Vai al contenuto

Volano ET3 non entra bene


Messaggi raccomandati

8 ore fa, psycovespa77 ha scritto:

Rieccomi.Se ti è possibile fartelo sostituire con un cono 20 sei a posto,ti basterebbe usare questo https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/varie/cono-di-riduzione-crimaz-per-accoppiare-volano-cono-20-su-albero-motore-vespa-50-special-et3-pimavera-cono-19.1.1.126.gp.6794.uwper evitare rogne e poter montare tutti i tipi di accensione e volano cono 20.Se poi non te lo cambiassero ma ti rimborsano ti basta cercare un semplice volano cono 20 della v che trovi a 50 euro usati in buone condizioni e peso di circa 1700g senza ghiera avviamento.

Se poi vuoi tenerlo e sistemarlo ti spiego come fare,è semplice ma devi andare poi a farti ribattere i ribattini ad un centro rettifiche dove fanno un bel lavoro.

Sono tornato dal lavoro solo ora e ho letto bene quello che mi hai scritto, grazie.

Ieri ho contattato il venditore (anche se l'ho montato solo ora, purtroppo ho comprato il volano circa 2 mesi fa, quindi legalmente non posso pretendere l'applicazione del ripensamento) il quale mi ha subito risposto dicendomi di provare a fare certe cose che ritengo non risolveranno il problema. Sono comunque rimasto d'accordo che domani proverò e poi gli farò sapere. Quindi in base a quello che mi risponderà vediamo come proseguire... Domani ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questo il messaggio che ho appena inviato al venditore:

Buonasera,
come stabilito ho provveduto, secondo vostre indicazioni, a controllare se la camma fosse apposto. Ho quindi smontato il volano dalla vespa e ho ricontrollato: la camma sembra ok, le sue viti risultano tutte ben strette e giunte a fondo corsa. Però rimontandolo, quando arriva in posizione, prima di stringere il dado ha sempre il gioco anomalo di cui vi avevo già detto nei messaggi di mercoledì (balla letteralmente, non è preciso l'accoppiamento conico). A dado ben stretto il gioco ovviamente sparisce ma lateralmente continua ad esserci quest'eccentricità che è addirittura di qualche millimetro, compatibile con il fatto che l'accoppiamento conico non sia preciso. Ribadisco come con il volano originale il gioco a dado assente e l'eccentricità non ci siano minimamente.
A questo punto attendo vostre indicazioni su una possibile soluzione.
Grazie.

Attendiamo la risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci resta che attendere e sperare.Gia che ci sei verifica anche se il cono è stato rimontato nella giusta posizione seguendo queste indicazioni

prendi il volano et3 e guarda i magneti interni.

son tutti uguali tranne due che hanno un baffo di circa 1cm di lunghezza e largo circa 1mm.

quello è il punto dove il pick up prende il segnale per la fase di accensione,fai un segno sul volano in corrispondenza

poi guarda,rispetto al segno che hai fatto dove si trova la gola per la chiavetta.

Nella stessa identica posizione deve trovarsi anche nel volano pl170,se cosi non fosse...a seconda di quanto è sfalsata la chiavetta rispetto ai baffi di lettura pick up non riesci nemmeno a metterla in moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao psyco, prima di tutto grazie mille per tutto il tempo che mi hai dedicato, sei stato ultra gentile e ovviamente grazie mille anche agli altri.

Faccio tesoro di questa spiegazione sul pick up, davvero non si finisce mai di imparare...

Non avrò bisogno di effettuare la procedura perchè il venditore, molto correttamente, mi ha detto di rispedirgli il volano che provvederà al rimborso. A questo punto temporaneamente rimonterò il volano originale se non altro per la prima messa in moto dopo circa 3 mesi di lavoro sul motore (non credo l'albero potrà danneggiarsi per un utilizzo minimo dell'originale) e poi provvederò ad acquistarne uno alleggerito e buono da montare in tutta sicurezza. Ho guardato del SIP consigliato da Poeta, ma costa più di 140 euro e con quanto ho già speso per rifare il motore provo ad aspettare per vedere se trovo qualcosa, magari usato, da stare sotto i 100 euro.

Per ora vi saluto, vi ringrazio nuovamente e vi dico che però quando sarà il momento riprenderò questo post per chiedervi un consiglio sul volano che (speriamo) troverò da acquistare...

Link al commento
Condividi su altri siti

A quella cifra trovi un cono 20 nuovo https://www.ebay.it/itm/VOLANO-A-E-ORIGINALE-PIAGGIO-199454-PER-VESPA-50-XL-FL/132408196194?_trkparms=ao%3D1%26asc%3D20170803111905%26meid%3Df6aa295dfe5d42d4905963879afef1c8%26pid%3D100643%26rk%3D1%26rkt%3D1%26%26itm%3D132408196194&_trksid=p2045573.c100643.m3226

Quel volano è parente stretto di quello che hai comprato ma per le vespe v ed ape tl6t,cono 2o da circa 1700g senza ghiera avviamento(si toglie con qualche martellata) ed usati si trovano sui 40-50 euro.Con l'adattatore per cono 19 con meno di 100 euro trovi tutto con qualità del ricambio originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dici di evitare l'adattatore? Hai avuto brutte esperienze?

