Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, vi scrivo mosso da disperazione...

ho un Px 150 ultima serie del 2011 (acquistato nuovo per preservare il favoloso 200 rally dall'uso quotidiano) che, maledetto il giorno che l'ho comprato, mi da un sacco di problemi; l'ultimo è che quando freno con l'anteriore, nel pennellare la frenata per fermarmi a bassa velocità, mi strattona facendo vibrare l'anteriore, come un saltellamento e fa anche rumore.

Tutto questo alle alte velocità non avviene. Ho già cambiato in ordine: leva, pasticche, disco e in ultimo il supporto della pinza. Niente continua a farlo!

Se qualcuno ha qualche idea gli faccio una statua.

Ringrazo anticipatamente a tutti.

p.s. il 200 rally non mi ha mai dato un minimo di problemi. Credo proprio che la qualità costruttiva dell'ultima px non è come da tradizione Piaggio.

Inviato (modificato)

Banale suggerimento: i cuscinetti del mozzo li hai controllati ? Il piantone dello sterzo non ha gioco, vero ? ( se lo scuoti da vespa su cavalletto non si muove)

A.

Modificato da ilCrisci
Inviato

a me faceva lo stesso. La forcella aveva gioco cioè era allentata la ghiera e poi ho cambiato l'ammortizzatore originale che fa schifo,  con un carbone hi-tech. Ora è perfetta...spero di esserti stato d'aiuto...facci sapere 

• Like 1
Inviato

Il mio PX faceva lo stesso frenando con l'anteriore.

Era lo sterzo allentato.

Svitata la vite che blocca il manubrio e alzatolo un pochettino, ho dato 3 o 4 belle martellate utilizzando un cacciavite sulle ghiere che erano parecchio svitate.

Da allora non ho avuto più nessun problema.

Inviato

Ciao, se vuoi togliere un po di gioco del piantone dopo esserti accertato che sia troppo lasco magari non prendere a martellate le ghiere ma semplicemente avvitale e lascia loro un po di gioco altrimenti non gira più libero.

• Like 1
Inviato (modificato)
3 minuti fa, Blueyes ha scritto:

Ciao, se vuoi togliere un po di gioco del piantone dopo esserti accertato che sia troppo lasco magari non prendere a martellate le ghiere ma semplicemente avvitale e lascia loro un po di gioco altrimenti non gira più libero.

Si fai così.... bisogna stringere progressivamente la ghiera e ruotare il manubrio per vedere qual'è il punto preciso in cui si bilanciano la scioltezza del manubrio con la sua stabiità/fermezza...comunque se fosse stato il piantone allentato avresti avuto anche altri sintomi, quando mi è capitato di dover stringere la ghiera in curva sentivo che si muoveva l'anteriore, che era instabile... strano non l'abbia fatto...

Modificato da ilCrisci
Inviato

Intanto grazie delle risposte.

Il meccanico afferma che ha controllato i giochi e i cuscinetti e sembra che stiano bene. Rifarò un controllo più accurato e poi vedrò...

Proprio ieri ho notato che tirando la leva del freno facendo leva con la mano più verso l'esterno, rispetto alla pompa, il fenomeno si sia attenuato. Boh sto diventando matto e ci dovrei pure partire per la Grecia a luglio. Comunque farò delle prove per capire 'sta storia della leva se conferma la mia impressione e poi ricontrollerò i giochi del manubrio.

Per Giovanni90cv: ma hai risolto già stringendo la ghiera della forcella o successivamente con il nuovo ammortizzatore? Non vorrei buttare altri soldi per ritrovarmi al punto di partenza...

Inviato (modificato)
23 minuti fa, GOARALLY ha scritto:

Il meccanico afferma che ha controllato i giochi e i cuscinetti e sembra che stiano bene. Rifarò un controllo più accurato e poi vedrò...

Proprio ieri ho notato che tirando la leva del freno facendo leva con la mano più verso l'esterno, rispetto alla pompa, il fenomeno si sia attenuato. Boh sto diventando matto e ci dovrei pure partire per la Grecia a luglio. Comunque farò delle prove per capire 'sta storia della leva se conferma la mia impressione e poi ricontrollerò i giochi del manubrio.

Per Giovanni90cv: ma hai risolto già stringendo la ghiera della forcella o successivamente con il nuovo ammortizzatore? Non vorrei buttare altri soldi per ritrovarmi al punto di partenza...

...scusa ma questo è un problema di "ciclistica" non vedo cosa c'entra la leva del freno, puoi avere una zappa per freno ma se tiri il cavo mica deve cominciare un rodeo... io controllerei che sia tutto stretto bene a partire dai semimanubri, poi il manubrio (verifica che non ci sia troppo spazio tra carrozzeria e manubrio), potrebbe essere stato rimontato troppo alto /ghiere da stringere, poi piantone e giù a scendere... controllerei anche il fissaggio dell'ammortizzatore sotto il parafango, mi pare che sono due bulloni .. si vedono bene da sotto con una cricco lunga ci arrivi, non ricordo numero...
A.

p.s. ma il "meccanico" l'ha provata ? perché una vespa non è mica fisica della materia da capire...🤔

Modificato da ilCrisci
Inviato

ciao come ti dicevo ho risolto avvitando la ghiera che blocca la forcella perché sollevato il manubrio l ho trovata lenta da svitarla con le mani...Il problema era questo. Poi siccome montavo ancora l ammortizzatore originale ho deciso di cambiarlo con uno dei migliori regolabili costato all incirca 100€ ma ben spesi.

Inviato

Già fatto in passato (oltre a Turchia e altro), è che l'ho restaurata e me la tengo da conto centellinando le uscite al piccolo cabotaggio. Mo vale un sacco di soldi (ho visto quotazioni anche di 9000 euro) e anche per questo avevo comprato la px come mezzo da battaglia. La Rally è intoccabile!

Inviato
Il 19/6/2018 in 10:06 , GOARALLY ha scritto:

Solitamente le pompe freno montate sui px nel tempo hanno dei problemi sul perno dove si collega la leva e la pompa  soffre anche delle non sostituzioni del liquido freni . dopo un pò la leva freno tende a diventare dura in un punto costringendoti di tirare di piu la leva stessa, ed a quel punto  inizia a frenare a  scatti , io comincerei  con la sostituzione del liquido freni ed ingrasserei bene il perno leva ,se cosi ancora non adasse ancora bene revisiona la pompa con il kit.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...