Vai al contenuto

Info Sprint Veloce con DR177


Messaggi raccomandati

Ho una SV da quasi una ventina d'anni, quasi sempre usata in pianura per spostamenti di lavoro fra tre province della mia regione... strade imbottigliate da auto e furgoni, semafori, passaggi a livello e attraversamenti di paesotti congestionati. Completamente originale, mi consentiva di svicolare da buona parte degli impedimenti del traffico con agilità, buona ripresa e accelerazione. La usavo anche per qualche uscita in montagna (una decina circa all'anno, con percorrenze di 500 - 700 chilometri anche in un paio di giorni), dove fra tornanti e curve varie si comportava comunque egregiamente. La considero una vespetta ben riuscita, per l'uso che ne facevo. Ci ho fatto sui 35.000 chilometri, una buona parte a manetta, perché mi trovavo sempre in ritardo per gli appuntamenti. 

Un paio d'anni fa mi son spostato in collina, sotto le Prealpi, e ho cominciato a girarci in due.

Così com'era configurata, ha dimostrato ovviamente qualche mancanza.

Non avendo nessuna intenzione di stravolgere il gt, ho montato un DR 177 P&P e una Megadella dedicata per GTr/Sprint Veloce. Ho aggiornato la carburazione:

  • max160 BE3 105
  • min 160 48
  • vite regolazione stechiometrica del min 2,5 giri dal tutto chiuso
  • niente fori su filtro aria

dopo una prova con il max da 108, ma mi murava in alto e imbrattava un po' la candela.

Sono migliorate accelerazione, ripresa e pure qualcosa di velocità massima (cosa per me quasi ininfluente ai fini pratici, vista l'inesistente capacità frenante intrinseca del mezzo, sic!), e in due mi da quasi la stessa sensazione di guida da singolo.

Mi passa tranquillamente la revisione, esteticamente è uguale all'originale, con un litro di miscela al 2% di semi - sintetico mi fa ancora 30 chilometri... unica pecca il rumoraccio della marmitta ai regimi medio - alti e la ferraglia scampannellante del gt da freddo.

(Mi è stato anche riferito che le luci dei travasi laterali del cilindro tendono a incrostarsi con il tempo, e che bisogna provvedere a una pulizia preventiva: poeta, me lo confermi?)

Che dire: con qualcosa più di 200 neuri ho "aggiornato" la verdona alle nuove esigenze, senza patemi d'animo e/o meccanici di mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...