E per quanto riguarda il sip sono 140 euro, non posso permettermi di spendere quella cifra in un volano. Come dicevo qualche post sopra, o riesco a stare sotto i 100 (ed è già tanto) o rischio con l'originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: volano trovato, è in viaggio. Non ho fatto in tempo a farvi vedere e chiedere consiglio perchè ho fatto tutto molto rapidamente. E' un volano probabilmente pk, cono 19, tornito e perfettamente bilanciato (a quanto mi ha detto il venditore che mi è sembrato una persona estremamente onesta), peso 1.5kg. Il venditore lo ha tenuto per anni nella sua et3 con lo statore originale (a detta sua senza avere nessun problema all'albero) e lo ha sostituito da poco con un volano hp. Dalle foto sembra messo molto bene. Quando poi martedì mi arriverà vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi veramente non ho più parole, sono proprio sfigato con questi volani...

Finalmente mi è arrivato e appena aperto il pacco e preso il volano ho consatato come fosse davvero in buone condizioni. Tutto contento sono finalmente andato a montarlo e... sorpresa, è cono 20 porcaccia della miseriaccia!!! Come faveva ad averlo nella sua ET3 lo sa solo lui... Ho appena riscritto un sms al venditore che mi ha risposto che gli sembra impossibile, ma se voglio posso rimandarglielo e mi rende i soldi (si però dovrebbe rendermi anche quelli della spedizione che dovrei fargli dato che l'errore non è il mio, ce li ho già rimessi col volano precedente).

Io davvero non so che fare, l'ho pagato 50+10 e ora devo decidere se rimandarglielo e cercarne un altro cono 19 alleggerito (sperando che poi sia buono) o tenerlo e comprare l'adattatore per il quale però ci sono i vostri pareri contrastanti sul fatto che funzioni bene o meno... Boh, ditemi voi, aiutatemi a decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'email in cui chiedo che cono è e mi ha risposto cono 19. Tra l'altro al telefono mi ha poi detto che era montato da molto tempo nella sua ET3.

Per quanto riguarda SIP oppure originale (che poi bisogna vedere se non prenderò altre fregature...) + tornitura, sono spese che davvero in questo momento non posso permettermi, è per questo che la soluzione adattatore mi attirava anche perchè questo cono 20 mi sembra davvero messo molto molto bene. Perchè pensi che l'adattatore non possa andar bene? Hai avuto esperienze negative in tal senso?

Modificato da Koenig
Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta non dire eresie.Il 6 poli cono 19 da 1700g esiste,è quello dell'ape elestart prima serie e pk 50 s-xl elestart.

Non ho mai montato un adattatore personalmente ma ho visto montarli ed ho provato poi i mezzi.Funzionano benissimo e zero problemi.L'unica accortezza che consiglio è quella di tirare il dado con dinamometrica alla coppia giusta e di ricontrollarlo un paio di volte per scongiurare allentamenti post assestamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, psycovespa77 ha scritto:

Poeta non dire eresie.Il 6 poli cono 19 da 1700g esiste,è quello dell'ape elestart prima serie e pk 50 s-xl elestart.

Non ho mai montato un adattatore personalmente ma ho visto montarli ed ho provato poi i mezzi.Funzionano benissimo e zero problemi.L'unica accortezza che consiglio è quella di tirare il dado con dinamometrica alla coppia giusta e di ricontrollarlo un paio di volte per scongiurare allentamenti post assestamento.

.....facilissimi da trovare però, è una vita che bazzico per fiere e metto mano a vespe e non ne ho MAI VEDUTO UNO!!!

Esiste certo ma se lo cerchi ti spediscono quello cono 20 che è moooooolto più comune, diciamo 1 a 1000, trovare l'elestart è più che solo raro, ergo il volano sei poli ha praticamente sempre cono 20 e solo quelli troverà.

Questo era certo montato su una ET3 per come ha detto il venditore, ma una ET3 con albero cono 20, 130cc ecc... ecc... infatti l'accensione 6 poli ET3 seppur a 6v è perfettamente compatibile con i leggeri volani 6 POLI cono 20, montati sulle ET3 a sostituire i pesantissimi volani 4 poli cono 19 da ben oltre 2 kg, abbinandoli ad un albero ovviamente cono 20 anticipato, magari ETS.... è una modifica comune....

Ora il nostro amico può avventurarsi su un altro fiasco o comprare il benedetto volano SIP che è stato costruito apposta per questi casi (dato che il cono 19 su un 6 poli è in pratica introvabile)se lo aveva fatto subito si evita incavolature attese e rimborsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai usato l'adattatore, sono per le soluzioni semplici ed affidabili, solo mi ispira poco e poi il discorso è sempre lo stesso, ovvero; vale la pena di comprare due volani sbagliati un adattatore di cui non si hanno ancora recensioni nè negative nè positive spendendo più volte tempo e denaro o vale la pena prendere diretto il volano esatto nuovo perfetto?

Dipende da te...nel mio caso avendo poco tempo libero, non starei mai dietro a compra-vendite, restituzioni, bonifici ecc... -+

tua ET3 per caso.... vedendo l'avatar.... 5/2 o 5/4 azzurro metz? FOTO.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...