Ospite dexor Inviato 23 Novembre 2004 Segnala Inviato 23 Novembre 2004 Riprendo la discussione iniziata sotto il topic "mi hanno cambiato il motore"..riassumo per tutti la mia situazione: compro una vespa, vado alla revisione e mmi diconono che c'├â┬¿ un motore sbagliato montato sopra... la situazione oggi, dopo 1mese e mezzo dall'acquisto: Mi faccio rilasciare dalla piaggio una dichiarazione di compatibilit├â tra i due motori..gratis per giunta..tutto ok.. Vado allegro e felice in motorizzazzione....mi sento dire che la procedura che sto seguendo ├â┬¿ esatta, che così posso ottenere un aggiornamento del libretto di circolazione con scritto sopra il vero motore che ho montato sopra...tutto bene quindi?Mai, perch├â┬¿ bisogna anche certificare la provenienza....ora:come puo' una persona che abita a torino certificare la provenienza del motore di una moto del '79 immatricolata a enna??Sembra giusto che io abbia speso pi├â┬╣ di mille euro per una moto che mi serve non per diletto, ma per necessit├â e doverla tenere in garage a causa di una burocrazia terribile? Cita
GiPiRat Inviato 23 Novembre 2004 Segnala Inviato 23 Novembre 2004 Nella mia esperienza la parola "giusto" è raramente associata alla parola "burocrazia". Secondo me, comunque, hai posto la questione in maniera errata: non ti è stato sostituito il motore con un altro analogo anche se con sigla differente, ma la vespa è uscita dalla Piaggio con quel preciso motore! Alla Piaggio devi chiedere di certificare questo, non altro. Sono abbastanza sicuro che loro possono abbinare motori e telai, e non solo per la sigla, forse persino per il numero! Quindi, rimettiti in contatto con la Piaggio e, spiegandogli esattamente il problema, chiedi che ti forniscano la soluzione con l'abbinamento telaio/motore sin dall'assemblaggio di quel telaio. Ciao, Gino P.S.: mi faresti cosa gradita se mi potessi inviare via mail la tua richiesta e la risposta della Piaggio, per farmi un'idea più precisa della vicenda. gipirat@eredipisanelli1.191.it Cita
Ospite Inviato 23 Novembre 2004 Segnala Inviato 23 Novembre 2004 Quello che mi hai consigliato non ├â┬¿ possibile per il semplice fatto che il motore che monto non era in produzione ai tempi dell'uscita della mia vespa...├â┬¿ gi├â tanto che mi abbiano mandato il certificato di compatibilt├â ...cmq solo un foglio con una firma dove si dice che sono compatibili e poi 4 fogli di caratteristiche del motore...niente di ch├â┬¿! E' un vero peccato dovresti sentire che gioiello di motore!Il meccanico a cui l'ho portata lavora sulle moto con suo padre dal 52 ha detto che il motore ├â┬¿ molto molto buono....Se riuscissi a fare chiudere un occhio ai revisionisti cmq rischierei 3000 euro di multa + il sequestro del mezzo...non ├â┬¿ bello!Mi compro il px nuovo con quella cifra(che peraltro non ho).L'unica soluzione ├â┬¿ quella di convincere tramite lettera la motorizzazione che non riesco a certificare la provenienza perch├â┬¿ non riesco a risalire al proprietario, cosa peraltro non molto verosimile...la moto arriva da enna, io sono del nord, ma ha avuto 5 proprietari e il primo era nato nel 23..potrei provare questa via...altrimenti cambio del carter per la bellezza di 450 euro + manodopera (intorno ai 300-350 euri anche quella)...Sai cosa far├â la moto dell sottoscritto, uno studente di 20 anni ?!?Rimmarr├â per sempre ferma immobile in un garage a mettere su ragnatele e ruggine causa mancanza di ├óÔÇÜ┬¼├óÔÇÜ┬¼├óÔÇÜ┬¼...che peccato per├â┬▓! Cita
fabio_ Inviato 23 Novembre 2004 Segnala Inviato 23 Novembre 2004 ma dove sei andato a afer la revisione? a me non hai mai guardato il num del motore. cambia posto dove ti fanno la revisione. ciao Cita
GiPiRat Inviato 23 Novembre 2004 Segnala Inviato 23 Novembre 2004 Scusami visitatore, ti avevo scambiato per un altro, adesso ho capito chi sei (mettere un rimandino, no? ). In effetti, a questo punto, la proposta di fabio_ non ├â┬¿ tanto peregrina, almeno temporaneamente. L'alternativa ├â┬¿ cambiare motorizzazione (ce n'├â┬¿ una in ogni provincia e ognuna ha le sue regole) oppure sostituire il motore con uno con la sigla esatta. Puoi provare a vedere se lo trovi nel mercatino di Vol, oppure puoi mettere un annuncio ad hoc nel mercatino per comprare o scambiare, magari prova a fare un annuncio sul forum "chiacchere". Io ne ho trovato uno così per una VBB2 a 45 euro, revisionato. Altra ipotesi: chiedi al meccanico di fiducia di farti una dichiarazione di vendita per la provenienza del motore. Non mi viene in mente altro, tranne che la burocrazia ├â┬¿ una bestia strana, con molte teste e nessun cervello e che la risposta che ti d├â una testa ad una precisa domanda, pu├â┬▓ essere completamente diversa da quella che ti dar├â un'altra testa alla medesima domanda. Tu continua a fare domande. Ciao, Gino Cita
GiPiRat Inviato 23 Novembre 2004 Segnala Inviato 23 Novembre 2004 P.S.: io ho avuto tre risposte diverse alla stessa domanda nello stesso ufficio ACI!!! Cita
Ospite Inviato 29 Novembre 2004 Segnala Inviato 29 Novembre 2004 weee grazie!adesso sto provando in motorizzazzione a dare n'autocertificazione....pregate per me!! ;-)ciau e grazie a tutti Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Fuoriuscita di olio? O trasudazione?
Da Xone77, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini