Dart Inviato 27 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2023 Io ho detto che, se non ha inconvenienti costruttivi, montarlo male non fa. Solo che penso che il trascinamento non sia dovuto a quello ma ad un qualcosa da rivedere nel pacco frizione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 27 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2023 Per dire, le 4 dischi su 6 o 7 molle portano ad un inevitabile effetto trascinamento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 27 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2023 Metti almeno 300 ml di olio, e fagli un po' di km, vedrai che poi migliora. Faceva così anche la mia a 7 molle. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio983 Inviato 27 Aprile 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2023 1 ora fa, DoubleG ha scritto: Metti almeno 300 ml di olio, e fagli un po' di km, vedrai che poi migliora. Faceva così anche la mia a 7 molle. Proverò, sto usando un 80-90W GL-4, va bene? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 27 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2023 Si, purché sia minerale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 27 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2023 (modificato) Io personalmente non utilizzo mai olio che non sia specifico per frizioni a bagno d'olio (specifica Jaso MA o MA2). Modificato 27 Aprile 2023 da DoubleG Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 27 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2023 Se è minerale, per ingranaggi, va bene, la dicitura Jaso MA, MA2 o MB, a seconda delle specifiche rese da costruttore, è invece necessaria per gli oli moto, che, essendo oli motore, sintetici, non devono avere additivi antifrizione (antiattrito), cosa che normalmente hanno. La Piaggio consigliava SAE 30 sulle vecchie frizioni 6 e 7 molle e SAE 80 sulla 8, entrambi rigorosamente minerali, senza specifiche Jaso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio983 Inviato 27 Aprile 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2023 Ho letto che alcuni usano l'olio per ingranaggi (o cambi manuali) 10W40, però appunto specifico per le trasmissioni 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 27 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2023 Si, anche, sempre purché minerale, ma, per me, è l'ultima scelta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 27 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2023 (modificato) 1 ora fa, Dart ha scritto: Se è minerale, per ingranaggi, va bene, la dicitura Jaso MA, MA2 o MB, a seconda delle specifiche rese da costruttore, è invece necessaria per gli oli moto, che, essendo oli motore, sintetici, non devono avere additivi antifrizione (antiattrito), cosa che normalmente hanno. Vero, ma esistono anche olii specifici per trasmissioni con le stesse caratteristiche... Il bardahl gear box 10w30 per esempio è un olio (sintetico e additivato) specifico per le trasmissioni di motocicli con cambio e frizione separati dal motore, e riporta le suddette specifiche. Credo sia come quello citato da Fabio. Io lo uso sulla mia px 150 e va benissimo. https://www.bardahl.it/prodotti/moto/olio-trasmissione-moto/gear-box-10w-30-1-lt-x-20/?campaignid=16634346384&adgroupid=134423068306&keyword=&device=m&gclid=CjwKCAjwuqiiBhBtEiwATgvixIv5yTIYVpW62ysFpySN7K2xFeqShU9FytvuXNxNOnmQ0vonRDHCrBoCPeYQAvD_BwE Modificato 27 Aprile 2023 da DoubleG Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 27 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2023 Esatto, ma è sintetico. e se è sintetico deve riportare obbligatoriamente la dicitura MA o MA2. Io cmq, preferisco mettere un minerale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio983 Inviato 7 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2023 Rieccomi, ho provato l'olio 10w-40 per cambi Bardahl sintetico https://www.bardahl.it/prodotti/moto/olio-trasmissione/gear-box-10w-40-1-lt-x-20/?campaignid=16634346384&adgroupid=134423068306&keyword=&device=c&gclid=Cj0KCQjwmN2iBhCrARIsAG_G2i63JgS48UOlCXAERX314fec3_gBqKcvXE5hj4ch3Kcfk36EOtfUF64aArCOEALw_wcB (caricati 300ml), problema risolto, la frizione non trascina più ! 😆 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 7 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2023 Bene. Sono contento che tu abbia risolto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio983 Inviato 8 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2023 Ciao, una domanda, ho misurato la fasatura di aspirazione, è risultata 116-56 ho visto che alcuni consigliano anche di arrivare 125-65, come ho detto in precedenza, essendo il primo motore che preparo, sono stato conservativo per non incrociare l'aspirazione coi travasi ed avere del rifiuto, forse lo sono stato un po' troppo ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 13 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2023 Ti rispondo ora che mi ero perso il post, diciamo che a 120-60 ci potevi arrivare senza problemi, avrebbe riempito un po' di più senza avere incroci, ma, non pensare che all'uso pratico ti sarebbe cambiato chissà cosa (tradotto, non stare a riaprire apposta per la valvola, il giorno che lo dovrai fare ci penserai). Io penso che fasature superiori siano più adatte ad un uso non proprio turistico, in chiusura, lavorando l'albero ad hoc, si superano anche i 130°. