Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, io avrei intenzione di fare un viaggetto in Aprile, ossia andare da Roma fino a baku, sul Mar Caspio passando per lqa grecia, la turchia,istanbul e ankara.

c'è qualcuno che ha fatto un giro simile?

qualcuno che può darmi qualche notizia.

vorrei fare il viaggio sul mio px 150 arcobaleno dell'85 su cui sto per montare un bel motore 200 ceh sto revisionando, an che se l'idea di lasciare il vecchio motore mi tenta, anche perchè il gt ha circa 5000 km...

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Considera che il mio PX150 arc del 1985 ha 92500 Km (62000 Km il gt) e potrebbe attualmente affrontare qualsiasi viaggio. L'unica cosa che ho sostituito sono il cuscinetto lato volano perch├â┬¿ rumoroso, dischi frizione e marmitta, il resto ├â┬¿ totalmente originale. Quindi 30000 Km per un motore, se non maltrattato, non sono poi così tanti.

Ciao. MASSimo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che col motore 200 rifatto non gli va a montare quello 150 ,certo che col 150 il viaggio l'avresti fatto ugualmente ,io in estate col mio PX150E del 1981 faro' un viaggetto ,da Ragusa a Bari ,circa 1500km andata e ritorno ,non credo proprio che se l'avessi fatto con una P200E la situazione sarebbe cambiata di molto x ore col 150,x ore col 200 .

Ti auguro di fare questo viaggio ,per ora ti auguro buon Natale e Buon Natale a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

infine o messo il 200

lo sto rodando.

ammortizzatori rinforzati e gomme nuove.

sto pianificando il iaggio all'ambasciata turca che non sembra fare troppi problemi.

bisogna vedere per la parte dell'Iran o dell'armenia...

sono indeciso se prendere un gps o lasciarlo a casa.

per il momento sono solo; il viaggio sulla carta compresi i day-off e i ritardi di dogana dovrebbe durarecirca 50 giorni e costare sui 2500 euro.

andata via mar nero e ritorno da cipro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il percorso:

1- Roma-Ancona

2- Ancona-Patra TRAGHETTO

3- Patra-Atene

4- Atene-Istambul TRAGHETTO

5- Istambul-Ankara 425 Km

6- Ankara-Sivas 400Km

7- Sivas-Erzurum 390 Km

8- Erzurum-Jerevan 350 km (FRONTIERA Markara) Turchia-Azierbjdzan

9- Jerevan-Kirovabad 270 Km

10- Kirovabad-Baku 330 Km

11- Baku-Astara 300 Km (FRONTIERA) Azierbajdzan-Iran

12- Astara-Rasht 200 Km

13- Rasht-Teheran 340 Km

14- Teheran-Zajan 340 Km

15- Zajan-Tabriz 280 Km

16- Tabriz-Van 320 Km

17- Van-Diyarbakir 350 Km

18- Diyarbakir-Gaziantep 330 Km

19- Gaziantep-Mersin 280 Km

20- Mersin-Cipro TRAGHETTO

21- Cipro-Atene TRAGHETTO

22- Atene-Patra

23- Patra-Ancona TRAGHETTO

24- Ancona-Roma

Tot Istambul-Mersin circa 3000 km.

Tre giorni Roma-Istambul

Sette giorni Istambul-Baku

Dieci giorni Baku-Mersin

Cinque giorni Mersin-Roma

Tot 40 giorni compresi 15 giorni di day-off tra frontiere e cose varie

sto cercando sponsor.

siamo in tre del v.c. roma; abbiamo già risolto i poblemi diplomatici.

qualcuno mi può dare qualche idea per trovare uno o più sponsor?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao psycho....dimmi una cosa, come fai a calcolare le spese di un viaggio cosi lungo e inpiu tra i paesi di cui non si sa molto (generalmente).

Te lo chiedo perche mi interessa su quale base e su quale principio vengono calcolati tutti i costi di una avventura del genere.

ciao,

Slaven - Croazia

VOL Worldwide

Link al commento
Condividi su altri siti

i costi li ho calcolati rapportandoli su viaggi che ho già fatto in turchia, sul fatto che ho un amico che vive a Baku e che ho contatti con l'ambascaita italiana a teheran, nonchè in tutte le ambasciate dei pesi attraversati.

inoltre ci sono alcune fiere di prodotti che vengono svolte ogni anno in quelle zone a cui prendono parte i paesi circostanti (vd.fiera wide expo di teheran) alle quali partecipano ogni anno alcuni miei colleghi.

attraverso di queste ho preso informazioni da persone ceh vivono in quelle zone.

calcola cmq che la benzina non arriva a costare un euro al litro; il cibo ha prezzi irrisori (ti parlo di dieci euro per un pasto completo nel migliore ristorante di azierbdzjan); l'alloggio costa molto poco(tra l'altro sono previste almeno tre notti in tenda).

la spesa giornaliera ammonterebbe a circa 50 euro al giorno; il resto delle spese sono dovute ai visti, alle "mance", alle assicurazioni mediche e sanitarie ed alle spese doganali.

a teheran forse pu├â┬▓ essere che si spenda qualcosa di pi├â┬╣ del previsto e così anche per la zona occidentale della turchia che d'estate ├â┬¿ meta di molti turisti.

se ti servno ulteriori informazioni fammelo sapere via mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO, IO STO PROGETTANDO 1 VIAGGIO SIMILE:

BERGAMO-NEW DELHI CON 1 GT200 IN SOLITARIA QUEST'ESTATE.

SONO PERO' ANCORA IN 1 FASE DI INFORMAZIONI, SONO QUINDI MOLTO INTERESSATO A SCAMBIARE INFO CON VOI SULLA PREPARAZIONE DI 1 VIAGGIO DI LUNGO RAGGIO.

I MIEI DIBBI SONO X ORA:

1-PER AVERE IL CARNET DE PASSAGE BASTA ANDARE ALL'ACI E FARE 1 POLIZZA FIDEIUSSORIA SULLA MOTO? E' FACILE O COMPLICATA COME PRATICA? (BETTINELLI MI HA DATO ALCUNI CONSIGLI MA X LUI TUTTO SEMBRA SEMPRE MOLTO FACILE: LUI DICE BASTA PARTIRE)

2- IO HO 4 SETT MAX 5 QUINDI DEVO PROGRAMMARE BENE LE TAPPE E FARE IL VIAGGIO IN SOLA ANDATA CON RITORNO IN AEREO SPEDENDO LA MOTO, QUESTO COMPORTA INFO SULLE SPEDIZIONI INDIA-ITALIA E NECESSITA DI SPONSOR!

3-LA FRONTIERA + PROBLEMATICA CREDO SIA CON IRAN, IO FAREI I VISTI GIA' IN ITALIA

IO USO X DOCUMENTARMI: IL SITO VIAGGIARE SICURI DELL'ACI, UNA MAPPA DEL MEDIO ORIENTE CON LA VIA DELLA SETA, LA LONELY PLANET ISTANBUL-KATMANDU IN INGL CHE CONTIENE TUTTI LE INFO SUI PAESI TRA TURCHIA E NEPAL

3- ANCHI'IO NON SO COME TROVARE SPONSOR

4- LA BENZINA VERDE X LA MIA GT200 NUOVA LA TROVERO'? E SE NON LA TROVO ANDRA' COMUNQUE O AVRA' PROBLEMI COL RISCHIO DI RIMANER A PIEDI?

5- SE IL CALCOLO DELLA SPESA DIVENTA TROPPO ALTO E NON TROVO SPONSOR FARO' IL VIAGGIO CON I MEZZI (IL MASSIMO E' FARLO IN VESPA DA SOLO, MA PIUTTOSTO DI NULLA LO FACCIO IN BUS DA SOLO)

TENIAMOCI IN CONTATTO NON E' FACILE TROVARE ALTRI VESPISTI DI LUNO RAGGIO

N.B. QUEST'ESTATE HO FATTO IL GIRO DEL MAR BALTICO IN GT200 IN SOLITARIA FACENDO ITA-AUS-GER-ESTONIA-LETTONIA-ESTONIA-FINLANDIA-SVEZIA-NORVEGIA-DANIMARCA-GERMANIA-AUSTRIA.òLICHTEINSTEIN-SVIZZERA-ITALIA

MA QUELLO E' STATO 1 VIAGGIO SUPER IN NAZIONI EUROPEE E ABBASTANZA FACILI.

