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Dubbi cambio Motore px 200 “Frenkenstein”


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14 ore fa, Luca vbb ha scritto:

Aggiungo che ho comprato anche lo stelo nuovo e confermo che è 80,5 compreso di rondella e ho chiamato Devis il quale mi ha detto che il suo è stato fatto apposta per andare senza rondella e mi ha specificato che potevo avere difficoltà nell’avvitare la crociera originale...anche se così non è stato, lui consiglia di prendere il suo alberino con crociera da lui prodotte.

 

se riesci 500 turbo per ulteriore riconferma.

grazie

Quando riaprirai, misuralo nuovamente...

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Nel senso che probabilmente avrai gli 80, 3/80,4 che ti dicevo sopra... vero che sono solo 2 decimi...

In poche parole, perno più rondella più crocera hanno una dversa compressione di solo perno più crocera. Forse per quello Denis consiglia la sua crocera.

Come ho scritto sopra il perno usato è 77,9, in origine era probabilmente 78,00, e la rondella ricordo che, usata, era 2,4 (magari sbaglio) ma probabilmente da nuova è 2,5.

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16 ore fa, Luca vbb ha scritto:

quindi vado con l’ 1,75x43 grazie

Ti confermo la misura del seeger.

 

Poi, nello spessoramento, con lo spessore da 2 mm sto praticamente a zero. Anzi, forse devo mettere quello da 1,90 perchè sforza un pelo troppo. Avevo trovato una prima da 58 in condizioni migliori ed ho usato quella, facendo diventare tutto più preciso senza cambiar spessore. Considera poi che la quarta è nuova di zecca , quindi con ingranaggi tutti usati non mi stupisco l'uso anche di spessori da 2,2 o 2,3. Addirittura vendono fino a 2,5 mm. 

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56 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Ti confermo la misura del seeger.

 

Poi, nello spessoramento, con lo spessore da 2 mm sto praticamente a zero. Anzi, forse devo mettere quello da 1,90 perchè sforza un pelo troppo. Avevo trovato una prima da 58 in condizioni migliori ed ho usato quella, facendo diventare tutto più preciso senza cambiar spessore. Considera poi che la quarta è nuova di zecca , quindi con ingranaggi tutti usati non mi stupisco l'uso anche di spessori da 2,2 o 2,3. Addirittura vendono fino a 2,5 mm. 

Piaggio arriva a 4 maggiorazioni e l'ultima è 2,65... avevo postato la tabella a inizio thread.

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  • 2 settimane dopo...

Riprendo la discussione per aggiornarvi e fare alcune riflessioni, ho preso il nuovo seeger dell’albero del cambio indicato dal venditore 43x1,75 anche se sembrerebbe circa 44x1,75, comunque chiude ben stretto, inoltre ho spessorato sotto il seeger con uno spessore di 2,5 mm. Ora il gioco tra gli ingranaggi si è ridotto a 2 decimi circa, ho montato il nuovo selettore con rondella, e ho fatto una prova, Montando l’albero del cambio con il solo ingranaggio della prima, chiudendo i carter con guarnizione, selettore con crociera e preselettore con guarnizione, innestando dal preselettore la prima e guardando dal lato frizione noto che la crociera sborda per piu di 1 mm. Verso la ruota(ovviamente ho girato il motore con preselettore verso terra in modo che l’ingranaggio faccia battuta sul rasamento, anche se nella pratica non sarà così per forza..)la stessa cosa succede per le altre marce, montandole comunque tutte il preselettore le innesta tutte senza nessuna interferenza in quanto comunque tra gli ingranaggi c’è un discreto spazio, solo in folle ruotando il mozzo della ruota si sente una minima interferenza(sebbene una volta riaperto la crociera non sembrava avere il minimo cenno di abrasione sui denti) vorrei quindi spessorare tra il carter e il preselettore, quale è secondo voi il massimo spessore che si possa inserire?e se levassi la rondella tra la crociera e il selettore?o la rondella assorbe un po’ di urto quando si innesta la marcia?se ne mettessi una piu bassa?

 

 

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Siccome, benché con molta cautela, che se si gira la crocera devi riaprire, è possibile svitare il perno e aumentare o ridurre lo spessore della rondella anche a motore chiuso, in un secondo tempo, io lascerei tutto come in origine e ridurrei lo spessore della rondella (o aumenterei lo spessore del preselettore) solo se, viaggiando, dovesse darti problemi, che la prova che hai fatto è abbastanza empirica (non ho capito sa hai montato il tamburo e stretto tutto con le coppie di serraggio corrette.

Inoltre prima fare di qualunque modifica alla configurazione standard toccherebbe controllare il preselettore che potrebbe essere stato sostituito con uno diverso (non so perché ma c'è chi pensa che i preselettori siano tutti uguali quando in realtà ne esistono molte versioni) o avere gioco sul perno (cosa che nessuno mai controlla).

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Ciao Dart, letto il thread, grazie, unica cosa è che il motore era a pezzi e non ho modo di verificare se prima funzionava bene o è il suo preselettore, da quello che ho Visto online potrebbe essere il giusto in quanto il dente dello spingi-selettore è in rilievo a folle rispetto alla superficie della sede della guarnizione mentre nell’arcobaleno è pari...ma...visto in un video..

riguardo al gioco ho controllato, è l’originale della piaggio ma potrebbe essere un po’ usurato , ma non ovalizzato.

la prova l’ho fatta con le giuste coppie di serraggio stringendo 5 dadi del motore ma non ho stretto il tamburo, l’albero era in battuta nel cuscinetto lato ruota e non pensavo ci potesse essere gioco però in effetti le sferette del cuscinetto hanno gioco...

penso che proverò a chiudere cosi’ eventualmente spessoro in un secondo momento, abbassare la rondella la vedo più dura.

