Vai al contenuto

Elaborazione PX prima serie


Messaggi raccomandati

 

Se è minerale, per ingranaggi, va bene, la dicitura Jaso MA, MA2 o MB, a seconda delle specifiche rese da costruttore,  è invece necessaria per gli oli moto, che, essendo oli motore, sintetici, non devono avere additivi antifrizione (antiattrito), cosa che normalmente hanno.

La Piaggio consigliava SAE 30 sulle vecchie frizioni 6 e 7 molle e SAE 80 sulla 8, entrambi rigorosamente minerali, senza specifiche Jaso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dart ha scritto:

Se è minerale, per ingranaggi, va bene, la dicitura Jaso MA, MA2 o MB, a seconda delle specifiche rese da costruttore,  è invece necessaria per gli oli moto, che, essendo oli motore, sintetici, non devono avere additivi antifrizione (antiattrito), cosa che normalmente hanno.

 

Vero, ma esistono anche olii specifici per trasmissioni con le stesse caratteristiche... Il bardahl gear box 10w30 per esempio è un olio (sintetico e additivato) specifico per le trasmissioni di motocicli con cambio e frizione separati dal motore, e riporta le suddette specifiche. Credo sia come quello citato da Fabio. Io lo uso sulla mia px 150 e va benissimo. 

https://www.bardahl.it/prodotti/moto/olio-trasmissione-moto/gear-box-10w-30-1-lt-x-20/?campaignid=16634346384&adgroupid=134423068306&keyword=&device=m&gclid=CjwKCAjwuqiiBhBtEiwATgvixIv5yTIYVpW62ysFpySN7K2xFeqShU9FytvuXNxNOnmQ0vonRDHCrBoCPeYQAvD_BwE

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, una domanda, ho misurato la fasatura di aspirazione, è risultata 116-56 ho visto che alcuni consigliano anche di arrivare 125-65, come ho detto in precedenza, essendo il primo motore che preparo, sono stato conservativo per non incrociare l'aspirazione coi travasi ed avere del rifiuto, forse lo sono stato un po' troppo ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo ora che mi ero perso il post, diciamo che a 120-60 ci potevi arrivare senza problemi, avrebbe riempito un po' di più senza avere incroci, ma, non pensare che all'uso pratico ti sarebbe cambiato chissà cosa (tradotto, non stare a riaprire apposta per la valvola, il giorno che lo dovrai fare ci penserai).

Io penso che fasature superiori siano più adatte ad un uso non proprio turistico, in chiusura, lavorando l'albero ad hoc, si superano anche i 130°.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Dart ha scritto:

Ti rispondo ora che mi ero perso il post, diciamo che a 120-60 ci potevi arrivare senza problemi, avrebbe riempito un po' di più senza avere incroci, ma, non pensare che all'uso pratico ti sarebbe cambiato chissà cosa (tradotto, non stare a riaprire apposta per la valvola, il giorno che lo dovrai fare ci penserai).

Io penso che fasature superiori siano più adatte ad un uso non proprio turistico, in chiusura, lavorando l'albero ad hoc, si superano anche i 130°.

Ciao Dart,

Quando lo riapro (questo inverno, se non lo inchiodo prima 🤞) ho intenzione di convertirlo in lamellare...sono curioso di vedere la differenza🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanta, però è un peccato rovinare una rara valvola funzionante, lo si poteva fare senza pensieri quando, ai miei tempi (😅 per tutti gli anni 90 e fino a 15 anni fa), in qualunque sfascio ti infilavi, te ne uscivi con un blocco 200 pagato, una volta 50.000 Lire, poi 25/50 Euro.

Questo un mio lamellare...

 

Foto060.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/5/2023 at 07:29, fabio983 ha scritto:

Ciao, una domanda, ho misurato la fasatura di aspirazione, è risultata 116-56 ho visto che alcuni consigliano anche di arrivare 125-65, come ho detto in precedenza, essendo il primo motore che preparo, sono stato conservativo per non incrociare l'aspirazione coi travasi ed avere del rifiuto, forse lo sono stato un po' troppo ? 

Con carburatore SI, che risulta molto vicino alla valvola di aspirazione, conviene un ritardo contenuto ( circa 65 gradi ) ed un buon anticipo di apertura valvola ( se si riesce sui 120 gradi andando a lavorare l'albero in zona poiede di biella ).

Con i PHBH e il loro lungo collettore il ragionamento è diverso. Bisogna lavorare più sul ritardo, tanto che si può arrivare a 75 gradi di ritardo, a volte anche 80 se parliamo di grosse cubature. E senza problemi di rifiuto grazie al collettore lungo.

Avere però un PHBH e poco ritardo può essere penalizzante un po' per la potenza massima, ritrovandosi a volte addirittura valori di potenza inferiori rispetto all'uso di un carburatore SI. E' però il PHBH in ogni caso sempre superiore ai SI nei bassi regimi.

 

Quindi nei motori valvola non c'è una fasatura dell'albero ideale. Dipende sempre da che motore si monta, da come è fasato il cilindro ( inutile tanto ritardo su cilindri con bassi gradi di scarico che non girano alto, o viceversa poco ritardo su cilindri che vogliono girare alto ) , da che carburatore si ha e anche che cilindrata si ha.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, 500turbo ha scritto:

@Dart adesso mettersi a lavorare ed eliminare una valvola ad un carter 200 verrebbe considerata una blasfemia!🤣

Con quello che valgono adesso i carter Piaggio 200.

 

Meno male che se uno vuole farsi un bel lamellarone adesso ci stanno i carter Malossi 🙂

 

Vero, ma andare in giro con un carter con scritto "MALOSSI" al posto del codice del motore originale, mi preoccupa un po' 🥲

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabio983 ha scritto:

@Dart hai fatto tu sia i riporti in alluminio che le spianature?

I riporti di saldatura no, li ho fatti fare in un centro specializzato in saldatura alluminio.

La spianatura, quella della valvola si, con un po' si pazienza ci si riesce, quella alla base cilindro l'ho solo sgrossata e poi finita in rettifica, dove mi hanno barenato il carter poiché ho chiuso i vecchi travasi per poi aprire quelli nuovi e andava asportata la saldatura in eccesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, fabio983 ha scritto:

Vero, ma andare in giro con un carter con scritto "MALOSSI" al posto del codice del motore originale, mi preoccupa un po' 🥲

Io con quel motore ci andavo alla revisione periodica, e si sa, sono pignoli, controllano i numeri motore... 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...