Vai al contenuto

Elaborazione base vespa PX125E


Messaggi raccomandati

5 ore fa, Punto96 ha scritto:

Si infatti, non esistono mi sono sbagliato.

Che rapporti a denti dritti posso montare senza perdere troppo di scatto?

Il blocco l'ho aperto e vorrei fare una modifica che duri a vita.

Sto pensando anche di mettere un pinasco o parmakit alluminio e raccordare i carter, ma di lasciare sempre il carburatore 20.

Per me ....
Io con questa configurazione molto "tranquilla", al massimo prenderei un pignone da 22 (e spendi NULLA) e spenderei molto in dischi frizione (e ti levi un problema !) , giusto per avere una buona presa. Non ti servono i denti dritti, vai tranquillo con elicoidale (parere personale, ma sotto i 30+ cv....é una spesa un pó inutile, la torsione é gestibilissima) ...poi la spaziatura del cambio originale, é giá molto sfruttabile, quindi puoi benissimo allungare un po' senza sacrificare denaro e godibilitá.
Ovviamente peró...dó per scontato che cuscinetti, paraolio, parastrappi, crociera e consumabili interni siano stati TUTTI cambiati...cosí chiudi tranquillo e per anni non ci pensi! 

Ti metto due foto dei lavori sulla valvola...giusto per farti capire il senso. Hai un "condotto" che ovviamente puó stringere e fare un effetto "venturi" , ma deve avere un senso...senza scalini o blocchi tra paratie (nel tuo caso carburatore-vaschetta / vaschetta-carter valvola) . Il passaggio della miscela (valvola e raccordatura carter cilindro) é fondamentale e puó fare davvero la differenza tra un motore che gira rotondo ed uno impossibile da carburare 😉

DSC_0212.JPG

DSC_0211.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

 
4 ore fa, Dart ha scritto:

Guardando l'ultima foto, Lostcloud... viene istintivo pensare... il fresino del Dremel... quando scappa, scappa... eh.... 😅🤣😎

 

P.S. Si scherza, eh, succede più o meno a tutti, prima o poi...

ESATTO !!!! 😂
E stava pure con la mola al carburo...poteva far danni seri (e si scherza poco se si rovina la valvola!)  
Dopo quel esperienza mistica (me la sono fatta sotto!) sempre molette abrasive leggere....ci impieghi una vita, ma quantomeno si sta decisamente tranquilli! 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/8/2023 at 16:55, Lostcloud ha scritto:

Per me ....
Io con questa configurazione molto "tranquilla", al massimo prenderei un pignone da 22 (e spendi NULLA) e spenderei molto in dischi frizione (e ti levi un problema !) , giusto per avere una buona presa. Non ti servono i denti dritti, vai tranquillo con elicoidale (parere personale, ma sotto i 30+ cv....é una spesa un pó inutile, la torsione é gestibilissima) ...poi la spaziatura del cambio originale, é giá molto sfruttabile, quindi puoi benissimo allungare un po' senza sacrificare denaro e godibilitá.
Ovviamente peró...dó per scontato che cuscinetti, paraolio, parastrappi, crociera e consumabili interni siano stati TUTTI cambiati...cosí chiudi tranquillo e per anni non ci pensi! 

Ti metto due foto dei lavori sulla valvola...giusto per farti capire il senso. Hai un "condotto" che ovviamente puó stringere e fare un effetto "venturi" , ma deve avere un senso...senza scalini o blocchi tra paratie (nel tuo caso carburatore-vaschetta / vaschetta-carter valvola) . Il passaggio della miscela (valvola e raccordatura carter cilindro) é fondamentale e puó fare davvero la differenza tra un motore che gira rotondo ed uno impossibile da carburare 😉

 

 

Grazie mille per la tua risposta.

Ieri ho aperto il blocco per lavarlo e ordinare tutto quello che serve e ho notato dei graffi e leggere scalinature sulla valvola (allego foto). Non mi ha mai dato problemi di minimo (non sono profondi), ma già che ci sono la porto ad aggiustare.
Da una parte il centro rettifiche mi ha detto che già che ci sono raccordiamo sia travasi che valvola, da una parte mi ispira ma dall'altra non vorrei fare una modifica irreversibile (anche se già sò che quella vespa sarà sempre modificata e che non venderò mai).

Con il 24 i consumi crescono di molto rispetto al 20?
Se voglio tornare al 20/20 con la valvola aperta non si può, vero?
Con il pinasco ghisa e 20 e pignone da 21 facevo i 25km/l.

Immagine WhatsApp 2023-08-31 ore 11.23.01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Punto96 ha scritto:

Con il 24 i consumi crescono di molto rispetto al 20?

 

Non è tanto questione di carburatore, ma di ottimizzazione e raccordatura. Se lavori il giusto la valvola, raccordi bene la scatola carburatore col carburatore stesso, e la carburazione è giusta, puoi consumare poco anche col 24.

Per farti il paragone, io col PHBH30 sto sui 25 km al litro per uso normale cittadino, arrivando ai 30 km/l quando viaggio a filo di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Punto96 ha scritto:

Con il 24 i consumi crescono di molto rispetto al 20?
Se voglio tornare al 20/20 con la valvola aperta non si può, vero?
 

 

Concordo con @500turbo , migliorando l'aspirazione del motore e con la giusta carburazione, i consumi verranno ottimizzati al meglio per un "uso normale", hai piú potenza quindi tendi ad aprire meno...
Certo che se poi vai sempre a manetta...le cose ovviamente cambiano 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, raccordala piú che altro ma occhio con le molete (che se scappano sono santi!) , e stai lontano dal bordo inferirore.
Ovviamente...devi avere bene a mente ció che vuoi fare, quindi se vuoi montare il 24, prendi una guarnizione "vaschetta/carburatore" per 24, verifichi il foro, eventualmente segni con un pennarello l'eccesso e raccordi il foro della vaschetta con la moletta....poi prendi una guarnizione vaschetta/carburatore (sempre per 24) e fai lo stesso con la bocca della valvola cercando di fare un lavoro omogeneo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, mi sono spiegato male.
La valvola presenta diversi graffi, foto allegata (anche la spalla dell'albero è graffiato) il minimo lo reggeva. La porto il rettifica?
Su instagram c'è un officina e mi hanno chiesto 200€ per rifare la valvola (saldatura + barenatura) in più mi allargavano valvola + travasi.

Chiedo se è necessario effettuare quel tipo di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Punto96 ha scritto:

Chiedo se è necessario effettuare quel tipo di lavoro.

Oddio, non sarebbe una brutta idea.

 

3 ore fa, Punto96 ha scritto:

Su instagram c'è un officina e mi hanno chiesto 200€ per rifare la valvola (saldatura + barenatura) in più mi allargavano valvola + travasi.

Nome officina?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Oddio, non sarebbe una brutta idea.

 

Nome officina?

L'officina si chiama Team_sassin, sono dei preparatori.

Quindi alla fine la vespa uscirà fuori così: VMC stelvio 177 raccordato candela laterale, albero mazzucchelli anticipato, frizione pinasco rinforzata 6 molle, primaria 22-68 (pignone drt), carburatore 24 del 200 raccordato, scarico polini padella, oppure quella originale ad espansione (che scarica sotto al cambio), ovviamente crociera nuova, parastrappi polini rinforzata doppia molla, cuscinetti paraoli ecc nuovi, accensione originale elettronica e volano originale.

Che ne pensate?

 

Aggiungo un'altra cosa successa oggi a pranzo. Ho smontato il parastrappi (devo ancora togliere i chiodi spezzati dalla corona infatti non so se trovare una da 67 denti), le molle erano frantumate in 50 pezzi, il cuscinetto non gira libero, e l'albero del multiplo è tutto rigato (li dove girano gli ingranaggi). 
Posso lavare il tutto e rimontare? oppure l'albero rigato può presentare dei problemi in futuro?

Modificato da Punto96
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...