VespaLover Inviato 22 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2021 Ciao a tutti...ho una vespa 50 L,75 dr con 19 19 e giannelli....ogni volta che sono in quarta e voglio fermarmi,per mettere in folle faccio uno sforzo immane,talvolta mi ritrovo ad aiutarmi anche con la mano destra per cercare di far uscire la marcia...cosa mi consigliate?cambiare frizione?crociera?cmq ho già messo in conto che dovrò aprire il motore per altri lavori quindi non abbiate paura sul da farsi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano Rosatiello Inviato 22 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2021 Ciao vespa lover, questo problema lo riscontravi anche prima dell'elaborazione? Perché se si, può darsi che ci siano delle incrostazioni oppure sporcizia nella zona del selettore delle marcie sotto al blocco o direttamente nel "manicotto" del manubrio. Mi risulta strano che per un'elaborazione così serva cabiar frizione.... (Ti parlo per conoscenza e non per esperienza) Se non fosse così lascio consigliare a chi è più esperto di me Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaLover Inviato 22 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2021 Purtroppo l'ho acquistata già così elaborata,quindi non posso saperlo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaLover Inviato 22 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2021 Da quando ce l'ho è sempre stato così Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 23 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2021 Quando sei fermo e metti in prima, la vespa tende ad avanzare? Se si, hai la frizione o regolata male, per cui potresti provare a tirarla un po, oppure hai su la 4 dischi, che lascia troppo poco spazio e tende a fare quel difetto di non far uscire le marce...io sinceramente, data l'elaborazione che monti, se fosse che davvero hai la 4 dischi montata, la toglierei e metterei l'originale 3 dischi, che tanto va benone per quel motore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 23 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2021 Potrebbe esser semplicemente il cavo frizione regolato male. Se tirando la frizione i dischi non aprono completamente, la cambiata diventa molto dura. Questo difetto si riscontra principalmente dei kit a 4 dischi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaLover Inviato 23 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2021 Esatto!propio così!quando metto in prima il motore tende ad andare avanti e,se non si parte subito senza accellerare(quindi a minimo)il motore tende a spegnersi.Il problema è che ultimamente avevo già tirato il filo frizione dal registro,ma la situazione è cambiata di poco,ed ho anche inutilmente indurito la leva....penso che il problema sia a monte...anche perchè non posso più tirare il filo,renderei la leva di marmo..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 23 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2021 Se il cavo si muove bene nella guaia e nonostante la regolazione il difetto permane, controlla che frizione monti e poi decidi di conseguenza 👍 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kali Inviato 23 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2021 Confermo quanto detto dai "colleghi" prima ... Ho lo stesso problema anche io (Polini 85). 4 dischi e sei molle e trascinava. Ho tirato il cavo tramite il registro fino a quando ha smesso. Temevo che a questo punto slittasse la frizione, invece, per fortuna, non lo fa. Ovviamente la leva si è indurita un po', ma ora inserendo la prima, la vespa rimane accesa e non trascina più; di conseguenza riesco a inserire bene tutte le marce, folle compresa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cera89 Inviato 25 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2021 Confermo anch'io le ipotesi fornite finora Se hai una frizione a quattro dischi e tirando ancora il cavo dal registro non risolvi, le strade possono essere due: - smontare la frizione e fare una messa a punto di fino per farla funzionare a dovere - sostituire la frizione con una normale tre dischi che generalmente ha meno problemi di trascinamento rispetto alla quattro dischi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaLover Inviato 25 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2021 Per curiosità,potrebbe essere che in filo dopo esser stato tirato,per causa di un serracavo malfunzionante,dopo qualche giorno il filo si allenti da solo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 25 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2021 potrebbe essere, ma fai in fretta a toglierti il dubbio.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaLover Inviato 7 Settembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2021 (modificato) Ho effettuato un rapido controllo per capire se veramente fosse il serrafilo ma andava tutto bene, Non mi rimane che fare come avevate detto voi, cioè Visto che dovrò aprire il motore per altri lavori controllerò anche il tipo di frizione che monto e agirò di conseguenza, Una sola domanda, Qualora io trovassi una frizione montata con quattro dischi potrei acquistare un set di tre dischi per la frizione e montarla su questa vecchia oppure devo comprare un'altra frizione a parte? Oppure viceversa se io trovassi una frizione con Tre dischi potrei eventualmente montare quattro dischi comprati a parte oppure devo comprare una frizione specifica a Quattro dischi? Modificato 7 Settembre 2021 da VespaLover Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 7 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2021 Prendi il set di dischi di attrito + metallici per la versione 3 o 4 dischi, a seconda di quella che vuoi montare e sei a posto 👍 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaLover Inviato 7 Settembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2021 Quindi non c'è bisogno di cambiare tutta la frizione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 7 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2021 no, solo i dischi che compongolo il pacco. Eventualmente la molla, a seconda se hai su l'originale o quella rinforzata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaLover Inviato 7 Settembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2021 Va bene terrò presente dei vostri utili consigli, grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaLover Inviato 21 Settembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2021 Ecco quello che ho trovato all'interno,cosa faccio,prendo quella tre o quattro dischi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 21 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2021 Io ci metterei la 3 dischi..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaLover Inviato 21 Settembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2021 Stavo togliendo la frizione e la filettatura che serve per l'estrattore si è spanata,che faccio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 21 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2021 Maremma gatta! O come hai fatto??? Ti servirebbe un estrattore per togliere dischi e molla senza staccare il mazzetto. Io me lo sono autocostruito. In pratica si blocca su 4 fori del carter frizione e spinge sullo spingidisco in modo da permetterti di togliere molla e dischi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 21 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2021 O tipo questo che si fissa sui prigionieri del portaganasce. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaLover Inviato 21 Settembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2021 Tranquillo ho risolto subito facendo lievemente leva sulla campana,secondo te faccio prima a rifare la filettatura o comprare frizione nuova? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kali Inviato 21 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2021 Se la campana è venuta via così facilmente, temo ci sia qualcosa che non va! L'accoppiamento conico normalmente tiene duro, di fatto hai spanato il filetto!! Controlla bene che l'albero non abbia subito danni ... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaLover Inviato 21 Settembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2021 Ti spiego meglio,non è venuta via tutta la campana col pacco frizione attaccato,è venuta via la frizione,quando ho scritto :"hi fatto leva sulla campana"intendo mettere un cacciavite tra campana e frizione e fare leva per far uscire la frizione... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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