DoubleG Inviato 15 Aprile Segnala Condividi Inviato 15 Aprile Allora, se si vuole montare un impianto tipo TS o Primavera occorre cambiare il pulsante e metterne uno normalmente aperto, in modo che a pedale a riposo sia chiuso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
archimedematelica Inviato 15 Aprile Segnala Condividi Inviato 15 Aprile veramente questa del toglire la batteria non la capirò mai.... soprattutto sulla gl che non crea nessun problema per l'accensione ... la stessa batteria si puo sostituire con una normalissima pb ermetica da pochi spicci che volendo si può allocare dentro il vecchio contenitore della batteria tradizionale in modo che anche l'occhio sia soddisfatto... comunque per togliere la batteria sostituendo l'intero impianto con quello sprint..e similari serve sostituire il pulsante stop, il clacson con un ciacalino , il devio...e modificare il cablaggio bobine dello statore... ne vale la pena.... all'epoca per togliere la batteria sula gl .. si toglieva e basta,,, certo che al regime minimo, stop e luci di posizione manco si vedono... e il clacson suona con la raucedine...solo accelerando 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 16 Aprile Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 16 ore fa, archimedematelica ha scritto: e il clacson suona con la raucedine...solo accelerando Un po come sul primavera et similia 😄 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mecago Inviato 16 Aprile Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile @DoubleG grazie dei consigli. @archimedematelica avevo scelto di non avere la batteria per questi motivi: 1) avendo avuto la Vespa GL già senza batteria pensavo fosse già stata fatta la "conversione", ma da quanto mi dici probabilmente hanno solo tolto la batteria senza fare altre modifiche 2) purtroppo uso la Vespa (l'altra che ho, un PX dell'81) solo un paio di mesi all'anno, lasciandola ferma tutto l'inverno e farò lo stesso con il GL. Pensavo che la batteria fosse solo un problema visto che da un anno all'altro si scaricherà. Ma in effetti, dato che non serve per l'accensione, probabilmente non è così limitante; al massimo dovrò caricarla un po' all'inizio di ogni estate. Ma ad esempio, se la batteria è completamente scarica ovviamente le luci non funzionano a Vespa spenta, ma quando il motore è acceso luci e clacson funzionano? Ad ogni modo sono ancora in tempo a cambiare idea ma sto cercando di informarmi meglio per poter scegliere. Le alternative quindi sono 2: A) con batteria da 6V (non si può usare una batteria al piombo da 12V?) con impianto, luci e tutti i componenti originali del GL. B) senza batteria - con impianto della sprint, cambiando cicalino, devio ecc. Corretto? Cosa mi consigliate? Grazie mille @Alevespa anche il Grillo che avevo a 15 anni aveva il cicalino che suonava solo accelerando 🤣 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
archimedematelica Inviato 16 Aprile Segnala Condividi Inviato 16 Aprile L'impianto originale in caso di batteria completamente scarica , si può togliere il fusibile e avere un decente funzionamento delle utenze, sarebbe bene controllare che il raddrizzatore siain perfetta efficenza , nel cado basta sostituire il diodo a piastre con un diodo al silicio che evita il ritorno di corrente e l'autodìscarica.. con meno di 10E questa batteria 6v pb 3,2ah sostituisce egregiamente l'originale , alloggia bene e senza perdide di acido.. ci sono altri formati 6v pb ermetici che possono essere alloggiati dentro la vecchia carcassa della batteria originale 6v7ah ...già questo mette fuori gioco altre soluzioni... che oltretutto svalutano il mezzo e probabilmente pregiudicano la registrazione al registro storico vespa, fmi ,asi... eviterei di prendere le batterie dichiarate al Gel per Vespa che trovate in giro... pagate una carcassa in plastica con dentro una batteria come da immagine allegata, ma vendute oltre i 60E... 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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