Vai al contenuto

Scelta peso volano


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 130 dr con albero anticipato, carter raccordati, 24 dell’orto, 27/69, proma, accensione a puntine della special (1.6kg). 
Sono in procinto di montare un’accensione elettronica, probabilmente monterò la malassi vespower che arriva con volano da 1.2kg. Siccome per me è troppo lèggera (correggetemi se sbaglio perché non me ne intendo molto), pensavo di acquistare una delle 2 masse aggiuntive, ma non so quale sia meglio per il mio motore. Con una arriverei a 1,6 kg e con l’altra a quasi 2 kg. Attualmente non mi trovo male con il volano da 1.6kg, ma vorrei capire visto che non ho modo di provare nessuna vespa quanto e cosa cambierebbe montare un volano più pesante. Grazie per i consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Beh, in generale col volano più pesante il motore è meno nervoso ma anche meno reattivo e acquista forse qualche Km/h in allungo.

Col volano piuleggero il motore è più nervoso e reattivo e veloce in accelerazione, i motorini 50 cc in genere hanno un volano dal peso irrisorio. Io montavo sul tuo stesso motore un vecchio volano pinasco che mi pare era 850 grammi, il motore sembrava un go-kart ma ai bassi giri in prima se non stavo attento mi ribaltavo.

Fai un po' di prove, dipende tutto dai tuoi gusti e dall'utilizzo che fai della vespa.

Io per dirti ho rimesso il volano ET3 originale che spiomba e non tornerei mai al vecchio pinasco col quale mi sono divertito quando avevo 16 anni. Col volano più pesante la guida è più fluida ma an he meno scattosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 500turbo ha scritto:
1 ora fa, pelle ha scritto:

Beh, in generale col volano più pesante il motore è meno nervoso ma anche meno reattivo e acquista forse qualche Km/h in allungo.

Col volano piuleggero il motore è più nervoso e reattivo e veloce in accelerazione, i motorini 50 cc in genere hanno un volano dal peso irrisorio. Io montavo sul tuo stesso motore un vecchio volano pinasco che mi pare era 850 grammi, il motore sembrava un go-kart ma ai bassi giri in prima se non stavo attento mi ribaltavo.

Fai un po' di prove, dipende tutto dai tuoi gusti e dall'utilizzo che fai della vespa.

Io per dirti ho rimesso il volano ET3 originale che spiomba e non tornerei mai al vecchio pinasco col quale mi sono divertito quando avevo 16 anni. Col volano più pesante la guida è più fluida ma an he meno scattosa.

 

Allora penso che monterò il 2kg, ma ho letto in giro che c’è il rischio di rompere l’albero, è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, diciamo che ci sono state delle mandate di alberi farlocchi che con il volano originale et3 che è da 3 chili circa, che a qualcuno si è spezzato il volano a filo del paraolio. Ora io credo che ormai sia un'evento improbabile se non anzi, impossibile che si possa verificare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, pelle ha scritto:

Mah, diciamo che ci sono state delle mandate di alberi farlocchi che con il volano originale et3 che è da 3 chili circa, che a qualcuno si è spezzato il volano a filo del paraolio. Ora io credo che ormai sia un'evento improbabile se non anzi, impossibile che si possa verificare.

Grazie mille 👍👍 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, pelle ha scritto:

Facci sapwre poi come ti trovi con quello che prendi che fa sempre piacere avere un riscontro ed è utile per altri utenti

Certo, lo monterò più avanti però, domani inizio lo smontaggio della vespa, sabbiatura, saldature, raddrizzamento telaio, verniciatura e poi si rimonta con l’accensione nuova 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...