Vai al contenuto

Restauro Vespa GL 150 '63 VLA1T


Mecago

Messaggi raccomandati

 

Ciao a tutti,

mi sto informando per la rettifica, mi hanno chiesto 45 € per rettificare il cilindro più 20/30 € per il pistone nuovo. Ma ho visto che a circa 70 € si trovano cilindro e pistone nuovi. Che mi consigliate? Mi conviene rettificare quello che ho per avere la Vespa più originale possibile?

Poi continuando a pulire il carter mi sono accorto che uno dei due semicarter è danneggiato 😰. Vi indico la rottura nelle foto. A me sembra abbastanza grave perché quel foro è anche collegato al tunnel che unisce il motore al telaio, quindi da lì (e anche dal bullone stesso) perderà olio a cascata 😭. Come posso fare?

Grazie mille

5a.jpg

6a.jpg

7a.jpg

8a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima la buona notizia... gli ingranaggi sono a posto... ora la cattiva... il carter.

Dovresti trovare un centro saldatura specializzato (o una rettifica specializzata su ricostruzione monoblocchi), perché il rischio grosso è che ricostruendo il pezzo mancante si deformi il carter e si imbarchino i piani di tenuta, quindi è necessaria la consulenza di persone competenti. Di sicuro non è un problema da poco.

L'alternativa è cercare di chiudere il foro con pasta nera in quantità quando infilerai il bullone passante e chiuderai i carter e lasciala sciugare bene, dopo aver chiuso, prima di mettere l'olio, ma sta alla tua manualità e certo non è garantita la tenuta, se ti va bene non perderà una goccia e starai tranquillo fino alla prossima riapertura, se ti va male dovrai riaprire.

Magari qualcuno del forum ha già avuto una rottura nello stesso posto e ti darà un consiglio che a me al momento sfugge.

Quel bullone passante è maledetto, siccome è aperto, come hai notato, entra di tutto, acqua, fango, sporcizia e col tempo carter e bullone diventano tutt'uno e se sei fortunato riesci comunque a separare i semicarter e toglierlo, altrimenti ci vogliono maniere forti e sistemi drastici, e se non hai una pazienza infinita e un po' di competenza fai danni, e lì il danno è stato fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho saltato il discorso GT.

Vedi tu cosa fare, quel gt ha già avuto una rettifica, e tu andresti alla seconda, ne avresti comunque ancora una.

L'originalità, a mio parere conta poco, però i materiali e le lavorazioni dei GT attuali sono peggiori di quelli d'epoca.

Diffida, in ogni caso di un pistone da 20/30 Euro, è paccottiglia cinese, anche se inscatolato Italiano.

Un pistone decente va dai 50 Euro in su, se lo compri tu, in rettifica hanno le loro ricariche e quindi costa un po' di più. Cerca di stare su Asso o Vortex.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie Dart,
ho portato ad un centro rettifiche il semicarter, il cilindro e l'albero motore. Mi farà sapere cosa conviene fare su tutto ma in linea di massima mi ha detto che:
- il carter si può riparare con saldatura, senza deformazioni perché è sufficientemente robusto (io avevo anche pensato di ripararlo con stucco bicomponente tipo Weicon dato che deve solo impedire l'uscita dell'olio, ma spendendo poco più preferisco farlo saldare come mi hai consigliato)
- mi farà sapere se sul cilindro è necessaria rettifica (e cambio pistone che dovrei comprare io) o basta lucidatura (e sostituzione fasce); comunque ho deciso di tenerlo invece di comprarne uno nuovo
- mi diranno se serve rimbiellare l'albero motore

Intanto il telaio è stato sabbiato ed è tornato dal carrozziere, vi metto qui le foto.
La pedana è ovviamente da cambiare, mentre lo scudo si può recuperare. Anche una parte del tunnel è messa male quindi sarà da sostituire, e per farlo dovranno togliere i cavi che avevo lasciato come guide per quelli nuovi. Pazienza, poi in qualche modo riuscirò a farli passare.
Mi ha detto che le pance sono messe male, soprattutto quella sinistra, e conviene comprarla nuova. L'altra forse si può sistemare.
Il parafango anteriore invece conviene tenerlo e sistemarlo.
Prossimi passi: io compro pancia sinistra, guarnizioni delle pance e listelli della pedana; mentre lui si arrangia per la pedana e le altre lamiere da saldare.
Che ne pensate? Consigli?

Grazie

 

IMG_4122.JPG

11.jpg

7.jpg

8.jpg

10.jpg

IMG_4139.JPG

IMG_4145.JPG

IMG_4134.JPG

IMG_4131.JPG

IMG_4129.JPG

IMG_4128.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, potresti fare così.

Con la sabbiatura le sorprese sono dietro l'angolo, con le Vespe. A parte tutto il resto è brutta quella botta sul lato destro, a fianco del foro del soffietto. Se il carrozziere ha il car bench con le dime per la Vespa falla mettere sul ponte, altrimenti controlla almeno il classico allineamento perno posteriore sella - foro centrale anteriore sella - asse piantone sterzo, che con il livello al laser è un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, grazie Dart,

Il centro rettifiche mi ha detto che l'albero sembra a posto, quindi non serve fare niente, mentre il cilindro va rettificato perchè è fuori di un decimo.

Mi hanno consigliato di salire di 2 maggiorazioni, quindi ora sto cercando quale pistone comprare (come marche sto cercando Asso o Vertex come mi avete consigliato).

Non mi è chiaro come leggere il manuale. Cioè sul mio pistone è scritto 57,4 quindi immagino che io sia già alla terza maggiorazione (C=57,455 nel manuale). Se è così ho ancora solo una maggiorazione da fare, con il pistone da 57,6 (57,655 da manuale) ma ho visto che si trovano pistoni anche da 57,8, posso prenderli secondo voi? Il centro rettifiche mi dice che salendo di soli 2 decimi sarei molto tirato. Ovviamente poi il cilindro andrebbe a 58 mm ma questo nel manuale non è previsto. Che ne pensate?

Grazie!

Francesco

Vespa GL cilindro-pistone_.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

57,8 è l'ultima maggiorazione, alla prox devi cambiare il GT, secondo Piaggio... ma Asso arriva a 58,2 per Vespa GL... e si trovano anche pistoni da 58,4, sempre per GL... quindi... vedi tu... 

Certo, più assottigli la camicia più rischi problemi con le dilatazioni termiche ma fosse mio il motore... arriverei anche ai 58,2 ultima maggiorazione Asso... ma, la Vespa è tua quindi ti do l'informazione ma nessun consiglio, la decisione su cosa fare è tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dart,

ok intanto lo porto a 57,8, poi per la prossima volta vedrò...

Ma io non riesco a trovare pistoni da 57,8 mm, quelli che trovo sono indicati per PX 150, non per GL, va bene lo stesso? Ti metto qui un paio di link:

https://www.ebay.it/itm/403394563908

http://www.moto-center.it/ricambio.php?cod=0507&name=pistone-asso-578-mm-vespa-px-150

Altrimenti dove posso trovarli?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, quello l'avevo visto ma è marca GOL.

Ho trovato anche DINAMIN o METEOR da 57,8. Altrimenti c'è un ASSO da 58 mm. Quale mi conviene prendere?

https://www.ebay.it/itm/274234249718

https://www.gaetanimoto.it/pistone-piaggio-vespa-150-62-68-d-57-8.html

https://www.zangheratti.it/it/pistone-vespa-150-gl-super-sprint-diam-580

Ancora grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dart,

in rettifica mi hanno detto che non ne trovano. Quindi ho comprato un Meteor 57,8 e l'ho portato in rettifica per procedere.

Confrontandolo con quello vecchio (che è un Asso da 57,4) ho notato però un paio di cose:

- Le luci di quello vecchio erano più grandi, diciamo di qualche millimetro, la difefrenza si vede ad occhio. Secondo il tipo della rettifica perderò all'incirca mezzo cavallo di potenza. Mi ha detto che potrei farle lavorare ma non me lo consiglia e sinceramente a me non interessa perdere un po' di potenza.

- Il pistone vecchio pesa 160g mentre quello nuovo 190g. Mi sembra una differenza non trascurabile, a cosa è dovuta?

Grazie mille

Ciao

Francesco

Pistone1.jpg

Pistone2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me mezzo cavallo è un'esagerazione.

Per quanto riguarda il peso, già il fatto che abbia le luci più piccole significa che ha più materiale, inoltre saranno diversi gli spessori del mantello e comunque questo è più largo del precedente di 4 decimi. Certo, entro certi limiti, un pistone leggero è meglio di uno pesante, ma su un motore originale cambia poco.

Inoltre, hai pesato il pistone completo? Cioè, con spinotto fasce seeger e gabbietta a rulli? Perchè mi pare poco il peso, di entrambi. 

La pesatura di un pistone si fa completa, quindi, anche con la sua gabbietta a rulli. Per dire, il pistone Polini per 177, completo, pesa 247 grammi circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Mecago ha scritto:

No, no, li ho pesati nudi per confrontarli. Non sapevo che si pesassero completi.

