Vai al contenuto

Montare pneumatici vespa PX 100/80-10, 100/90-10


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

Vorrei acquistare dei cerchi in lega come questi:

https://www.ricambimoto2000.it/ruote/cerchioni/cerchio-cerchione-ruota-in-lega-2-00-10-scomponibile-nero-opaco-tubeless-piaggio-vespa-50-125-150-200-detail.html

dopodiché montare dei pneumatici 3.50-10

Ma prima vorrei capire quali sono gli pneumatici più larghi che posso montare senza fare nessuna modifica.

Ho letto questa discussione:

https://www.vespaonline.com/topic/92172-pneumatici-100-90-10-con-cerchi-da-25-pollici-quali-montare/?tab=comments#comment-1259305

Possono andare le 100/80-10, 100/90-10?

Anche se non sono regolamentari non fa niente basta che non tocchino da nessuna parte.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora, li puoi montare, però ti racconto una storia...

Un certo Dart li aveva montati sulla sua 200 rat-vespa lamellare, Polini corsalunga ecc. ecc. fatta per l'Eurovespa di Torino. Un giorno, un po' di tempo dopo, in tangenziale, agli 80 circa ( non aveva il contakm) si è bloccata la ruota dietro, il malcapitato in una frazione di secondo penza, cazzo, ho grippato, e tira la frizione, ma, la ruota resta bloccata, fa un  high side piomba sull'asfalto in mezzo alle corsie e si riprende dopo qualche minuto con gli amici, compagni di giro, tutti intorno a lui. Morale... mano e polso fratturati, commozione cerebrale, 3 costole rotte e microfrattura della 6a vertebra.

 

Quindi, si montano, ma passa troppo poco spazio tra pneumatico e coperchio frizione e tirare su qualcosa che si incastra lì e ti blocca la ruota è un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che preoccuparmi a montare una gomma larga, mi preoccuperei a montare una gomma buona. 

Non è quel millimetro in più di larghezza che migliora la tenuta.

Considerando sempre che un buon 90% di chi ha la vespa non è in grado di sfruttare tutto il battistrada disponibile.

Quindi , in poche parole, poche seghe mentali, e monta una buona 3.50-10 e via.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...