Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Secondo me quell'interferenza vite volano non c'entra nulla col tuo problema.

Quoto Archimedematelica, secondo me dipende dallo statore che quando si scalda non lavora bene e la scintilla scompare.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
46 minuti fa, pelle ha scritto:

Secondo me quell'interferenza vite volano non c'entra nulla col tuo problema.

Quoto Archimedematelica, secondo me dipende dallo statore che quando si scalda non lavora bene e la scintilla scompare.

Speravo questo sfregamento potesse essere la causa del problema. L'interno del volano era naturalmente pieno di piccoli detriti metallici creati da questo sfregamento; nei miei pensieri questi avrebbero in qualche modo interferito sul funzionamento dello statore.

Facciamo che il problema è proprio lo statore: so che Ducati o Piaggio è meglio, ma uno statore CIF o RMS può andare bene lo stesso?

Inviato
In questo momento, pelle ha scritto:

Ah, letto, non facevano fari e frecce. Ma non è che magari c'erano solamente dei cavi in corto con la guaina sbriciolata e lo statore è solo da ricablare?

A vederlo sembrava tutto a posto, tant'è che prima di provare lo statore di un mio amico ho controllato tutto il resto della parte elettronica della Vespa (regolatore di tensione, centralina, devio luci, cavi vari, ecc) dando per scontato che il problema non fosse lui. A questo punto preferisco prenderne uno nuovo, magari della CIF come suggerisci, piuttosto che mettere mano a quello che non faceva funzionare fari e frecce che avevo in precedenza e che comunque è della AEL, non originale Piaggio o Ducati. Per inciso anche quello che sto montando ora è AEL.

Inviato

Ciao a tutti, identico problema sulla mia px125e. Sostituito pickup, con uno usato, che scaldandosi non mandava impulso alla bobina dell'alta tensione. Se sostituire il pickup è troppo complicato, puoi sostituire lo statore con 29 euro acquistandolo su ebay.

Inviato
11 ore fa, Bomber. ha scritto:

Ciao a tutti, identico problema sulla mia px125e. Sostituito pickup, con uno usato, che scaldandosi non mandava impulso alla bobina dell'alta tensione. Se sostituire il pickup è troppo complicato, puoi sostituire lo statore con 29 euro acquistandolo su ebay.

Grazie per la tua testimonianza. Sebbene abbia una Vespa dell'81 ho comunque l'accensione elettronica anch'io. Nel dubbio, per evitare di cambiare un pezzo alla volta e per evidenti incapacità a fare certi tipi di lavori, ho già provveduto ad ordinare un nuovo statore in modo da togliere qualsiasi incertezza e di avere un prodotto nuovo e, spero, performante.

Un dubbio che mi sorge ora: prima con il vecchio statore non sono più funzionati fari e frecce. Ora con quello nuovo ho il problema dello spegnimento. Può esserci qualche altro malfunzionamento da qualche altra parte che mi fa bruciare gli statori? Oppure sono stato solo sfortunato?

Inviato

Venerdì ho cambiato lo statore montando un Ducati Energia. Per tagliare la testa al toro, sabato ho percorso 240k rischiando di restare a piedi a 120km da casa. Invece è andato tutto bene: la Vespa funziona alla grande e va tutto l'impianto elettrico. Deduco, quindi, che il problema fosse davvero lo statore.

Inviato

Eh sì, purtroppo ci sono in commercio dei ricambi che per il prezzo fanno gola ma ma poi ci si batte il capo.

Una volta anche il peggior ricambio era per lo meno decente, ora parecchie cinesate, scarti delle cinesate impacchettati marchiati pinco pallino e via in vendita in rete.

Inviato

Solitamente cerco di prendere le cose "di marca" proprio per evitare di risparmiare 20 Euro per poi spenderne 4 volte tanto. Questa volta mi sono fidato del commesso del mio negozio di fiducia che mi aveva dato garanzie. Non è colpa sua, sia chiaro, però meglio sempre la qualità. E' una specie di ossimoro ma si spende meno anche se costa di più.

Inviato

Ci son cascato anche io con le chiacchiere del commesso...una volta mi hanno rifilato i copertoni della carretta per la mia VBB, spacciandole per gomme tassellate...

Dopo 1000 Km erano alla tela e fortuna che non mi sono esplose.

Inutile dire che non sono più andato in quel negozio.

• 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...