Ok quindi visto che non è un motore “spinto” vado avanti così.

Grazie!

Quello che conta è il peso che deve "spostare" l'albero, quindi si pesa tutti ciò che è attaccato all'occhio della biella.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buongiorno a tutti,

aggiornamento: ho finalmente ripreso il cilindro e il semicarter dal centro rettifiche.

Il cilindro è stato rettificato, il semicarter è stato riparato con saldatura, ci siamo anche accorti che dal lato opposto dello stesso foro c'era una piccola cricca quindi hanno dato un punto di saldatura anche a quella. Vi allego le foto.

Vorrei ancora pulire un po' meglio la parte esterna del cilindro ma tra qualche giorno vorrei iniziare a riassemblare tutto il motore. Mi sapete indicare se e dove è necessario il frenafiletti?

Altra domanda: è necessaria la pasta nera oltre alla guarnizione tra i semicarter? E sulle guarnizioni del cilindro? Lo chiedo perchè ho trovato un video molto chiaro su youtube in cui la usano. Ecco il video: 

 

 

Grazie mille

Ciao

Francesco

IMG_5189.JPG

IMG_5188.JPG

IMG_5184.JPG

IMG_5185.JPG

IMG_5186.JPG

IMG_5187.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti,

anche se mooolto a rilento, i lavori procedono. Vi aggiorno includendo qualche foto.

Telaio dal carrozziere:

Pedana sostituita con una nuova e saldata, ammaccature varie sistemate, vari fori riparati con saldatura.

Mi ha chiesto di dargli il codice colore. La GL era solo avorio e io ho trovato questo codice 1.298.3909, qualcuno di voi ha modo di verificarlo e confermarmelo?

La GL ha anche i cerchi e i mozzi in tinta, quelli che c'erano montati non lo erano quindi li farò verniciare.

Motore:

Ho iniziato il riassemblaggio del motore, nessun problema particolare, è stato solo un po' difficile inserire il cuscinetto lato ruota nel carter e anche quelli dell'albero motore sull'albero.

Ho montato i 3 alberi e mi sono accorto che il pignone di avviamento ha i denti consumati e quindi ne ho comprato uno nuovo che mi deve arrivare a breve.

Ho anche ordinato la gabbia a rulli del piede di biella. Sulla mia biella c'è una sola tacca, e sulla gabbia vecchia ce ne sono 2. Da quanto ho capito la gabbia a rulli dovrebbe avere 4 tacche perchè la somma delle tacche su biella e gabbia dovrebbe esseere 5, infatti la gabbia vecchia mi sembra molto lasca dentro la biella. Ho quindi comprato una gabbia con 4 tacche, è corretto secondo voi?

Forcella:

Ho iniziato a pulire i componenti del mozzo anteriore e mi sono accorto che la rotellina in plastica del contachilometri è un po' rovinata, devo sostituirla secondo voi?

Targa:

La targa era stata riverniciata da un precedente proprietario, anche sul bollino statale, quindi dopo aver analizzato le possibili opzioni ho pensato di sverniciarla raschiandola via. Vi faccio vedere come è venuta; ovviamente è rovinata e il bollino è quasi invisibile ma almeno di capisce che la targa è originale. Io sto pensando di lasciarla così, cosa mi consigliate? (ovviamente nelle foto ho cambiato un paio di numeri)

 

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Ciao

Francesco

IMG_9098.JPEG

fc9f35f8-8bdd-4327-8cc4-855093e49078.jpg

IMG_9097.JPEG

bb51e6f6-1c9f-40db-968a-167c99d62b3d.jpg

3e55dd39-0dfb-4a06-b784-49c3d5a38cb4.jpg

7bb743ab-f52d-4c45-917b-89c3830b68b1.jpg

IMG_9099.JPEG

IMG_9100.JPEG

IMG_9101.JPEG

IMG_9102.JPEG

IMG_9103.JPEG

IMG_9104.JPEG

IMG_9105.JPEG

IMG_9106.JPEG

IMG_9107.JPEG

IMG_9108.JPEG

IMG_0419.JPEG

IMG_0420.JPEG

IMG_7105.JPEG

IMG_7106.JPEG

IMG_7107.JPEG

IMG_7108.JPEG

IMG_8029.JPEG

IMG_0465.JPEG

IMG_0466.JPEG

IMG_0490.JPEG

IMG_0491.JPEG

IMG_0493.JPEG

IMG_0494.JPEG

IMG_0495.JPEG

IMG_0497.JPEG

IMG_0498.JPEG

IMG_0502.JPEG

IMG_0565.JPEG

IMG_0575.JPEG

IMG_0576.JPEG

IMG_0580.JPEG

IMG_0585.JPEG

IMG_0586.JPEG

IMG_0588.JPEG

IMG_0590.JPEG

IMG_0591.JPEG

IMG_0592.JPEG

IMG_0593.JPEG

IMG_0614.JPEG

IMG_0615.JPEG

IMG_0670.JPEG

IMG_0671 - Copia.JPEG

IMG_0671.JPEG

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Mecago ha scritto:

