MisterX_it Inviato 16 Luglio 2021 Segnala Inviato 16 Luglio 2021 Buongiorno a tutti ragazzi, sto riassemblando il cambio della mia vespa pk 50 s e vorrei sapere cosa ne pensate delle battute relative all'ingranaggio della terza marcia. Premetto che sto rimettendo a nuovo il blocco della mia vespa, ferma da tanti anni, e mi ricordo che ogni tanto saltavano le marce soprattutto seconda e terza nei tratti in salita; per tale motivo ho deciso di revisionare completamente il cambio andando a cambiare gli ingranaggi rovinati. Per quanto riguarda prima e seconda le battute sono messe peggio di queste in foto quindi ho già provveduto ad acquistare due ingranaggi Piaggio originali fondo di magazzino (NOS). Per il terzo ingranaggio la situazione non sembra così rosea ma tenevo a mostarvi la situazione (cliccate sul link per aprire le foto caricate su imgur). Purtroppo non sono riuscito a trovare un ingranaggio originale nuovo quindi, nel caso fosse da cambiare (e penso che lo sia visto che alcuni spigoli non esisto più) cosa ne pensate di quello prodotto dalla CIF? Ok la qualità non sarà eccelsa ma teoricamente nemmeno così scarsa da rovinarsi, chessò dopo 2000/3000 KM, considerando anche di utilizzare un buon olio per il cambio (pensavo un bardhal gear box o un motul transoil expert). Inoltre, metterò anche una crociera nuova e procederò allo spessoramento del cambio (ho già acquistato il kit rasamenti DRT). Grazie in anticipo a chiunque avrà voglia e paziena di rispondere! Cita
500turbo Inviato 16 Luglio 2021 Segnala Inviato 16 Luglio 2021 Già il fatto che controlli le battute interne degli ingranaggi e parli di spessoramento cambio, posso dire che meno male che ogni tanto si iscrive qualcuno che ne capisce qualcosa di motori Vespa. E comunque benvenuto su VOL! Riguardo agli ingranaggi noi, non saranno come gli originali Piaggio, ma se non parliamo di potenze esagerate, con il giusto spessoramento, tengono e durano senza problemi. Cita
pelle Inviato 16 Luglio 2021 Segnala Inviato 16 Luglio 2021 Quoto e aggiungo che secondo me quell'ingranaggio che hai messo in foto è da cambiare. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
RAL da cor amarelo da Vespa 125 de 1976
Da João Mendonça, in Restauri: Nonne
problema vespa 50 special
Da Michael026, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Sospensione per vespa GTS 250 ie
Da wuolker, in Vespe Automatiche
Differenze gt 50cc piaggio
Da christian.torraca, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini