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Inviato

Buongiorno, sono Giulio e possiedo una vespa 50 special con 102 rms, promina e Sha 19/19, una cosa molto tranquilla. Il problema é questo, una volta che il motore è caldo, percorrendo un rettilineo a gas costante, non per forza al massimo, fa come dei vuoti, come se improvvisamente mancasse benzina. Il getto é gigantesco infatti è un 93 di max con anche il filtro. Ho messo paura pescasse aria dalla testa e per essere sicuro ho aggiunto un velo di pasta rossa ma non é migliorato nulla. Sapete aiutarmi?

 
Inviato

se è un problema elettrico dovrebbe fare tipo sdolzi e tirare colpi come fucilate.

diversamente è come dici tu un problema di carburazione. Il fatto però che lo fa solo a caldo mi sorprende e mi lascia senza soluzioni.

Inviato

Sperando che non prenda aria da  paraoli  ecc , il carburatore presumo sia un Shb o Shbc, comunque entrambi sono carburatori non a spillo , il problema principale di questi carburatori come del resto anche gli SI, proprio perchè non hanno lo spillo in ghigliottina nei parziali o a medio carico risultano sempre magri, i consigli posso essere due, se vuoi mantenere quel carburatore e capire se realmente sei magro nel passaggio lascia leggermente tirato il choke o l'aria ,chiamiamola come vogliamo e vedi se migliora .. il problema è che  per migliorare nel passaggio quel carburatore non hai molte strade e soprattutto non ci sono molti elementi di taratura ,quindi l'unica alternativa è quella di ricercare una ghigliottina con meno smusso o aumentare il getto del minimo ma se anche cosi non funziona ahimè sostituisci direttamente il carburatore con uno a spillo tipo Phbg 19 se vuoi mantenere  lo stesso diametro, sicuramente dovrai rivedere l'attacco sul collettore ma secondo mè una volta trovata la carburazione anche se sei magro nel passaggio o altro puoi giocare con la tacca dello spillo , varie misure di ghigliotina ,ed altri elementi tali da renderti una carburazione pulita a tutti i regimi.

Inviato

Ciao swirl, grazie della risposta, ma ahimè devo fermarti subito, appena tiro l'aria il motore fa proprio buuooo e si ferma, il problema non sta nel carburatore e nemmeno al suo interno, però potrebbe essere sull'attacco..questo non spiega però il perché si verifichi solo a motore caldo..

É qualcosa che si dilata quando il motore si scalda

 

Inviato

Ciao, andiamo per gradi, cioè fammi capire .. a freddo funziona tutto bene e solo a caldo si smagrisce e rimane accellerata? se è cosi allora sicuramente avrai un paraolio che prende aria questa è l'unica cosa plausibile pechè lo faccia a caldo , se invece è di carburazione magra se tiri l'aria anche di poco deve per forza di cose  ingrassare e fin qui non ci piove,non devi tirarla tutta basta tirarla poco   per capire...,se la tiri tutta è logico che si ingrassa e si affoga di brutto e devi per forza aprire tutto il gas per pulirla a noi interessa a gas parzializzato.... per il collettore sicuramente avrai quello in ferro ma quando si rompe si rompe non è una gomma che a seconda di come si muove la stessa  esce la crepa e prende aria .. controlla comunque il collettore, la guarnizione sotto   ed anche  il carburatore ,che essendo un attacco rigido non sia rotto proprio dove si inserisce nel collettore , oppure puoi controllare  che non esca il carburatore   leggermente dal collettore causandoti lo smagrimento.

Inviato

il collettore non si rompe di netto ma comincia a creparsi e da questa crepa prende aria, poi alla fine con le vibrazioni la crepa fa il giro e si spezza ma finisce che te ne accorgi prima. Provato di persona su una special, una et3 e un ape. Di norma la crepa si verifica in prossimità o poco sopra la.saldatura con la base che viene avvitata al carter. Normalmente non si vede bene ad occhio nudo a meno che tu non pulisca per bene il collettore che in quel punto è spesso sporco di morchia.

Inviato

Hai ragione anche tu Pelle, è possibile anche che il collettore sia crepato ma se dalla crepa prende aria dovrebbe smagrire sempre e magari anche accelerarsi da sola ma lui diceva a caldo .. comunque facciamo solo delle supposizioni in quanto non abbiamo la vespa sottomano quindi vedrà il tutto lui.

Io resto comunque dell'idea che l'SHB/SHBC siano dei carburatori ostici da metter a punto specialmente con le elaborazioni ,soprattutto nei parziali dove smagriscono di brutto e con poche probabilità di riuscita per una buona taratura  in quella zona .Una volta trovato l'inghippo io ci farei un pensierino a sostituire quel carburo li con un Phbg.

Inviato

in effetti è un carburatore che ho sempre usato in configurazione originale.

e comunque si, in genere la rottura da problemi di aspirazione anche a freddo.

in qualche caso un problema simile era ricondotto ad un filtro dell'aria troppo aperto.

controlla due o tre di queste cose e facci sapere!

Inviato

Ciao ragazzi, grazie Delle risposte super rapide, questa sera ho dato un occhio alla vespina e togliendo il coprimotore ahimè il collettore era tutto sporco di olio misto viscido😅 come detto da voi pensavo subito al collettore quindi tiro giù e pulisco tutto benissima ma sotto la.luce di crepe non ne vedo, a questo punto tappo bene il collettore e riempio di benzina ma anche qui nessuna fuoriuscita. Guardando bene scopro che mi manca il feltrino, quello che fa da battuta al carburatore, a sto punto mi.procuro una guarnizione di gomma (ci ammoderniamo un po' ahha) e la metto. Comunque nulla alla base del cilindro, carter puliti..i dadi sono ben tirati sia in testa che alla base. Questa sera provo, vi faccio sapere. 

Inviato

Eccomi, questa sera lungo giro e devo dire che non ha dato più questo problema, e credo di essere ritornato grasso di carburazione. Grazie del sostegno e vi terrò aggiornati

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