Vai al contenuto

Elaborazione PX prima serie


Messaggi raccomandati

Se mi chiedete che gommotti uso per collegare il carburatore al collettore, uso quelli cinesi telati internamente. Sulla mia è di colore blu, ma ho preso pure quelli rossi che fanno molto racing. E vi dirò che son più duraturi di quelli di Polini e Malossi che con l'età tendono a screpolarsi.

 

2022-10-21 20.53.34.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Il carburatore è un PHBH (questo kit: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carburatori/kit-alimentazione-malossi-phbh-30-per-vespa-px-125-150-t5-cosa-125-per-motori-a-valvola-incl-soffietto-aria-e-kit-cavi.1.1.22.gp.3035.uw), noto ora che sul colletto del carburatore di  @500turbo probabilmente ha un inserto in alluminio (quello che si vede nelle foto qui: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/filtri-aria/soffietto-malossi-per-carburatore-phbh-28-30-vespa-px-t5.1.1.32.gp.3427.uw) io non ce l'ho, per quello risulta corto probabilmente, in ogni caso il problema (del minimo magro) sembra risolto, evidentemente era solo troppo chiusa la vite della miscela, adesso il minimo è regolare e si stabilizza subito, perccato per il collettore altrimenti avrei potuto collaudarla 😑
Rimane da sistemare qualche dettaglio, in particolare il collettore della Polini original che non arriva in battuta sul collettore del cilindro (non so se sia normale, ma montare questa marmitta è un delirio ogni volta, anche spostando le molle del cavalletto come indicato nel manuale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, fabio983 ha scritto:

 noto ora che sul colletto del carburatore di  @500turbo probabilmente ha un inserto in alluminio

Eh si, fa parte del kit 😅

 

20 minuti fa, Dart ha scritto:

Ma Malossi da i BD? 

Mah... io ho sempre preferito i BS, poi, su PX, si riescono a regolare anche i BD, eh...

Io ero rimasto che fino a qualche anno fa nel kit veniva dato il BS.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao,

 

Il problema del collettore l'ho risolto montando il kit "Dumbo" della MRP, intato ho fatto un primo giro di collaudo, purtroppo non ci siamo, appena il motore si scalda, il minimo diventa impossibile da regolare, tende o a stare alto di giro, oppure ad imbrattarsi, ho notato che i carter tendono a diventare molto più caldi del solito, non so se sia normale, magari è dovuto al cilindro di alluminio che dissipa parte del calore anche sui carter? In ogni caso ho riaperto tutto, non ho trovato particolari problemi meccanici, se non una porzione della guarnizione (purtroppo di carta, mi era rimasta solo questa) umida, nella zona dell'ingranaggio dell'avviamento, la parte che fa tenuta più sottile, probabilmente aspirava aria e olio da quel punto, infatti nel carter pompa ho trovato più olio del "normale" e testa e pistone sono troppo neri a mio avviso, per aver fatto una ventina di km, probabilmente (spero) il problema era questo. Allego anche delle foto dell'albero Malossi (non ricordo chi, ma qualcuno voleva vederlo 🙄). Ora mi procuro il kit di guarnizioni originali, i paraoli in Viton e riassemblo tutto, spero di risolvere.

PS

Per sicurezza ho preferito anche installare una pompa benzina, di quelle ad impulsi adatte ai carburatori.


Grazie a tutti🥳
 

IMG_20230323_173028.jpg

IMG_20230326_090438.jpg

IMG_20230326_090453.jpg

IMG_20230326_090430.jpg

IMG_20230326_090447.jpg

IMG_20230315_200822.jpg

IMG_20230315_200825.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Eccomi di nuovo, ho fatto un po' di prove, come prima cosa ho ridotto l'angolo di rollio del carburatore, l'ho montato più "dritto" rispetto alle ultime foto, e già la situazione è migliorata, ho sempre però problemi legati al minimo, questa è la mia taratura attuale:

