Vai al contenuto

Problema - freno che gratta a tratti, ruota imbarcata?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!!

Spero che riusciate a darmi una mano perché non riesco a risolvere il problema che ho essendo anche la mia prima Vespa acquistata e cominciata a usare da poco (una 50 R che però monta cerchi con gomme da 10 pollici)...

Sostanzialmente ho il freno anteriore che gratta, ma non lo fa continuamente ma solo in un determinato punto. Sinceramente non ricordo se ha cominciato a farlo da quando ho montato il contachilometri, fatto sta che appena comprata non lo faceva...

La cosa però è strana perché:

- se sto correndo, a volte gratta in un punto e a volte no (ma praticamente gratta sempre);

- se, stando in piedi in parte alla vespa, la tengo inclinata su un fianco e giro in tondo, il freno non gratta da nessuna parte;

- due giorni fa volevo portare dietro al mia morosa però mi sono dovuto fermare poco dopo perché era come se avessi il freno tirato (grattava sempre in qualsiasi punto). Anche quando è scesa grattava sempre ed era proprio dura da muovere avanti e indietro, ho dovuto fare qualche metro e poi ha ricominciato a  grattare solo in un punto;

- con vespa sul cavalletto e sollevata da terra. Giro del tutto il manubrio e, una volta individuato il punto dove tocca il freno, se faccio leggerissimamente leva sulla ruota come se volessi sterzare di più, il freno non gratta. Se smetto di far leva, gratta.

Il mio dubbio è se nell'avvitare il dado con l'ingranaggio io possa averlo avvitato leggermente storto tanto da avere la  ruota che oscilla (cosa credo improbabile). Ho provato anche a svitare il dado e a riavvitarlo ma nulla, il freno tocca sempre in un punto.

Ma quindi cosa potrebbe essere? Aspetto il vostro aiuto!!!!!!! GRAZIE!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Difficilmente si piega per una buca.. se per caso hai tolto la ruota e per sbaglio gli hai dato qualche colpo di mazzuolo lo spieghi e questo immancabilmente sfrega sul cerchio , lo puoi verificare dall'esterno guardandolo dal lato ammortizzatore  , fai girare la ruota a mano e vedi se il carterino o piatto porta ceppi tocca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao, dopo una lunga assenza comunico che la ruota grattava a tratti anche perché avevo le viti svitate. stavo per perdere la ruota posteriore e da li ho controllato le viti di quella anteriore. Avevo la vite dell' ammortizzatore svitata di un buon giro e mezzo. avvitata quella la ruota non gratta praticamente più'... grazie delle risposte, direi che possiamo considerare chiusa la discussione!!! grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...