Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho una Vespa px 150 del 2007 Scatalizzata( cambiati anche i getti), freno a disco miscelatore separato con circa 70.000 km .

Appena uscita dall'officina per una revisione generale , allego foto con i lavori fatti, in un  lungo viaggio ho grippato/scaldato , vedi foto.

Sono riuscito comunque a ritornare a casa e durante il tragitto, essendo strade con pochissime fermate non presentava il problema che adesso si e' presentato in citta'

Una volta tornato a Roma, citta' con troppi semafori, mi sono accorto che rimanendo fermo al semaforo quei 30/50 secondi alla ripartenza la Vespa riparte singhiozzando come se stesse finendo la benzina, come quandole auto vanno a 3 cilindri, dopo un centinaio di metri smette e procede regolarmente fino al prossimo semaforo dove il problema si ripresenta.

Pensavo fosse un problema di carburazione, che avesse poco olio , ho svitato la vitarella dietro il carburatore ma sembra che peggiori.

La candela come vedete in foto, non vi fate ingannare dalla luce della foto, era piuttosto chiara, tendente al grigio.

Non so cosa sia anche tutto quel nero attorno alla candela

 

Che cosa potrebbe essere la causa del "singhiozzo"?

P.s.Ho aperto la testa e vi dico cosa ho fatto nel prossimo post

WhatsApp Image 2020-09-18 at 16.50.19.jpeg

WhatsApp Image 2020-09-18 at 16.50.18 (5).jpeg

WhatsApp Image 2020-09-18 at 16.50.18 (4).jpeg

WhatsApp Image 2020-09-18 at 16.50.18 (3).jpeg

WhatsApp Image 2020-09-18 at 16.50.18 (2).jpeg

WhatsApp Image 2020-09-18 at 16.50.18 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-09-18 at 16.50.18.jpeg

revisione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Dunque , ho pulito il pistone cilindro  e la testa da tutto quel nero con una leggera passata di carta 400, ho tolto quei detriti sulla luce di scarico. La candela sembra meglio ma non e' nocciola tende ad un colore prugna chiaro, ho svitato un po' la vite dietro il carburatore (complimenti a chi ha deciso di metterla proprio li') aggiunto pochissimo olio miscela nel serbatoio della benzina, ma nulla da fare il problema anzi era piu' forte. 

Ho pensato che c'era troppo olio, allora ho riempito il sebatoio della benzina in modo che si diluisse quel poco d'olio che avevo aggiunto in piu.

Il problema rimane... 

WhatsApp Image 2020-09-18 at 17.19.31 (2).jpeg

WhatsApp Image 2020-09-18 at 17.19.31 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-09-18 at 17.19.31.jpeg

WhatsApp Image 2020-09-18 at 17.18.43.jpeg

Modificato da iascia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Il sintomo che hai a me sembra come se la camera di manovella si imbrattasse di miscela al minimo e quando riparti ci vuole una sgassata per ripulirla.

Ora potrebbe dipendere dallo spillo conico che non tiene bene.

Non so se quel bel grippone che hai fatto può influire sulla questione...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, pelle ha scritto:

Ciao. Il sintomo che hai a me sembra come se la camera di manovella si imbrattasse di miscela al minimo e quando riparti ci vuole una sgassata per ripulirla.

Ora potrebbe dipendere dallo spillo conico che non tiene bene.

Non so se quel bel grippone che hai fatto può influire sulla questione...

grazie pelle

ma come faccio a verificare se la camera di manovella si imbratta di miscela?

Per spillo conico intendi quello del carburatore? se e' quello domattina provo a cambiarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora..

 

ho aperto il carburatore nella vaschetta sotto l filtro tondo  c'era un po ' di sporcizia, vedi foto, l'ho tolta.

