Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti i membri del forum.in questi giorni di reclusione a casa sono riuscito finalmente a fare dei lavorini sulla mia vespa tra cui il cambio dell'ammortizzatore anteriore!!nel rimontaggio ho avuto un problema che non sono riuscito a risolvere e alla quale chiedo a voi:i denti che dovrebbero fare da guida nella parte bassa nn combaciano!!io ho lo zoccolo molto più storto mentre loro sulla boccola dell'ammortizzatore sono dritti e anche cercando di comprimere la molla....nn ci riesco!!.....ora ho montato con i denti fuori posizione ma che cmq sono all'interno della sede del mozzo.......può essere pericoloso?.....nn ho ancora provato su strada ovviamente!!vi ringrazio tutti!!!

Inviato

Esatto quello che dice vespa979.

Ho montato l'ammortizzatore della mia Rally proprio la settimana scorsa.

Se, come suppongo, la vespa è montata, fai salire qualcuno in sella, scavalletti, fai frenare e quindi comprimere la molla fintantoché i due denti entrano in sede.

Diversamente io mi sono dovuto aiutare con una di quelle cinghie col cricchetto per comprimere abbastanza la molla che a mano non avevo abbastanza forza per trovare la giusta posizione.

Oppure, forse, potresti prima mettere l'ammortizzatore in basso e poi ruotarlo e fissarlo in alto.

Inviato

Avevo provato a far ruotare la boccola dell'ammortizzatore....ma tornava sempre indietro!!....proverò la soluzione col Cricchetto......ed eventualmente scaldando un po' la zona dell'ammortizzatore x cercare di ammorbidire un po' la gomma.

Grazie mille per le idee.....vi faccio sapere appena ci rimetto mani!!!

Inviato

Allora...la tattica del Cricchetto...ottima!!!al momento del rimontaggio però mi è successo una cosa strana:il bullone ad un certo punto sembrava come si fosse sfilettato!avvitavo...ma nn stringeva!!provavo di svitare e nn veniva.praticamente come se fosse spezzato ma nn lo è!!bhooooo

Inviato

Son contento che hai risolto.

Attenzione, parli del bullone in basso o di quello in alto?

Il bullone deve arrivare a serrarsi, altrimenti se si evita ed esce può essere pericoloso!

Quello sopra si avvita direttamente su una piastrina filettata saldata sulla forcella. Quello inferiore ha il dado.

Prova a serrarlo tenendo il dado fermo, altrimenti se non si serra, direi che è meglio se abiti il dado o controlli i filetti di dado e bullone.

Mi raccomando!

Inviato

Parlo di quello di sotto!!e ovvio che ho tenuto fermi da una parte e stretto dall'altra ma ora come ora nn si avvita e nn si svita.....e nn ai sfila!!quindi opto per tagliare la testa esterna e cambio il perno che ho ordinato ieri!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...