QUI LA DIFFERENZA SARANNO STRADE, VISTI, BUROCRAZIA, BENZINA, ...

CIAO E A PRESTO LORENZ

Link al commento
Condividi su altri siti

per il carnet de passage fai come hai detto, è la via più semplie e sicura.

io agiungerei una buona assicurazione internazionale sanitaria, la patente internazionale, un passaporto con molte pagine nuove.

per quanto riguarda i visti credo ceh la via migliore sarebbe che tu stilassi un piano molto dettagliato del viaggio, dell'itinerario e i punti in cui cambi paese e, se ce la fai, anche le date del passaggio; di seguito ti recherai alle relative ambasciate o le contatterai via ministero prima i partire per sapere bene come funziona il passaggio, cosa serve.

considera sempre un paio di giorni a dogana, visto che i sono paesi per i quali dovrai passare che sono "caldi".

per quanto riguarda l'iran, ricorda che il mar caspio può essere superato anche a nord e che l'iran non è una meta obbligatoria, cosa che invece sarà , occhio e croce, l'afghanistan.

per i paesi in guerra è necessario ottenere il permesso del ministero della difesa (se non ricordo male); specialmente per i paesi nelle cui guerre prende parte il nostro.

la cosa più semplice sarebbe avere un permesso di servizio, ma è impossibile ottenerlo, ameno che tu non sia un funzionario ministeriale.

circa la benzina ti conviene organizzarti per lo meno con un paio di taniche, visto che il concetto di benzianio in quelle zone è abbastanza "particolare".

sarebbe carino unirsi e cercare sponsor insieme.

magari cambiando un pò gli itinerari, potremmo fare il viaggio insieme.

io ho un buon supporto a livello diplomatico.

per il momento siamo in tre del v.c. roma.

è più facile trovare sponsor per i gruppi che per i solitari.

sarebbe carino contattare l'amico luca del VOL per chiedere consiglio al riguardo.

credo che la via migliore sarebbe testare alcune apparecchiature e chiedere alle case produttrici sponsorizzazioni.

ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

roma ancona? perchè non ti imbarchia a bari? prima sali e poi riscendi? io vadospesso in grecia, il traghetto da bari ci mette meno tempo e costa meno...

bel viaggio in bocca al lupo

io sono di Colleferro (Rm)

Link al commento
Condividi su altri siti

OTTIMI CONSIGLI PSYCHO,

LA PATENTE INTERNAZIONALE L'HO GIA' FATTA, MI MANCA L'ASSICURAZIONE INTERNAZIONALE .

PASSARE X L'AFGHANISTAN E' IMPOSSIBILE E NON SERVE, SI DEVE PASSAR PER L'IRAN + PAKISTA E POI INDIA.

TENIAMOCI IN CONTATTO PER UNA COLLABORAZIONE FRUTTUOSA

CIAO LORENZ

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'assicurazione dovresti controllare i paesi di copertura della tua assicurazione, visto che la mia ha lòacarta verde e copre tutti ipaesi eccetto un paese tipo bangladesh.

guarda se l'aci fa un'assicurazione internazionale per il recupero del veicolo, oppure organizzati con qualcossa tipo europ-assistence per quele zone (trovi tutte le info all'agenzia aci più vicina).

direi che l'altra assicurazione fondamentale, oltre al modulo E111 da fare all'ASL di residenza, è quella sanitaria.

informati presso l'ambasciata dei vari paesi oppure sul sito del Min.affari esteri circa le vaccinazioni e le profilassi consigliate per il transito in quei paesi.

i problemi principali sono la malaria e il colera.

a seconda della zona che attraverserai, dovrai seguire indicazioni sanitarie realtive alle malattie tipiche dei paesi.

ti consiglio di seguire le più elementari norme di prevenzione (bere acqua solo da bottiglie sigillate, mangiare solo cibi cotti,etc) di cui puoi trovare un'utilissima guida presso la ASL locale dedicata ai turisti diretti a paesi esotici.

cerca di metterti in contatto preventivamente con le dogane che dovrai attraversare per evitare il più possibile ritardi in frontiera.

ciao, a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...