Getto Max: 132

Getto min 55

Polverizzatore AV260 (col 264 in prima e seconda è talmente grassa che non va avanti)

Spillo X7 ultima tacca dall'alto

 

Alle piccole apertura è sempre grassa, verso 1/8-1/4 di gas batte sempre i 4 tempi (con la configurazione attuale non tantissimo, ma si sente che è grassa), il minimo fatico a regolarlo, da ferma è regolare, se accellero torna al minimo senza tentennare, ma dopo qualche minuto di utilizzo tende a non essere regolare, tra la 1a e la 2a tende a rimanere altro tra il cambio marcia, tra 3-4 dove il motore è sotto carico invece è perfetta, non vorrei che quel punto dove è così grassa sotto mi vada poi ad imbrogliare il motore rendendolo imprevedibile, ho visto che il nostro amico austriaco sul Youtube consiglia di usare il tubo di emulsione della serie AS invece dell'AV proprio per evitare questa tendenza a smagrire ai bassi.

Altro cosa strana, vedo che ogni tanto esce benzina dagli sfiati del carburatore, immagino che se la benzina arriva a fuoriscire in questo modo dalla parte alta del carburatore, il livello in vaschetta non sia per nulla stabile, questo spiegherebbe l'incosistenza nella carburazione (dalla metà gas in poi comunque va perfettamente), ho comunque intenzione di fare qualche giro senza la pompa per vedere come va.

Altro dubbio che ho è quello di aver aperto troppo la valvola, ma rispetto ai lavori che ho visto in rete ho lasciato qualche mm della tenuta in più, in ogni caso quando accellero non vedo nessun rifiuto dalla bocca del carburatore (non fa nuvolette o spruzzi di benzina)

 

Grazie per eventuali consigli😇

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Dart ha scritto:

Che sistema hai usato per le sovrapressioni di portata, hai fatto solo un anello o hai riportato il ritorno al serbatoio?

Ho usato una pompa elettrica ad impulsi apposta per carburatori, si ferma da sola quando la vaschetta è piena

 

4 minuti fa, Dart ha scritto:

Ma.... la candela nera dopo una prova fatta correttamente o smontata quando sei tornato a casa? Perchè se non fai la prova correttamente con è da tenere in considerazione, per ora, il colore della candela.

L'ho smontata tornato a casa , non dopo aver fatto una tirata, avevo provato con lo spillo X2 alla seconda tacca e max 135, ma al massimo non prendeva i giri era molto grassa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai montato una pompa elettrica quindi mi astengo dal commentare, che non so se funziona bene o no su motori large.

L'X2, rispetto all'X7, montati alla stessa tacca, s'intende, ti ingrassa solo un pelo sopra 1/4 di apertura e fino a 3/4 (anche meno), sotto o sopra non dovrebbe cambiare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Io ti ho avvertito.

Probabilmente , a mio parere, quella pompa non lavora correttamente, imbrattando tutto anche se giri con un setting estremamente magro.

 

Certo, infatti ho già bypassato la pompa, ho collegato il carburatore direttamente al rubinetto benzina, proverò appena possibile a fare un test con la configurazione suggerita:

Minimo 55, polverizzatore AS262, spillo x2 seconda tacca dall'alto, max 136 (getto Polini ), la valvola per ora lascio quella da 50, se poi proprio dovesse servire vedo di procurarmela

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, fabio983 ha scritto:

Certo, infatti ho già bypassato la pompa, ho collegato il carburatore direttamente al rubinetto benzina, proverò appena possibile a fare un test con la configurazione suggerita:

Minimo 55, polverizzatore AS262, spillo x2 seconda tacca dall'alto, max 136 (getto Polini ), la valvola per ora lascio quella da 50, se poi proprio dovesse servire vedo di procurarmela

Grazie

Fai attenzione che il tubo che dal serbatoio arriva al carburatore non faccia giri strani, che se ti fa la bolla d'aria ti da problemi, in particolar modo con l'SI, dove il tubo deve essere lungo esattamente 50 cm, ma anche con il PHBH è meglio che faccia lo stesso obbligato percorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dart ha scritto:

Fai attenzione che il tubo che dal serbatoio arriva al carburatore non faccia giri strani, che se ti fa la bolla d'aria ti da problemi, in particolar modo con l'SI, dove il tubo deve essere lungo esattamente 50 cm, ma anche con il PHBH è meglio che faccia lo stesso obbligato percorso.

