Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Ho sostituito la molla anteriore della mia Vespa 150 sprint veloce (vlb1t).

Non sono sicuro di come montare la molla sui suoi supporti ad elica, sia quello superiore che inferiore...

Qualcuno può dirmi come si fa? Qual'è la procedure di montaggio?

Aiuto please!!!

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao, per prima per prima cosa avviti il supporto superiore alla molla smontandolo e ti aiuti mettendo dado e controdado sul perno filettato che va sulla staffa in alto, grazie ai dadi ti puoi aiutare con una chiave e lo mandi per bene in battuta. Una volta montato senza togliere il supporto dal braccio oscillante afferrando la molla con entrambe le mano la avviti sul supporto in questione, un buon paio di guanti ed un goccio d'olio ti aiuteranno nell'impresa. Una volta sistemata sotto, appoggi la molla alla staffa superiore ( ricorda di togliere dado e controdato che ti sono serviti prima ) e con una leva appropriata ( grosso cacciavite ecc. ) fai leva comprimendo la molla e con molta pazienza e prudenza comprimendo e spingendo fai entrare il perno nel suo alloggiamento.

Fatti aiutare perchè è un attimo fare cadere la vespa dal cavalletto durante queste manovre, ricorda di mettere i guanti per fare questa operazione è un attimo scorticarsi le dita. Ah dimenticavo la tua vespa dovrebbe montare la molla di lunghezza media 165mm.

Francessco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Franzpero!!! Tutto chiaro per la parte superiore che poi stringo con il dado sulla staffa del mozzo. Solo per la parte inferiore non sono sicuro di come ancorare la molla... devo quindi avvitare la molla direttamente sull'elica del braccio oscillante? Premetto che il braccio oscillante è già montato sul mozzo quindi se poi voglio stringere il dado come faccio? Lo devo lasciare abbastanza largo da poterci infilare la molla e poi non rischio che mi si sganci?

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la parte inferiore deve essere perfettamente montata e ben serrata, lo spazio è sufficiente a calzare la molla perfettamente, se cerchi di montarla prima sulla molla non riesci più a stringere il bullone che la fissa. In fatti accertati che il dado sia ben serrato, poi basculando vedrai che con due mani e qualche improperio riesci a farla calzare.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Averti letto prima ne ho montata oggi una su RALLY! da cromata a nera.... avrei potuto allegare facile delle foto che non ho avuto ragione di fare ovviamente....

avvitala prima sotto, l'elica inferiore montata, metti grasso ed avvitala molla ben a battuta aiutandoti se necessario con un pappagallo, nel farlo verifica che il giunto inferiore su cui devi avvitarla oscilli anche sul suo asse, spesso infatti capita che sia inchiodato...

sopra devi impostare l'elica sulla parte superiore della molla prima di montarla sul mozzo, ci sono varii problemi di solito le spire sono strette (meglio) dado e controdado ed avvita, se forza è meglio, l'elica deve rimanere a filo supeirore della molla, quindi non và avvitata troppo, se non tiene piega con una pinza l'aletta dell'elica, forzerà...

Ora a molla avvitata per bene sotto, TOGLI L'AMMORTIZZATORE o perlomeno sfila il perno inferiore (sopra puoi lasciarlo), questo renderà possibile caricare la molla con un cacciavite o una chiave o una leva cacciagomme piccolina o vedi tu, devi agire a vespa montata da sx dopo aver ovviamente tolto la ruota, fai leva e la filettatura dell'elica superiore guidala ad impuntarsi provvisoriamente sotto alla flangia dello stelo che deve accoglierla, NON RIUSCIRAI DA SUBITO A CENTRARE IL FORO, ma basta che il perno rimanga caricato sotto la flangia, sarai tu a guidarlo con due colpi di mazzuolo in gomma e un cacciavite, cadrà nel foro in un attimo, avviti sopra e....

rimonti l'ammo anteriore, usa una leva infilandola nel mozzo per caricare appena la molla ora fissata, o non riuscirai a montare il perno inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta,

grazie del post... Oggi pome ci ho lavorato un po' ed ho capito la procedura... Esattamente come dici tu. Elica in basso stretta bene... Ho infilato la molla che gira solo mezzo giro... Domani finirò di infilarlo usando grasso ed un attrezzo stringitubo, non voglio usare un pappagallo per non fare segni sulla molla... Dovrei riuscirci... Posterò foto del successo!!!

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...