scrivere che il problema (o la soluzione) potrebbe essere il parastrappi rotto?

Inoltre, sei stato al gioco o davvero pensi che Vespero non sappia cos'è un parastrappi?

Troppo buono Paperino, troppo buono_;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente, ma quella del gs è forse l'unica frizzione che funziona a dovere,non per niente si è presa d'esempio per migliorare quella della px ecc,e il problema dello strappo in quel caso puo essere innescato dal parastrappi da sostituire,ma nelle altre si è visto che è ininfluente ma dipende da ben altro,non prendertela a male quoto a pieno cio che dici ma si parla di altre frizioni concetualmente diverse con problematiche opposte,non smettere di dire la tua ma non mischiare le due frizioni che hanno come gia detto due modi di agire diversi,una ha i dischi sul mozzetto guarniti l'altra quelli che ingranano sulla campana,questo comporta un funzionamento diverso

buongiorno volfarno,

ho letto la tua risposta e mi sono sorti dei dubbi... per cortesia mi puoi spiegare meglio il discorso della frizione del GS che è stata presa come esempio per migliorare quella del PX? in particolare, ti volevo chiedere

- quando parli di GS, a quale ti riferisci il 150, oppure al 160 (quello che ho usato io come esempio/esperienza)?

- cosa intendi per "...migliorare quella del px..."? letto così lo intendo come se nel corso del tempo -dalla sua nascita fino alla nuova produzione attuale - la frizione del px sia stata modificata, interpreto bene il tuo scritto? io non ho tanta esperienza in frizioni px perchè ho solo un 200 arcob. ed un T5 di metà anni '80 che sono perfettamente identiche dal punto di vista costruttivo; so che quella della Cosa, invece, è diversa ed è preferita soprattutto dagli inglesi e dai tedeschi quando fanno le elaborazioni dei motori

- in ultimo, mi puoi spiegare il tuo punto di vista sul diverso funzionamento delle frizioni con dischi condotti guarniti rispetto a quelle con i dischi condotti "sguarniti"?

abbi pazienza per le tante info che ti chiedo, ma come detto, per me il forum deve essere una risorsa da cui attingere per ampliare le mie conoscenze tecniche...per le donnine nude vado su altri siti!!!!!!

salutoni

p.s.: grazie per le parole di incoraggiamento: ...non prendertela a male quoto a pieno cio che dici... non smettere di dire la tua...

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno volfarno,

ho letto la tua risposta e mi sono sorti dei dubbi... per cortesia mi puoi spiegare meglio il discorso della frizione del GS che è stata presa come esempio per migliorare quella del PX? in particolare, ti volevo chiedere

- quando parli di GS, a quale ti riferisci il 150, oppure al 160 (quello che ho usato io come esempio/esperienza)?

- cosa intendi per "...migliorare quella del px..."? letto così lo intendo come se nel corso del tempo -dalla sua nascita fino alla nuova produzione attuale - la frizione del px sia stata modificata, interpreto bene il tuo scritto? io non ho tanta esperienza in frizioni px perchè ho solo un 200 arcob. ed un T5 di metà anni '80 che sono perfettamente identiche dal punto di vista costruttivo; so che quella della Cosa, invece, è diversa ed è preferita soprattutto dagli inglesi e dai tedeschi quando fanno le elaborazioni dei motori

- in ultimo, mi puoi spiegare il tuo punto di vista sul diverso funzionamento delle frizioni con dischi condotti guarniti rispetto a quelle con i dischi condotti "sguarniti"?

abbi pazienza per le tante info che ti chiedo, ma come detto, per me il forum deve essere una risorsa da cui attingere per ampliare le mie conoscenze tecniche...per le donnine nude vado su altri siti!!!!!!

salutoni

p.s.: grazie per le parole di incoraggiamento: ...non prendertela a male quoto a pieno cio che dici... non smettere di dire la tua...

semplicemente quelle del gs e anche di vari faro basso sono diverse da quelle attuali,e funzionano meglio per il cosidetto'strappo in partenza',da li è nato tutto uno studio e tre anni di prove varie per migliorare le attuali che per economia la piaggio aveva modificato,tutto li,poi per il resto è scritto in questa discusione e non mi pare il caso di ripetere,leggi con pazienza che tra i vari interventi si capisce le scelte e tutte le problematiche che sono sorte,e poi anche grazie vespero che ne reputo il padre della modifica si e riusciti a risolvele,ora esiste una frizione che va bene ed è finalmente una frizione che si puo usare pure frizzionando a volonta senza patemi. Ora ci si sta muovendo in modo che tra poco tempo si riesca a produrre una piccola quantita per chi richiede qualcosa di piu delle attuali in commercio che sono tutte con questo problema e altri limiti intrinsechi emersi gia ampliamente esposti in questa discussione.Pure quella della cosa ha gli stessi problemi in piu se la strapazzi si disfa pure prima!

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi delle dritte per quello che trovi in commercio per ora,chiedi che ti sara dato!per quel cilindro di solito non ci vuole gran che fai conto che lo si considera un buon ricambio a parte il pistone che tira le crepe dopo circa 9000 km e la travaseria da originale,per avere qualcosa di serio almeno 4 travasi principali i corretori non fanno molto!

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone non è l' originale per pinasco/polini, è un vertex ricambio d' epoca...

Il cilindro è un anni '80 ricromato, altra qualità rispetto a quelli di adesso.

Dischi frizione ho dei surflex in sughero, e una serie in surflex 1056/e....

se è questo ma mi pare era mhale monofascia ancora peggio,qui vedi dove si rompevano,li la crepa è evidenziata con rivelatore usato per saldature,la 1056 non è male il materiale è buono ma c'è il rischio che slitta per la poca superfici offerta,se vuoi essere sicuro dopo che l'ai provata e ti da problemi,non caricare le molle,procurati s1378,sono uno in piu in sughero,non è il massimo ma tiene,l'ho usata per anni con polini e malossi pure in corsa 60 con molle originali,dura abbastanza se non hai la mano pesantissima ti posso garantire che almeno 5000km sei a posto,poi si cappetano i dischi guarniti sulla campana e incomincia a fare rumore di ferracio,e a quel punto la si deve cambiare,sabato vado polpenazze sul garda,che cè una mostra scambio se vieni li qualcosina ho per te.

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

La migliore dote di una persona è l' umiltà, non si finisce mai di imparare....

Fabrizio Ruggeri.

hai ragione: non si finisce mai di imparare, e con l'aumentare dei capelli bianchi in testa (o candele sulla torta, che ora hanno raggiunto una cifra sufficiente per poter fare una processione!) ho imparato che ad essere umili si possono imparare (scusa il giro di parole) tante cose dagli altri :-) l'importante è mantenere la giusta obiettività per distinguere le cose "buone" da quelle "cattive"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
quella che hai montato sulle colline strapazandola come va?stando a come mi risulta dall'uso ormai da parechio dovrebbe andare bene,o sbaglio?

Ciao Ottimo Volfarno, avrei un problemino e forse tu mi puoi aiutare....................di che materiale son fatti i dischi frizione? in particolare mi riferisco a quelli lisci, ed eventualmente dove posso cercare questo materiale?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...