Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

vi scrivo perchè ho quasi finito il restauro della mia vespa px 150e ma ho un terribile problema.

Innanzitutto premetto i lavori di manutenzione che ho fatto al motore dopo un periodo prolungato in cui è stato fermo (considerando che il motore è sempre funzionato perfettamente):
-pulizia pistone e cilindro (serraggio dei dadi prigionieri con chiave dinamo-metrica)
-pulizia del carburatore e pulizia profonda dei getti, sostituzione di tutte le guarnizioni

I problemi sono
-non tiene bene il minimo
-suono vuoto nell'accelerazione
-vuoti sia in accelerazione che in marcia ( cosa che non si verifica con l'aria aperta, pur essendo scarburatissima )
 

Potrebbe essere un aspirazione d'aria? o un mancata aspirazione di miscela ?

allego anche un video, si vede che chiudo l'aria e il motore tende a spegnersi, ho ingrassato la carburazione e il motore riesce a rimanere acceso di più, ma dopo circa un minuto si spegne 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se il motore aspira aria tendenzialmente aumenta di giri. Fa una prova: con filtro aria smontato, svita il getto del massimo e sfilalo dalla propria sede. Poi, con getto smontato, prova a mettere in moto la Vespa: una volta partita, prova a dare 3/ 4 colpi di acceleratore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come hai descritto il problema e dal video per me c'è qualcosa dentro il carburatore che non ti fa arrivare bene la benzina al getto del massimo: togliendo il getto e mettendo in moto la Vespa si "spurga" il carburatore da eventuale sporcizia o acqua. Ho avuto lo stesso problema, ho fatto come descritto e sono ripartito senza problemi... tentare non costa nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare come mi hai detto ma niente, ha sempre gli stessi sintomi, ho smontato testa e cilindro per controllare la direzione del pistone che è giusta. Ho notato che tra cilindro e carter è sporco di miscela potrebbe essere questo ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' in effetti non è un buon segno trovare miscela tra cilindro e carter, considerato che li c'è una guarnizione che deve fare tenuta tra le due parti. Ma prima di smontare il cilindro, hai un altro carburatore (oppure te lo fai prestare) per fare una prova a sostituire quello montato ora? Altra domanda forse un po' banale: hai provato a cambiare la candela? A me, anni fa, è capitato di avere dei problemi anche con delle Champions marcate Piaggio nuove: pare fosse una partita farlocca/difettosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente hai una aspirazione sul basamento, li non deve esserci traccia di umido! Per questo ti sta accelerata al minimo, al 99% è quello il problema.

Per prova, se riesci a farla stare accesa ed hai un compressore prova a dirigere un leggero getto d'aria sull'accoppiamento cilindro-basamento per vedere se accelera..

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Mod4ever ha scritto:

Be' in effetti non è un buon segno trovare miscela tra cilindro e carter, considerato che li c'è una guarnizione che deve fare tenuta tra le due parti. Ma prima di smontare il cilindro, hai un altro carburatore (oppure te lo fai prestare) per fare una prova a sostituire quello montato ora? Altra domanda forse un po' banale: hai provato a cambiare la candela? A me, anni fa, è capitato di avere dei problemi anche con delle Champions marcate Piaggio nuove: pare fosse una partita farlocca/difettosa

Purtroppo non ho altri carburatori e abitando in un comune piccolo non posso neanche farmelo prestare, in ogni caso ho messo a bagno il carburatore nell'aceto per fare una pulizia più approfondita. Per quanto riguarda la candela, non credo è la seconda che cambio, proverò con un altra ma mi sembra strano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Dodo ha scritto:

Sicuramente hai una aspirazione sul basamento, li non deve esserci traccia di umido! Per questo ti sta accelerata al minimo, al 99% è quello il problema.

Per prova, se riesci a farla stare accesa ed hai un compressore prova a dirigere un leggero getto d'aria sull'accoppiamento cilindro-basamento per vedere se accelera..

Ma più che accelerazione, non riesce neanche a stare al minimo, non mi sembra un aspirazione d'aria. In ogni caso potrei mettere un po' di pasta rossa per evitare il trafilaggio ? (la guarnizione mi sembra perfetta)

Modificato da nica96
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Dodo ha scritto:

Meglio di niente.. tentar non nuoce. Non so quanto tenga.. però è anche vero che alla base del cilindro non ci sono le stesse temperature che hai invece sulla testa..

Provo in questi giorni, sperando che sia la causa del problema, in ogni caso grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nica96 ha scritto:

Ma più che accelerazione, non riesce neanche a stare al minimo, non mi sembra un aspirazione d'aria. In ogni caso potrei mettere un po' di pasta rossa per evitare il trafilaggio ? (la guarnizione mi sembra perfetta)

La guarnizione non può essere "nuova" e riutilizzabile. Voglio dire che una volta che è stata schiacciata tra cilindro e carter non la puoi più utilizzare e deve essere cambiata. La "pasta rossa" potrebbe aiutare un po' la tenuta, ma dal momento che devi smontare il cilindro per metterla, tanto vale che cambi la guarnizione. Sinceramente, considerato che tanto in questo triste periodo le nostre Vespa sono ferme, ne approfitterei per fare un lavoro fatto per bene piuttosto che rattoppare con la pasta rossa. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Mod4ever ha scritto:

La guarnizione non può essere "nuova" e riutilizzabile. Voglio dire che una volta che è stata schiacciata tra cilindro e carter non la puoi più utilizzare e deve essere cambiata. La "pasta rossa" potrebbe aiutare un po' la tenuta, ma dal momento che devi smontare il cilindro per metterla, tanto vale che cambi la guarnizione. Sinceramente, considerato che tanto in questo triste periodo le nostre Vespa sono ferme, ne approfitterei per fare un lavoro fatto per bene piuttosto che rattoppare con la pasta rossa. 😉

Hai ragione, ma non voler scomodare il corriere per due euro di guarnizione, anche se mi rendo conto che si tratterebbe di un tapullo. In ogni caso la pulizia del carburatore è venuta molto bene e quindi non ha più scuse! Vi aggiorno appena riesco a reperire la guarnizione e sistemare il trafilaggio. Grazie mille dei vostri pareri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...