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26 minuti fa, Luca vbb ha scritto:

Ciao Dart, letto il thread, grazie, unica cosa è che il motore era a pezzi e non ho modo di verificare se prima funzionava bene o è il suo preselettore, da quello che ho Visto online potrebbe essere il giusto in quanto il dente dello spingi-selettore è in rilievo a folle rispetto alla superficie della sede della guarnizione mentre nell’arcobaleno è pari...ma...visto in un video..

riguardo al gioco ho controllato, è l’originale della piaggio ma potrebbe essere un po’ usurato , ma non ovalizzato.

la prova l’ho fatta con le giuste coppie di serraggio stringendo 5 dadi del motore ma non ho stretto il tamburo, l’albero era in battuta nel cuscinetto lato ruota e non pensavo ci potesse essere gioco però in effetti le sferette del cuscinetto hanno gioco...

penso che proverò a chiudere cosi’ eventualmente spessoro in un secondo momento, abbassare la rondella la vedo più dura.

In 3a, non in folle.

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Che quelli per px abbiano l’alberino fuori dal piano guarnizione in terza mentre arcobaleno sia in pari con il piano?poi resta da travarlo tra quelli postati nel link del tuo post segnalato..a volte stramaledico un po la piaggio per avere fatto anche nello stesso modello diverse variazioni, trovare il modello esatto a volte diventa difficoltoso..

comunque quello che ho io e che esce dal piano guarnizione è il 992890, e leggendo sto thread non si capisce neanche troppo bene se sia per px200e o arcobaleno..

 

Modificato da Luca vbb
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1 ora fa, Luca vbb ha scritto:

Che quelli per px abbiano l’alberino fuori dal piano guarnizione in terza mentre arcobaleno sia in pari con il piano?poi resta da travarlo tra quelli postati nel link del tuo post segnalato..a volte stramaledico un po la piaggio per avere fatto anche nello stesso modello diverse variazioni, trovare il modello esatto a volte diventa difficoltoso..

comunque quello che ho io e che esce dal piano guarnizione è il 992890, e leggendo sto thread non si capisce neanche troppo bene se sia per px200e o arcobaleno..

 

A memoria quel codice è per albero cambio con 2 seeger e crocera piatta.

Quello per PX con crocera bombata e albero con un solo seeger se non ricordo male finisce con 840.

Riguardo alla prima domanda quello Per albero a 2 seeger resta a filo, quello per albero a 1 seeger solo sporge, ma non ricordo quanto, forse 2mm.

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Col calibro sporge di 2 mm giusti, comunque è un casino perché avrò letto 10 post e si dice tutto ed il contrario di tutto 

“L'articolo dice:

990840 è il codice del px primo tipo

992890 è il codice arcobaleno

Invece ho su Sip ho trovato le 2 foto dalle quali i codici sono invertiti (vecchio tipo è quella del px primo tipo, nuovo tipo è dell'arcobaleno).“

“ecco le foto; si tratta di un selettore 990840 montato su un motore arcobaleno 150 preso dal rottamatore, l'ho trovato abbastanza originale, la vespa è "defunta" perrottura del paraolio frizione come da autopsia eseguita ... insomma credo che sia proprio il selettore originale, quindi coincide con quello che SIP mette sul sito.”

”Ho trovato il selettore di un P150X ed ha il cod. 990840-1C.

Quello del mio motor 200 che non dovrebbe esser arcobaleno è troppo freddo per smontarlo!

Quelli del Contenello son:

P125X: 990840-2B

200 arco: 990840-3C

 

 

Di kl01:

200 arco: 990840-30”

 

da un altro post:

“Mi confermi che la crociera con lo scalino va con il preselettore 990840? Perchè questo codice è montato anche nel mio motore originale arcobaleno, quindi i conti non tornano perchè l'arcobaleno dovrebbe avere 992890 o sbaglio?”

 

a sto punto mi sa che 840 va in arcobaleno?

 

la cosa più bella è che nel catalogo ricambi c’è un altro codice : 138880 

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Secondo me, e io per primo, nessuno sa bene quali codici riportati all'interno del preselettore venivano montati su quali motori, ognuno scrive in base alla propria esperienza e a cosa ha trovato sul suo motore quando l'ha smontato, ciò però può dar problemi perché all'epoca di quel thread i motori si compravano dagli sfasci (io stesso ne avrò presi almeno una ventina) e chissà quali modifiche erano state fatte al blocco.

L'unica cosa certa è il codice scritto sul catalogo Piaggio, e con quel codice si trovano molti preselettori in rete.

Alla fine il codice che si trova all'interno potrebbe essere solo il codice del "guscio" cioè quello che sul catalogo PX prima serie è indicato al N° 21 della tavola VII.

Se vuoi toglierti ogni dubbio prendi un 138880, altrimenti monti il tuo e poi, se dovesse dare problemi, tipo marce che saltano o rumori in folle, spessori quel tanto che basta o lo sostituisci in un secondo tempo, che tano sono 2 dadi e 2 cavi.

Se continui a fare ricerche non ne vieni più fuori, troppe contraddizioni.

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