Ho cambiato lo spillo conico , a sinistra il nuovo e a destra il vecchio, guardando la foto vedo che il nuovo e' piu' piccolo e forse ho fatto una cazzata, forse era uno spillo gia' usato che avevo in casa, lunedi ne compro uno nuovo per sicurezza.

Ma quello vecchio secondo voi potrebbe andare bene?

Una curiosita' che cosa e' quella specie di getto che ho cerchiato nella foto?

Comunque..fatto tutto questo il problema rimane...

WhatsApp Image 2020-09-19 at 21.15.22.jpeg

WhatsApp Image 2020-09-19 at 21.16.35.jpeg

WhatsApp Image 2020-09-19 at 21.17.21.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, baccio ha scritto:

Quello è il getto dell'aria, ma scusa con un cilindro e un pistone in quelle condizioni la vespa non può andare bene.

Dici che sia quello il problema, cilindro e pistone? 

Eppure mi sono fatto Cervia-Roma e poi un centinaio di kilometri qui in città senza nessun  problema.

Questa cosa è apparsa dopo la scaldata

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alevespa ha scritto:

ll gruppo termico non è affatto in buone condizioni, va rettificato e sostituito il pistone.

Inutile fare esperimenti finchè la termica non è in ordine.

Che configurazione di getti hai su?

Eh si il pistone e il cilindro li cambiero' credevo che questo problema non derivasse dal gt rovinato perche' non mi aveva dato problemi prima

La Vespa e' scatalizzata , all'epoca dovrei aver montato questi getti ma per sicurezza domani smonto e controllo, ci dovrebbe essere scritto sul getto, vero?

Getto minimo: 48 - 160

Freno aria: 160

Emulsionatore: BE3

Getto massimo: 102

Se volessi montare qualcosa di piu' grosso tipo un 177 SENZA MODIFICARE NULLA nei carter, albero  e via dicendo , cosa potrei montare?

Avevo letto il DR 177 ma leggo pareri variabili, il Polini 177?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Raffa66 ha scritto:

Ciao iascia

nelle prime righe quando spieghi le caratteristiche della vespa hai scritto con miscelatore separato 70.000 km 

il miscelatore e' stato eliminato o e' ancora attivo? Visto come e' ridotto il pistone se e' attivo ti consiglio di verificare l efficienza del miscelatore . 

Ciao Raffa66, il miselatore e' attivo, come faccio a verificarne l'efficenza come tu consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

smontando il gruppo frizione verifichi che gli ingranaggini non hanno i dentini rotti 

fai il pieno di miscela al 2% riempi il serbatoio dell olio fino all orlo percorri una cinquantina di km rifai i pieni per esempio hai consumato due litri di Miscela devi aver consumato 50 grammi di olio

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Raffa66 ha scritto:

Ciao 

smontando il gruppo frizione verifichi che gli ingranaggini non hanno i dentini rotti 

fai il pieno di miscela al 2% riempi il serbatoio dell olio fino all orlo percorri una cinquantina di km rifai i pieni per esempio hai consumato due litri di Miscela devi aver consumato 50 grammi di olio

Ciao Raffa66 il motore e' stato da poco aperto e revisionata anche la frizione , sopra c'e' la foto con tutti i lavori che sono stati fatti.

Quando scrivi fai il pieno di MISCELA AL 2% che intendi? oltre all'olio che viene mandato dal miscelatore devo aggiungere anche olio nel serbatoio?

Oppure intendevi di fare il pieno di sola BENZINA?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

aggiungi olio anche nel serbatoio e fai le prove di consumo , se tutto va bene poi fai solo benzina 

se monti un gruppo termico nuovo o rettificato in fase di rodaggio e' consigliato aggiungere olio nel serbatoio per due tre pieni 

Fatte le prove e il miscelatore non funziona ci aggiorniamo , ciao 

Modificato da Raffa66
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, Mi sono accorto che qualcosa è cambiato adesso la Vespa anche ferma sul cavalletto se accelero si spegne.

in marcia invece se apro leggermente l'acceleratore tutto va bene appena comincia aprire un po' di più tende a spegnersi a singhiozzare.

