Vai al contenuto

Polini Ghisa 207cc


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti Vespisti.

Ho visto che a catalogo Polini ha un cilindro in ghisa da 207cc per il PX 200.

Dichiarano più di 17 cv.

Se ho vusto bene non necessita di fresare e lavorare i carter originali.

E lo montano con albero originale cirsa 57 e carburatore 24-24.

Cosa ne pensate in quanto a qualità e durata di questo cilindro.

Io stavo pensando di usarlo nel mio PX 200 E del 86 con miscelatore.

Vorrei avere un "mulo" affidabile e duraturo e poco delicato (ancge per il fatto che voglio cintinuare ad usare il miscelatore)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Il Polini è discretamente "famigerato" però, io l'ho portato a 32 cv con pistone Grand Sport monofascia e tolleranza 14 centesimi sotto travaso, in corsa 60, e non ho mai avuto problemi, però, per quello che cerchi tu andrei su Malossi Sport, quello si che non necessita di lavori ai travasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Dart ha scritto:

Il Polini è discretamente "famigerato" però, io l'ho portato a 32 cv con pistone Grand Sport monofascia e tolleranza 14 centesimi sotto travaso, in corsa 60, e non ho mai avuto problemi

Appunto per quello che dici tu, non è certo un cilindro da montare P&P. Anche se la gente lo monta ugualmente visto il prezzo basso ( vabbè grazie al ca... senza nemmeno una testa specifica ). Prendi una testa lavorata a parte ( la Polini o MMW ) e fai una buona raccordatura ai travasi, allora per me pure quello è un buon cilindro.

 

Poi il discorso è sempre quello, la gente è invogliata a spendere il meno possibile. Pero poi... Come ho detto in altri post, elaborazioni e "braccino corto" non vanno d'accordo.

 

Io rimarrei sempre su Malossi o, se proprio, il Pinasco che, vista la bassa potenza in ballo, più di tanto la meccanica non viene stressata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Dart ha scritto:

 un cilindro in alluminio è altro mondo.

A me che piace far strada, ma pure divertirmi a dare gas, mai più cilindri in ghisa.

Sul PX mi alterno col blocco motore con VMC 177 in alluminio o quello col Malossi 221.

Sulla Super giro col Pinasco 177 in alluminio , ma specifico che si tratta della vecchia serie ancora con cromatura Gilardoni.

 

L'unica Vespa rimasta col ghisa è la special, che però viene usata per tratte corte o qualche raduno, dove ci stava da circa 7 anni un bel DR 130 in ghisa montato in corsa 53, e che attualmente ho sul banco per uno step ( si passa ad un Malossi in ghisa, sempre in corsa 53, ma magari ci scappa un post )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 500turbo ha scritto:

Appunto per quello che dici tu, non è certo un cilindro da montare P&P. Anche se la gente lo monta ugualmente visto il prezzo basso ( vabbè grazie al ca... senza nemmeno una testa specifica ).

 

La mia pensata del cilindro in ghisa non era dovuto necessariamente al prezzo. Alla fine un 250 euro del GT poi ci metti 60 della tesrlta vai a più di 300, con altri 150 euro si prende un alluminio, non è un' esagerazione.

Io lo dicevo in quanto che io volevo mantenere il miscelatore ed avere un mulo tranquillo ed affidabile. La potenza per me può passare in secodo piano. Sono abituato ad un 200 originale spompo...😄

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ErosP ha scritto:

 

Alla fine un 250 euro del GT poi ci metti 60 della tesrlta vai a più di 300, con altri 150 euro si prende un alluminio, non è un' esagerazione.

 

250+60 fa 310.

Malossi Sport lo trovi a 370. Son 60 € in più.

P.S.: su Officina Tonazzo c'è ancora lo sconto 10% con codice "halloween22 ". Quindi significa un bel Malossi 210 a 333€ 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ErosP ha scritto:

 

La mia pensata del cilindro in ghisa non era dovuto necessariamente al prezzo. Alla fine un 250 euro del GT poi ci metti 60 della tesrlta vai a più di 300, con altri 150 euro si prende un alluminio, non è un' esagerazione.

Io lo dicevo in quanto che io volevo mantenere il miscelatore ed avere un mulo tranquillo ed affidabile. La potenza per me può passare in secodo piano. Sono abituato ad un 200 originale spompo...😄

Il Polini tutto è tranne che un mulo tranquillo, è un purosangue selvaggio e difficilmente domabile...

Spero che così sia più chiaro, che ho l'impressione che tu non abbia ben interpretato quanto ti è stato precedentemente detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dart ha scritto:

 difficilmente domabile...

Specialmente se si sblocca la ruota dietro? 😁

 

 

Piccolo O.T., parlando di 208 in ghisa.

C'era fino a 5 o 6 anni fa nel nostro Vespa club un tipo che ogni tanto veniva a farsi un giro col suo Px200. Ovviamente classica elaborazione ignorante, con questo 208 in ghisa montato con la testa originale, e , ovviamente, serpentone Polini perchè è il meglio che c'è.

Una sera d'estate che ci siamo organizzati di fare un giretto per la nostra splendida Valpolicella, penso di aver contato 2 bloccaggi ruota. Poi tempo 10 secondi e lui partiva senza problemi. E lui con nonschalance tranquillo come non fosse successo nulla, tipo " ma si è normale" 😂

Ecco, forse proprio il bello del ghisa è che anche dopo 1000 scaldate il motore riparte sempre.

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 500turbo ha scritto:

Però... mi manca da provare.

Provato Pinasco 215, Polini 221, Malossi 210 e 221, Quattrini 244 lamellare,... ma il ghisone Polini niente. L'unica cosa è che , per sentito dire, è un pelo più scorbutico del Polini in alluminio.

Mi avete ben chiarito le idee, penso di orientarmi sul Malossi 210 CVF2 senza lavorare i carter.

Per l' albero cosa ci vedete bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dart ha scritto:

Il Polini tutto è tranne che un mulo tranquillo, è un purosangue selvaggio e difficilmente domabile...

Spero che così sia più chiaro, che ho l'impressione che tu non abbia ben interpretato quanto ti è stato precedentemente detto.

Mi avete chiarito le idee, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice @Dart, Mazzucchelli o Tameni. Anche se devo capire la situazione Tameni, che aveva chiuso, rilevato qualcun altro, ma effettivamente non è facile trovare gli alberi.

Mazzucchelli mi ci trovo bene. Lo uso io sul Malossi 221 , e pure mio fratello sul suo Malossi 221 e sono ormai 8 anni che gira con lo stesso albero. Alternative valide spendendo qualcosa di più direi Polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...