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio983 Inviato 13 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2023 24 minuti fa, Dart ha scritto: Ti rispondo ora che mi ero perso il post, diciamo che a 120-60 ci potevi arrivare senza problemi, avrebbe riempito un po' di più senza avere incroci, ma, non pensare che all'uso pratico ti sarebbe cambiato chissà cosa (tradotto, non stare a riaprire apposta per la valvola, il giorno che lo dovrai fare ci penserai). Io penso che fasature superiori siano più adatte ad un uso non proprio turistico, in chiusura, lavorando l'albero ad hoc, si superano anche i 130°. Ciao Dart, Quando lo riapro (questo inverno, se non lo inchiodo prima 🤞) ho intenzione di convertirlo in lamellare...sono curioso di vedere la differenza🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 13 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2023 Tanta, però è un peccato rovinare una rara valvola funzionante, lo si poteva fare senza pensieri quando, ai miei tempi (😅 per tutti gli anni 90 e fino a 15 anni fa), in qualunque sfascio ti infilavi, te ne uscivi con un blocco 200 pagato, una volta 50.000 Lire, poi 25/50 Euro. Questo un mio lamellare... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 13 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2023 Il 8/5/2023 at 07:29, fabio983 ha scritto: Ciao, una domanda, ho misurato la fasatura di aspirazione, è risultata 116-56 ho visto che alcuni consigliano anche di arrivare 125-65, come ho detto in precedenza, essendo il primo motore che preparo, sono stato conservativo per non incrociare l'aspirazione coi travasi ed avere del rifiuto, forse lo sono stato un po' troppo ? Con carburatore SI, che risulta molto vicino alla valvola di aspirazione, conviene un ritardo contenuto ( circa 65 gradi ) ed un buon anticipo di apertura valvola ( se si riesce sui 120 gradi andando a lavorare l'albero in zona poiede di biella ). Con i PHBH e il loro lungo collettore il ragionamento è diverso. Bisogna lavorare più sul ritardo, tanto che si può arrivare a 75 gradi di ritardo, a volte anche 80 se parliamo di grosse cubature. E senza problemi di rifiuto grazie al collettore lungo. Avere però un PHBH e poco ritardo può essere penalizzante un po' per la potenza massima, ritrovandosi a volte addirittura valori di potenza inferiori rispetto all'uso di un carburatore SI. E' però il PHBH in ogni caso sempre superiore ai SI nei bassi regimi. Quindi nei motori valvola non c'è una fasatura dell'albero ideale. Dipende sempre da che motore si monta, da come è fasato il cilindro ( inutile tanto ritardo su cilindri con bassi gradi di scarico che non girano alto, o viceversa poco ritardo su cilindri che vogliono girare alto ) , da che carburatore si ha e anche che cilindrata si ha. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 13 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2023 Qua alcune fasi della lavorazione... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio983 Inviato 14 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2023 @Dart hai fatto tu sia i riporti in alluminio che le spianature? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 14 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2023 @Dart adesso mettersi a lavorare ed eliminare una valvola ad un carter 200 verrebbe considerata una blasfemia!🤣 Con quello che valgono adesso i carter Piaggio 200. Meno male che se uno vuole farsi un bel lamellarone adesso ci stanno i carter Malossi 🙂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio983 Inviato 14 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2023 15 minuti fa, 500turbo ha scritto: @Dart adesso mettersi a lavorare ed eliminare una valvola ad un carter 200 verrebbe considerata una blasfemia!🤣 Con quello che valgono adesso i carter Piaggio 200. Meno male che se uno vuole farsi un bel lamellarone adesso ci stanno i carter Malossi 🙂 Vero, ma andare in giro con un carter con scritto "MALOSSI" al posto del codice del motore originale, mi preoccupa un po' 🥲 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 14 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2023 1 ora fa, fabio983 ha scritto: @Dart hai fatto tu sia i riporti in alluminio che le spianature? I riporti di saldatura no, li ho fatti fare in un centro specializzato in saldatura alluminio. La spianatura, quella della valvola si, con un po' si pazienza ci si riesce, quella alla base cilindro l'ho solo sgrossata e poi finita in rettifica, dove mi hanno barenato il carter poiché ho chiuso i vecchi travasi per poi aprire quelli nuovi e andava asportata la saldatura in eccesso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 14 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2023 30 minuti fa, fabio983 ha scritto: Vero, ma andare in giro con un carter con scritto "MALOSSI" al posto del codice del motore originale, mi preoccupa un po' 🥲 Io con quel motore ci andavo alla revisione periodica, e si sa, sono pignoli, controllano i numeri motore... 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 14 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2023 E infatti, quel motore era finito su questo sobrissimo P200E... 🤣 DEFINITIVA - PRONTA PER L'EUROVESPA | Le chiacchiere di Vespaonline Qua a senza pancia, insieme a quella di Cooter, un vecchio utente del forum AERONAUTICA TORINESE | Le chiacchiere di Vespaonline 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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