È possibile secondo voi che tutto quello sporco della scaldata abbia otturato qualcosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2020 in 21:23 , Raffa66 ha scritto:

 

aggiungi olio anche nel serbatoio e fai le prove di consumo , se tutto va bene poi fai solo benzina 

se monti un gruppo termico nuovo o rettificato in fase di rodaggio e' consigliato aggiungere olio nel serbatoio per due tre pieni 

Fatte le prove e il miscelatore non funziona ci aggiorniamo , ciao 

Ciao Raffa ho fatto la prova che suggerivi

100 km percorsi ho consumato 3,76 litri di benzina e 50 ml di olio ( non ho aggiunto olio nel serbatoio)

il 2% di 3,76 sarebbe 75,2.... (siamo un po' magri)

dunque secondo te c'e' un problema alla pompa del miscelatore oppure mi basta aprire un po' la vite dietro al carburatore per far arrivare piu' olio?

Ho aperto anche il carburatore e pulito i getti, i fori che ci sono sul lato erano puliti ma mi sono accorto che sulla punta c'e' una piccola conca che era un po' sporca, l'ho pulita  e singhiozza molto molto meno.

Adesso voglio smontare carburatore e pompa dell'olio e pulire tutto e vedere se e' tutto a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

e' magra di olio , ho due vespe con miscelatore 125 arcobaleno e 200 e tutte e due fanno miscela Al 2,5 % 

il flusso dell olio non si regola la vite dietro al carburatore non la toccare , togli coperchio e filtro verifica i leveraggi nella scatola 

Smonta carburatore e scatola sotto la scatola c e' il canale che porta olio al Venturi pulisci tutto cambia le guarnizioni rimonta e rifai la prova 

per la revisione della pompa ti consiglio un meccanico Piaggio , in alternativa puoi comprare tutta la scatola con pompa originale Piaggio e non è economica .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2020 in 07:53 , Raffa66 ha scritto:

Ciao 

e' magra di olio , ho due vespe con miscelatore 125 arcobaleno e 200 e tutte e due fanno miscela Al 2,5 % 

il flusso dell olio non si regola la vite dietro al carburatore non la toccare , togli coperchio e filtro verifica i leveraggi nella scatola 

Smonta carburatore e scatola sotto la scatola c e' il canale che porta olio al Venturi pulisci tutto cambia le guarnizioni rimonta e rifai la prova 

per la revisione della pompa ti consiglio un meccanico Piaggio , in alternativa puoi comprare tutta la scatola con pompa originale Piaggio e non è economica .

nei prossimi giorni infatti ho intenzione di smontare e pulire il carburatore pezzo per pezzo, per poi passare alla pompa del miscelatore cambiando quegli ingranaggi che vedi in foto + la molla e la piccola sfera di acciaio.

Quando smonto vedro' anche come e' messo il perno che c'E' sotto il coperchio del miscelatore , hai ragione non costa poco , solo il coperchio costa 60/70 euro circa.

Perdona la mia ignoranza ma io credevo che la vita che c'e' dietro al carburatore regolasse la quantita' di olio per fare la miscela, ma allora a cosa serve?

 

Schermata 2020-10-13 alle 00.28.28.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ho aperto la pompa del miscelatore 

che ne pensate, il perno che vedete in foto e' troppo consumato? potrebbe essere questa la causa della miscela magra?

Quella rondella , che mi sono ritrovato , appartiene alla vaschetta, ha un diametro esterno di 9mm , da dove potrebbe essere sbucata?

 

l'ingranaggio mi sembra a posto, giusto?

 

grazie

WhatsApp Image 2020-10-25 at 13.29.19.jpeg

WhatsApp Image 2020-10-25 at 13.29.18.jpeg

WhatsApp Image 2020-10-25 at 14.03.21.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...