1) Mi ha chiesto di dargli il codice colore. La GL era solo avorio e io ho trovato questo codice 1.298.3909, qualcuno di voi ha modo di verificarlo e confermarmelo?

2) Ho anche ordinato la gabbia a rulli del piede di biella. Sulla mia biella c'è una sola tacca, e sulla gabbia vecchia ce ne sono 2. Da quanto ho capito la gabbia a rulli dovrebbe avere 4 tacche perchè la somma delle tacche su biella e gabbia dovrebbe esseere 5, infatti la gabbia vecchia mi sembra molto lasca dentro la biella. Ho quindi comprato una gabbia con 4 tacche, è corretto secondo voi?

3) Ho iniziato a pulire i componenti del mozzo anteriore e mi sono accorto che la rotellina in plastica del contachilometri è un po' rovinata, devo sostituirla secondo voi?

4) La targa era stata riverniciata da un precedente proprietario, anche sul bollino statale, quindi dopo aver analizzato le possibili opzioni ho pensato di sverniciarla raschiandola via. Vi faccio vedere come è venuta; ovviamente è rovinata e il bollino è quasi invisibile ma almeno di capisce che la targa è originale. Io sto pensando di lasciarla così, cosa mi consigliate? (ovviamente nelle foto ho cambiato un paio di numeri)

Sarò sintetico:

1) Si. il codice colore è corretto.

2) No, sbagliato, non c'è una regola, devi guardare il manuale officina del tuo modello. (Ti allego la pagina di tuo interesse, ma procuratelo, si trova online, gratis.

3) Per quello che costa, mettila nuova.

4) Io non toccherei assolutamente lo stemma, ricostruirei le parti mancanti e ritoccherei, a modo, i numeri.

 

P.s. Sul telaio state facendo un ottimo lavoro.

 

Accoppiamento gabbietta GL.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alle gabbiette, ti dico che conta anche lo spinotto, cioè, se monti un pistone non originale, potrebbe avere lo spinotto più grande, quindi quello che in realtà conta è che la gabbietta, montata sul piede di biella, con lo spinotto inserito, giri libera, cioè non sforzata, ma senza giochi.

Tieni anche presente che siccome non hai messo un albero nuovo (il risparmio più sbagliato che potevi fare) e mi pare neanche reimbiellato, il piede di biella sarà certamente consumato, quindi tutti i giochi vanno a farsi fottere e dovrai usare il metodo che ti ho appena indicato, cioè, a sensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dart,
per il cuscinetto lato frizione, ho effettuato prima il montaggio che mi sembrava più stretto, cioè quello cuscinetto-albero motore, e poi ho montato l'assieme albero-cuscinetto nel semi-carter. Che ne dici?

Per la gabbia a rulli, grazie per avermi avvisato dell'errore. Ora devo capire come risolverlo:
- ho misurato lo spinotto nuovo e mi sembra identico a quello vecchio (15 mm)
- ho provato a riverificare il gioco montando lo spinotto (prima il vecchio e poi il nuovo) e la gabbia nel piede di biella; mi sembra che giri libero e non ci siano giochi sia con il vecchio che con il nuovo spinotto
- dalla pagina del manuale che mi hai girato (grazie) si capisce che con una biella con una tacca bisogna effettivamente usare una gabbia con 2 tacche come quella che era montata
- capisco che, essendo una biella usata, sarà consumata e il gioco potrebbe essere maggiore ma dalla prova che ho fatto non mi sembra
- a questo punto direi che compro una gabbia a rulli con 2 tacche e quando mi arriva verifico (come riesco) il gioco, cos'altro potrei fare?

PS: L'albero motore l'ho fatto verificare ad un centro rettifiche e mi ha detto che era a posto per quanto riguarda il gioco biella-albero, avrei dovuto cambiarlo comunque secondo te?

Grazie mille dei consigli!
Ciao
Francesco


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...