Vai al contenuto

Paraolio lato volano andato dopo 3000km


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho una Bajaj 125 con Dr 177, albero Mazzucchelli, cilindro di scatola raccordato, scatola filtro e carburatore 20/20 raccordati, il resto originale; come carburazione è sempre andata bene la "classica" da Dr (Massimo da 110 d'inverno, 108 d'estate, freno aria 160 , BE3, filtro bianco con 1 foro, getto minimo 48 160).

Due anni fa dopo 3000km da un restauro totale del blocco motore ha iniziato a tirare aria dal paraolio lato volano, io non me ne sono accorto (dato che era appena cambiata stagione pensavo fossero normali problemi di carburazione) e ho grippato.

Sistemato tutto, ora sono passati altri 3500 km e di nuovo tira aria, però stavolta me ne sono accorto subito dato che di colpo ha cambiato sound in rilascio e quando mi fermo il minimo resta altissimo. Non ho ancora aperto, perciò non ne sono sicuro al 100%, però ho già controllato se fosse sporco il filtro benzina / carburatore o se si fosse allentato qualcosa, ma era tutto perfetto, quindi l'unico posto da cui può tirare aria è quel maledetto paraolio.

Purtroppo la mia Bajaj ha il blocco come quello della sprint con paraolio lato volano che si monta dall'interno, quindi per cambiarlo devo aprire ogni volta tutto il blocco. Come è possibile che circa ogni 3000km mi faccia fuori il paraolio? L'altra volta avevo controllato la superficie dell'albero ed era perfettamente liscia, senza alcun segno,ecc.. , eppure è già la seconda volta che con cadenza "regolare" mi fa questo scherzo, e volevo cercare di capirne il motivo. Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?

Grazie a tutti 🙂

P.s.: in qualsiasi caso avevo già comprato il kit di modifica di DRT per mettere il paraolio piccolo estraibile senza aprire i carter come nei px, quindi è la volta buona che lo monto.

P.s.2: i paraoli li prendo sempre di qualità (in viton) e di marca, mai robaccia non ben identificata

Modificato da frenzi
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao. È strano. Io sulla mia sprint monto a cora un paraoliaccio nero e si, c'è appena un po' di olio attorno ma ne ha fatti di Km.

Se hai controllato l'albero ed è ok, non saprei dove possa essere il problema. L'albero ha gioco? Gli dai una ditata di grasso quando lo monti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo controllare il gioco dell'albero, ma non credo (i cuscinetti li ho cambiati anche loro 3000km fa). L'altra volta avendoci girato un pò aveva imbrattato tutta la ventola ed il carter di olio, stavolta essendo appena successo non si vede ancora nulla dall'esterno, ma non so sotto la ventola cosa troverò. In qualsiasi caso non ho mai messo grasso sui labbri dei paraolio, ho sempre messo solo olio miscela e sono sempre andati benissimo (su kart e altre moto); che sia quella la causa del problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho il cuscinetto lato volano e no ovviamente non è schermato (se no non ci arriverebbe l'olio). Appena smonto controllo bene l'albero motore (gioco e presenza di segni in corrispondenza della tenuta). Appena ho per le mani il blocco vi aggiorno. Per il momento grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...