Fabio Sprint Inviato 16 Aprile 2020 Segnala Inviato 16 Aprile 2020 Salve a tutti i membri del forum.in questi giorni di reclusione a casa sono riuscito finalmente a fare dei lavorini sulla mia vespa tra cui il cambio dell'ammortizzatore anteriore!!nel rimontaggio ho avuto un problema che non sono riuscito a risolvere e alla quale chiedo a voi:i denti che dovrebbero fare da guida nella parte bassa nn combaciano!!io ho lo zoccolo molto più storto mentre loro sulla boccola dell'ammortizzatore sono dritti e anche cercando di comprimere la molla....nn ci riesco!!.....ora ho montato con i denti fuori posizione ma che cmq sono all'interno della sede del mozzo.......può essere pericoloso?.....nn ho ancora provato su strada ovviamente!!vi ringrazio tutti!!! Cita
vespa979 Inviato 16 Aprile 2020 Segnala Inviato 16 Aprile 2020 Se intendi quelli in foto, devi ruotare la boccolina fino a che non combacia con la sede. Cita
pelle Inviato 16 Aprile 2020 Segnala Inviato 16 Aprile 2020 Esatto quello che dice vespa979. Ho montato l'ammortizzatore della mia Rally proprio la settimana scorsa. Se, come suppongo, la vespa è montata, fai salire qualcuno in sella, scavalletti, fai frenare e quindi comprimere la molla fintantoché i due denti entrano in sede. Diversamente io mi sono dovuto aiutare con una di quelle cinghie col cricchetto per comprimere abbastanza la molla che a mano non avevo abbastanza forza per trovare la giusta posizione. Oppure, forse, potresti prima mettere l'ammortizzatore in basso e poi ruotarlo e fissarlo in alto. Cita
Fabio Sprint Inviato 17 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2020 Avevo provato a far ruotare la boccola dell'ammortizzatore....ma tornava sempre indietro!!....proverò la soluzione col Cricchetto......ed eventualmente scaldando un po' la zona dell'ammortizzatore x cercare di ammorbidire un po' la gomma. Grazie mille per le idee.....vi faccio sapere appena ci rimetto mani!!! Cita
pelle Inviato 17 Aprile 2020 Segnala Inviato 17 Aprile 2020 Nono, non scaldare niente. Col cricchetto vedrai che arrivi alla posizione di innesto. Cita
Fabio Sprint Inviato 19 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2020 Allora...la tattica del Cricchetto...ottima!!!al momento del rimontaggio però mi è successo una cosa strana:il bullone ad un certo punto sembrava come si fosse sfilettato!avvitavo...ma nn stringeva!!provavo di svitare e nn veniva.praticamente come se fosse spezzato ma nn lo è!!bhooooo Cita
pelle Inviato 21 Aprile 2020 Segnala Inviato 21 Aprile 2020 Son contento che hai risolto. Attenzione, parli del bullone in basso o di quello in alto? Il bullone deve arrivare a serrarsi, altrimenti se si evita ed esce può essere pericoloso! Quello sopra si avvita direttamente su una piastrina filettata saldata sulla forcella. Quello inferiore ha il dado. Prova a serrarlo tenendo il dado fermo, altrimenti se non si serra, direi che è meglio se abiti il dado o controlli i filetti di dado e bullone. Mi raccomando! Cita
Fabio Sprint Inviato 21 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2020 Parlo di quello di sotto!!e ovvio che ho tenuto fermi da una parte e stretto dall'altra ma ora come ora nn si avvita e nn si svita.....e nn ai sfila!!quindi opto per tagliare la testa esterna e cambio il perno che ho ordinato ieri! Cita
pelle Inviato 21 Aprile 2020 Segnala Inviato 21 Aprile 2020 Eh sì, allora si è spanata la filettatura. Bene, cambia tutto che ormai la procedura col cricchetto l'hai già fatta e in dieci minuti lo cambi il perno. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
RAL da cor amarelo da Vespa 125 de 1976
Da João Mendonça, in Restauri: Nonne
problema vespa 50 special
Da Michael026, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Sospensione per vespa GTS 250 ie
Da wuolker, in Vespe Automatiche
Immagini