Il tubo è nuovo (è di quelli spiralati quindi non può piegarsi fino a strozzarsi), fa lo stesso giro del tubo originale, non l'ho misurato ma è lungo il giusto per arrivare al carburo senza fare giri strani

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi,

 

Il carburatoe ora è settato in questo modo, max 136 (Polini),spillo X2 alla seconda tacca, minimo 55, valvola gas 50 tubo di emulsione AS262.

Controllando qua e là ho notato una macchia di olio nero alla base del cilidro nella zona della sacca del travaso lato volano, ergo, da li aspirava aria molto probabilmente, in effetti lavorando i travasi è rimasta poca ciccia a far tenuta, ho risolto facendo un riportino di resina verde e montando il cilindro con un velo di pasta sulla guarnizione, ho provado ad accendere la signora ed il minimo sembra regolare, spero a breve di poter fare un test su strada. Per verificare la taratura del massimo (quindi fare un minimo di strada a gas spalancato), vorrei fare un po' di rodaggio, quanti litri devo consumare secondo voi prima di potergli tirare un po' il collo?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito faccio almeno 500 km prima di aprire tutto il gas: un rodaggio ben fatto è necessario per avere un motore che va bene. 

Miscela sempre al 2% con un buon olio, io uso il VBA della Bardhal. Non serve a niente aumentare la percentuale di olio come fanno tanti, si sporca solo tutto e la carburazione ne risente. 

Primo pieno senza salire troppo di giri, e senza mai superare i 70 km/h in quarta. 

Secondo pieno aumentando un po' i giri e facendo ogni tanto una tiratina ad 80 km/h. 

Raggiunto i 500 km il motore è a posto e puoi testarlo in velocità massima, ma senza farla diventare lo standard. 

Piaggio ha sempre consigliato 1000 km di rodaggio...poi ognuno faccia ciò che meglio crede, una scaldata in rodaggio e tutto il lavoro fatto va a *******. 

 

 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Io di solito faccio almeno 500 km prima di aprire tutto il gas: un rodaggio ben fatto è necessario per avere un motore che va bene. 

Miscela sempre al 2% con un buon olio, io uso il VBA della Bardhal. Non serve a niente aumentare la percentuale di olio come fanno tanti, si sporca solo tutto e la carburazione ne risente. 

Primo pieno senza salire troppo di giri, e senza mai superare i 70 km/h in quarta. 

Secondo pieno aumentando un po' i giri e facendo ogni tanto una tiratina ad 80 km/h. 

Raggiunto i 500 km il motore è a posto e puoi testarlo in velocità massima. 

Piaggio ha sempre consigliato 1000 km di rodaggio...poi ognuno faccia ciò che meglio crede, una scaldata in rodaggio e tutto il lavoro fatto va a *******. 

 

 

Come olio sto usando l'Ipone Samurai 100% synt (https://www.ipone.com/it/eshop/product/samourai-racing), dovrebbe essere buono, è a base di esteri come il motul 710 e simili 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho avuto cattive esperienze con il Motul, e non solo con la Vespa...per me c'è di meglio. 

Mi sono trovato molto bene coi prodotti Fuchs, sia per auto (GT1) sia per moto (Silkolene): c'è un olio da miscela di questo marchio che mi hanno consigliato alcuni amici che lo utilizzano su motori Rotax dei deltaplani /ulm, appena ho finito la scorta di Bardahl provo a cambiare. 

Mi dicono che tiene i motori molto puliti e con  residui  carboniosi praticamente nulli (loro li smontano dopo x ore per verifiche obbligatorie in ambito aereo). 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...