Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...ho una vespa 50 L,75 dr con 19 19 e giannelli....ogni volta che sono in quarta e voglio fermarmi,per mettere in folle faccio uno sforzo immane,talvolta mi ritrovo ad aiutarmi anche con la mano destra per cercare di far uscire la marcia...cosa mi consigliate?cambiare frizione?crociera?cmq ho già messo in conto che dovrò aprire il motore per altri lavori quindi non abbiate paura sul da farsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao vespa lover, questo problema lo riscontravi anche prima dell'elaborazione? Perché se si, può darsi che ci siano delle incrostazioni oppure sporcizia nella zona del selettore delle marcie sotto al blocco o direttamente nel "manicotto" del manubrio. Mi risulta strano che per un'elaborazione così serva cabiar frizione.... (Ti parlo per conoscenza e non per esperienza)

Se non fosse così lascio consigliare a chi è più esperto di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sei fermo e metti in prima, la vespa tende ad avanzare? Se si, hai la frizione o regolata male, per cui potresti provare a tirarla un po, oppure hai su la 4 dischi, che lascia troppo poco spazio e tende a fare quel difetto di non far uscire le marce...io sinceramente, data l'elaborazione che monti, se fosse che davvero hai la 4 dischi montata, la toglierei e metterei l'originale 3 dischi, che tanto va benone per quel motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!propio così!quando metto in prima il motore tende ad andare avanti e,se non si parte subito senza accellerare(quindi a minimo)il motore tende a spegnersi.Il problema è che ultimamente avevo già tirato il filo frizione dal registro,ma la situazione è cambiata di poco,ed ho anche inutilmente indurito la leva....penso che il problema sia a monte...anche perchè non posso più tirare il filo,renderei la leva di marmo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto dai "colleghi" prima ...

Ho lo stesso problema anche io (Polini 85). 4 dischi e sei molle e trascinava. Ho tirato il cavo tramite il registro fino a quando ha smesso. Temevo che a questo punto slittasse la frizione, invece, per fortuna, non lo fa. Ovviamente la leva si è indurita un po', ma ora inserendo la prima, la vespa rimane accesa e non trascina più; di conseguenza riesco a inserire bene tutte le marce, folle compresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anch'io le ipotesi fornite finora

Se hai una frizione a quattro dischi e tirando ancora il cavo dal registro non risolvi, le strade possono essere due:

- smontare la frizione e fare una messa a punto di fino per farla funzionare a dovere

- sostituire la frizione con una normale tre dischi che generalmente ha meno problemi di trascinamento rispetto alla quattro dischi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho effettuato un rapido controllo per capire se veramente fosse il serrafilo ma andava tutto bene, Non mi rimane che fare come avevate detto voi, cioè Visto che dovrò aprire il motore per altri lavori controllerò anche il tipo di frizione che monto e agirò di conseguenza, Una sola domanda, Qualora io trovassi una frizione montata con quattro dischi potrei acquistare un set di tre dischi per la frizione e montarla su questa vecchia oppure devo comprare un'altra frizione a parte? Oppure viceversa se io trovassi una frizione con  Tre dischi potrei eventualmente montare quattro dischi comprati a parte oppure devo comprare una frizione specifica a  Quattro  dischi?

Modificato da VespaLover
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...