Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Evviva!_salti siamo tornati al tema della discussione:biggrin:

A proposito Damiano..............per le note vicissitudini io mi trovo impossibilitato a continuare i miei test con la frizione modificata, ma tu che stai facendo? a che punto sei? l'hai finita o no sta frizione? stai provando?

Vespero

L' ho provata sul mio motore e va una bomba adesso l' ho mandata ad un globetrotter utente del forum che la testerà alla grande con la soluzione dei dentini piegati intnato io tra tutti i progetti che porto avanti sto facendo un mozzetto specifico da inchiodare sul pignone devo trovare il tempo per finirlo e testarlo, comunque anche se la mia frizione funzionava bene la differenza si sente è meglio sotto tutti i punti di vista_ok1

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 421
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie mooolto chiaro.

E' che non riesco a far andare la mia frizione della SPV e non riesco a capire il perchè!?

Gratta gratta ogni volta che scalo, eppure potrei raggiungere la soluzione del caso anche solo teorica, perchè solo quando scalo senza far fare la "singoletta", versione By vespa By me della doppietta della 500 che mi permette di non far girare la testa alla gente quando passo.....adesso ce l' ho pezzo pezzo, scusate l' OT, ma posso chiedervi aiuto....?

Il tuo problema sembra altro, dovrebbe trattarsi di "trascinamento" vale a dire che per qualche motivo questa non stacca completamente, magari per colpa di qualche disco storto, o magari per colpa dell' effetto fisarmonica del telecomando logoro o altro ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo problema sembra altro, dovrebbe trattarsi di "trascinamento" vale a dire che per qualche motivo questa non stacca completamente, magari per colpa di qualche disco storto, o magari per colpa dell' effetto fisarmonica del telecomando logoro o altro ancora.

Effetto fisarmonica del telecomando logoro........noooooooooooo........ecche è, mai sentito, ma molto interessante.

Ho appena comprato i dischi lisci condotti perchè senza più il poco di storzellamento iniziale e violacei, suggerimento del ricambista, tra l'altro ultima cosa nuova che mi mancava, ad esclusione del pignone.

Sta di fatto che non voglio rimontare per la seconda volta senza aver risolto il problema.....se posso Vespero, anche se non sono in tema di strappo, ma piuttosto di grattatina sulla spiaggia,ti chiederei di spiegarmi ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
amf -cagiva...

c'è ancira chi monta i pistoni cagiva anche per i px.. vanno bene ne ho visto andare uno tempo fa..

4T? alette varie? bei mezzi ma prestazioni scarsette ( a parte le competizioni dove hanno stravinto) e tenevano la strada come serpi ubriache

Sui bei mezzi sono d'accordo, sulle prestazioni scarsette non mi sembra,la 350 viaggiava a 140 senza problemi, sulle serpi ubriache dipende da chi è alla guida!non dal veicolo.

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

Vacci piano con gli aumenti di potenza facili, è vero che la bilella lunga riduce gli attriti (pare che la teorica biella ideale dovrebbe avere lunghezza infinita), ma questa riduzione di attrito va più che altro a beneficio della riduzione dell'usura e quindi della durata; attenzione inoltre ad introdurre rivoluzioni troppo spinte nelle misure del manovellismo, queste infatti sono il risultato di calcoli complessi, per esempio in questi calcoli entra anche la percentuale di disassamento dello spinotto pistone che è funzionale alla lunghezza biella................

Vespero.

Se posso dire la mia sull'argomento, il mio motore e quello di mega (base LML 150) preparati allo stesso modo, con l'unica differenza che lui ha l'albero del 200 ed io quello del 125-150, sono due mondi diversi: il suo ha molta più coppia, non c'è proprio storia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia sull'argomento, il mio motore e quello di mega (base LML 150) preparati allo stesso modo, con l'unica differenza che lui ha l'albero del 200 ed io quello del 125-150, sono due mondi diversi: il suo ha molta più coppia, non c'è proprio storia!

è logico il 200 ha biella da 110mm il 125/150 105mm è piu giusta quella da 110 perche si è appurato che deve essere vicino al doppio della corsa.non per niente la polini per il suo 177 forniva pistone con spinotto da 16 compresione 30!

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui bei mezzi sono d'accordo, sulle prestazioni scarsette non mi sembra,la 350 viaggiava a 140 senza problemi, sulle serpi ubriache dipende da chi è alla guida!non dal veicolo.

le altre 350 viaggivano al almeno 20 in più..

cmq a parità di manico conta la cilistica.. per me non era al top: Ma è solo una mi opinione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alura Vespero questo motore quando lo si chiude?voglio sentirlo girare e vedere ancora in funzione sta maledetta frizione!!!

Sai bene Volfarno come sono messo in fatto di tempo libero ultimamente........................dovendo peraltro dividerlo tra il motore da finire e richiudere, il banco frenato (che comunque procede bene), la settimana in merica giusto tra una decina di giorni (senza Vespa però:frown:).............mi sa proprio che lo rimonto a ferragosto; In ogni caso dai pochi ma severi test fatti prima di spaccare il pistù (circa 500 km) e anche alla luce del controllo fatto dopo che ho aperto il motore (sembra appena montata, ottimo il comportamento anche del piattello reggispinta cuscinettato preparato da Volfarno), credo già di poter dire che la modifica è praticamente perfetta e risolutiva del problema che volevo risolvere.

P.S: sono abbastanza avanti anche nella preparazione della stessa modifica ma per la sei molle.

Vespero.

Modificato da Vespero
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai bene Volfarno come sono messo in fatto di tempo libero ultimamente........................dovendo peraltro dividerlo tra il motore da finire e richiudere, il banco frenato (che comunque procede bene), la settimana in merica giusto tra una decina di giorni (senza Vespa però:frown:).............mi sa proprio che lo rimonto a ferragosto; In ogni caso dai pochi ma severi test fatti prima di spaccare il pistù (circa 500 km) e anche alla luce del controllo fatto dopo che ho aperto il motore (sembra appena montata, ottimo il comportamento anche del piattello reggispinta cuscinettato preparato da Volfarno), credo già di poter dire che la modifica è praticamente perfetta e risolutiva del problema che volevo risolvere.

P.S: sono abbastanza avanti anche nella preparazione della stessa modifica ma per la sei molle.

Vespero.

si si si sei molle....ma il telecomandologoro riguarda la leva che gioca sul manubrio vero????Non gli ho dato altre spiegazioni, nè tu me ne hai forniti, forse era cosa troppo da principiante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si si si sei molle....ma il telecomandologoro riguarda la leva che gioca sul manubrio vero????Non gli ho dato altre spiegazioni, nè tu me ne hai forniti, forse era cosa troppo da principiante.....

In tema di frizione con "telecomando" identificasi tutto ciò che serve a trasmettere il movimento impresso alla leva sul manubrio dalla mano, fino al piattello reggispinta della frizione, di solito ad essere logora e dunque a creare problemi è la guaina flessibile che assorbe e quindi non trasmette tutto il movimento, pertanto risultando il residuo movimento insufficiente a realizzare appieno lo stacco frizione.

In ogni caso la modifica che ho messo a punto col tuo problema c'entra come...........i cavoli a merenda.

Vespero.

Modificato da Vespero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Tornato dalla vacanza (in Messico ho visto parecchi maggioloni ma non ho incontrato neanche una vespa), ho trovato il motore già chiuso ed in fase messa a punto carburazione; il risultato sembra ottimo per quanto riguarda la potenza e la rapportatura (primaria del 200) adesso riesco tranquillamente a tenere i100 effettivi con mezzo gas, velocità max non ancora provata ma suppongo intorno a 120 , purtroppo in basso è piuttosto scarso di coppia ma ci sono abituato e cmq con la frizione by Vespero il fastidio è facilmente superato_salti

Ciao,Vespero

Modificato da Vespero
Link al commento
Condividi su altri siti

allora per il primo di maggio vieni alla girata!!!! cosi ti bastono col mio merda!!!

Mah!..........la vedo dura (in tutti i sensi), penso che sarà difficile adesso che siedo su un 175 piuttosto performante e con superfrizione perfino, che tu possa ancora ciucciarmi impunemente la ruota come hai fatto finora, cmq staremo a vedere.................

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono andato avanti con gli esperimenti arrivendo a quella che secondo me è la soluzione definitiva per quanto riguarda questa soluzione, sul porta molle piattino liscio da 1,5mm poi tutti i dischi il pignone va abbassato 2,3mm da sotto ed il boccolo 2,3mm da sopra metti tutto nel carter e se serve spessori oppure abbassi il coperchio frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono andato avanti con gli esperimenti arrivendo a quella che secondo me è la soluzione definitiva per quanto riguarda questa soluzione, sul porta molle piattino liscio

Questa con un disco liscio in più che descrivi fu la prima configurazione che provai, successivamente ho trovato la configurazione giusta e per il momento definitiva, non necessita di modifiche ne a pignone ne a boccolo ...............che ho già descritto abbondantemente negli interventi precedenti.

Ciao

Vespero.

Modificato da Vespero
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa con un disco liscio in più che descrivi fu la prima configurazione che provai, successivamente ho trovato la configurazione giusta e per il momento definitiva che non necessita di modifiche ne a pignone e boccolo ...............che ho già descritto abbondantemente negli interventi precedenti.

Ciao

Vespero.

Io ho il pallino di non piegare i dischi guarniti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il pallino di non piegare i dischi guarniti

Giusto Damiano, quando si tratta di pallini non si discute.............il mio pallino è quello del perseguimento della miglior efficienza, proprio per questo ho preferito non sacrificare ulteriore spazio (già scarso di suo) per lo stacco, evitando di aggiungere un ulteriore millimetro di spessore al pacco frizione.

Nel frattempo ho ripreso le prove, anche adesso con il motore più cattivo di almeno tre cv (175 cc ricavati con cilindro t5 indiano e pistone di fantasia, carburatore phbh 26, marmitta V-Espandella) e la cronica scarsità di coppia in fase di spunto, la frizione non fa una piega .............neanche nelle partenze tipo fucile.

Ciao

Vespero.

Modificato da Vespero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

I test proseguono...........ho percorso ormai quasi mille km, la frizione è praticamente perfetta e su questo ho già detto tutto; Per quanto riguarda il motore c60 con cyl tipo t5, pistone improprio alesaggio 61 ed immissione a valvola.........il risultato è superiore a quello che mi aspettavo........ a parte qualche episodio di quasi grippaggio durante il rodaggio mai effettuato per la verità (prontamente scongiurato staccando la frizione), quiando ero ancora in fase la messa a punto della carburazione........... sono molto soddisfatto, ora, anche grazie alla primaria allungata riesco a tenere una velocità di crociera in pianura di oltre 100 kmh effettivi con appena il 35% di acceleratore aperto.

Purtroppo beve come una spugna, spero sia dovuto all'uso sconsiderato che adotto durante questa fase di messa punto, confido cmq che le cose miglioreranno nelle gite tranquille...mi accontenterei di fare il venti con un litro.

Ciao.

Vespero.

Modificato da Vespero
Link al commento
Condividi su altri siti

Stai usando Cilindro Polini T5 con il pistone del runner il 150 LML oppure 125 Piaggio T5 scromato portato a 61 e ricromato?

No, è un economico cilindro di provenienza indiana originariamente alesaggio 58, di quelli che vengono venduti a meno di 70 euro pistone compreso (pistone da buttare subito mi raccomando!); il cilindro invece una volta ripulito dagli spettacolari residui di fonderia si presta bene.

Ciao.

Vespero

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai usando Cilindro Polini T5 con il pistone del runner il 150 LML oppure 125 Piaggio T5 scromato portato a 61 e ricromato?

il cilindro lml 5 travsi con pistone skipper... i cilindri T5 non montano sui px se non stravolgi prigionieri e resto ( oltre alle corsa che non torna)

Link al commento
Condividi su altri siti

il cilindro lml 5 travsi con pistone skipper... i cilindri T5 non montano sui px se non stravolgi prigionieri e resto ( oltre alle corsa che non torna)

Ne avevamo già parlato più sopra: pistone Wossner dell'Exagon nell'alesaggio di 61mm che probabilmente è già l'ultima maggiorazione, il cilindro cinque travasi in ghisa va alzato di circa tre mm.

Ciao

Vespero.

Modificato da Vespero
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo avevi cambiato progetto partendo da una base T5 cavolo 141 con quello schifo di cilindro è veramente un buon risultato e costa anche poco la realizzazione di valvola come sei fasato? 110-70 perchè di giri ne dovrebbe fare parecchi ad occhio e croce con la primaria del 200

Esatto Damiano, primaria del 200, il diagramma distribuzione me lo sono segnato da qualche parte, se lo trovo ti faccio sapere.

Cmq, fuor di metafora, lasciando stare le barzellette che ultimamente ne ho lette diverse su questo forum e peraltro ho provato a raccontarne anch'io, tanto per stare al gioco.................................i giri che può raggiungere un px sono quelli che sono e sappiamo tutti qual'è il limite.

Del resto sono piuttosto soddisfatto, riesco a riprendere tranquillamente in quarta da meno di 60 kmh anche in leggera salita, oggi conto i giri massimi che raggiunge poi ti faccio sapere.

Ciao

Vespero.

Modificato da Vespero
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...