luca1968 Inviato 13 Novembre 2018 Segnala Inviato 13 Novembre 2018 Buongiorno a tutti , sono un neo appassionato di Bologna del mondo Vespa e ho azzardato ( incoscientemente col senno di oggi ) il primo acquisto di una Vespa Px125 Arcobaleno del 1987 , passata di mano almeno a 5 proprietari... Ho riportato il PX al colore originale ( rosso ) e ho revisionato tutta la parte meccanica . Purtroppo però devo affrontare due problemini non da ridere : il primo è che il numero telaio è quasi illeggibile : dopo avere eliminato la vernice del restauro si legge bene il numero di omologazione , il codice VNX 2T ma il numero telaio è veramente sfumato , si leggono i primi due numeri e fine .... ( che fortunatamente corrispondono al numero del libretto)..... Il secondo è che il tipo motore ( VLX 1M) m sembra appartenere al modello PX 150 ...ed il numero punzonato (2020409) mi sembra fatto male , disallineato.... Non so bene come procedere , mi date qualche consiglio ? Potrei avere problemi con l'eventuale iscrizione ASI? Grazie Luca Cita
Alevespa Inviato 13 Novembre 2018 Segnala Inviato 13 Novembre 2018 Ciao e benvenuto! Per il numero di telaio, mi pare (bada, mi pare) che in MCTC eseguano la ripunzonatura ( ma non conosco la procedura, qualcuno più aggiornato potrà confermalo). Qualcuno più gagliardo si spinge a ripunzonare da se.... ma non è cosa lecita. Per il motore, dalla foto che hai postato sembra ripunzonato in casa... mamma piaggio non usa quel carattere per le punzonature motore. Cita
poeta Inviato 13 Novembre 2018 Segnala Inviato 13 Novembre 2018 il seriale motore tra le stellette è contraffatto.. vediamo il numero del telaio. Cita
giaggio Inviato 13 Novembre 2018 Segnala Inviato 13 Novembre 2018 motore palesemente ripunzonato; da quanto tempo hai acquistato il mezzo? prova a ridarlo indietro metti una foto della punzonatura del telaio; svernicia con spazzola d ottone e non con carta vetrata sennò rischi di cancellare il numero; se non è visibile ti dovrai imbarcare nella ripunzonatura in motorizzazione e nella sostituzione del blocco motore con uno del tipo vnx2m Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ingranaggio primario arcobaleno ha segnato il carter
Da fefe86vi, in Restauro Motori Telai Grandi
Metzeler Roadtec o Pirelli Angel per 125 PX
Da Zorba75, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini