Vai al contenuto

Pinasco 225 impostazioni di base


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti, sono un felice possessore di un P200E del 1982 e ho deciso di dotarlo di un gt Pinasco. L'utilizzo che ne faccio è di tipo turistico in compagnia di mia moglie e quindi prevalentemente con passeggero. La vespa è in ottime condizione in quanto l'ho revisionata completamente: apertura del carter con la sostituzione dei cuscinetti di banco, cambio, tenute, revisione frizione, parastrappi ecc oltre a telaio, spospensioni e freno. Nonostante abbia dimestichezza con i lavori di meccanica non sono un grande esperto in elaborazioni della vespa e quindi spero vivamente in un vostro aiuto. Al momento ho acquistato:

- Gt Pinasco 225 con albero sempre Pinasco corsa 60 mm (ho intenzione di lavorare i carter)

- Frizione BGM Pro Superstrong

- Primaria 24-63 denti dritti e 4^ da 36

- Kit rinforzato parastrappi

Oltre a questo ho già una marmitta BGM Big Box touring e al momento il carburatore originale con cornetto Flow System Motomeccanica Racing

Quello che vorrei sapere, ma per il quale non trovo informazioni che mi convincono pienamente, sono i seguenti punti:

1- Che valore dovrei avere di squish senza venir meno all'affidabilità? Ho letto tra 1.5 e 2 mm 

2- Se devo intervenire sullo squish lo devo fare spessorando sotto il cilindro dal momento che non c'è guarnizione tra cilindro e testa?

3- Considerando anticipo fisso qualè il valore consigliato? Ho ipotizzato intorno ai 19° misurati.

4- Esiste una impostazione di partenza del carburatore 24Si per poi affinarla successivamente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, ti rispondo in ordine:

1) Squish a 1,8 su quel GT va bene.

2) Se spessori sotto alzi le fasi, quindi se mai tu dovessi spessorare (di solito lo squish è superiore, quindi devi spianare la testa) ti consiglio di interporre una guarnizione di spessore adeguato tra cilindro e testa (le trovi online da alcuni preparatori e in alcuni negozi)

3) Come anticipo devi usare quello consigliato dal produttore della termica.

4) Si, quella originale, alla quale dovrai solo adeguare il getto del max.

 

Valuta il carburatore Pinasco, con passaggi studiati per il GT, magari già che ci sei, visto che apri e lavori i carter, valuta anche di passare al 26SI di Pinasco.

Ti consiglio anche rubinetto maggiorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, GO225 ha scritto:

- Gt Pinasco 225 con albero sempre Pinasco corsa 60 mm (ho intenzione di lavorare i carter)

- Frizione BGM Pro Superstrong

Vista la poca potenza in ballo è quasi fin esagerata la BGM, ma è ottima. Io ormai la uso da circa 5 anni.

10 ore fa, GO225 ha scritto:

- Primaria 24-63 denti dritti e 4^ da 36

Ottima scelta visto che è un cilindro da turismo tutta coppia

10 ore fa, GO225 ha scritto:

Oltre a questo ho già una marmitta BGM Big Box touring

Io sul Malossi 221 non mi ero trovato, però su cilindri originali o poco elaborati non è affatto male. Quindi potresti trovarti bene.

 

10 ore fa, GO225 ha scritto:

4- Esiste una impostazione di partenza del carburatore 24Si per poi affinarla successivamente?

Ti direi di partire con minimo 55/160, max 130, emulsionatore BE3 e freno aria da 160. Con cornetto senza filtro direi max da 138. Ma potresti essere già grassoccio in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Dart ha scritto:

Ciao, ti rispondo in ordine:

1) Squish a 1,8 su quel GT va bene.

2) Se spessori sotto alzi le fasi, quindi se mai tu dovessi spessorare (di solito lo squish è superiore, quindi devi spianare la testa) ti consiglio di interporre una guarnizione di spessore adeguato tra cilindro e testa (le trovi online da alcuni preparatori e in alcuni negozi)

3) Come anticipo devi usare quello consigliato dal produttore della termica.

4) Si, quella originale, alla quale dovrai solo adeguare il getto del max.

 

Valuta il carburatore Pinasco, con passaggi studiati per il GT, magari già che ci sei, visto che apri e lavori i carter, valuta anche di passare al 26SI di Pinasco.

Ti consiglio anche rubinetto maggiorato.

Grazie per avermi tolto parecchi dubbi comprerò il rubinetto maggiorato. Sono invece indeciso sul cambiare il carburatore. Se non ho capito male mi consigli 24 pinasco oppure sempre pinasco da 26. In questo ultimo caso dovrei adeguare scatola e carter ma anche allargare la valvola? Ho letto che molti hanno avuto difficoltà a carburare il 26.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Vista la poca potenza in ballo è quasi fin esagerata la BGM, ma è ottima. Io ormai la uso da circa 5 anni.

Ottima scelta visto che è un cilindro da turismo tutta coppia

Io sul Malossi 221 non mi ero trovato, però su cilindri originali o poco elaborati non è affatto male. Quindi potresti trovarti bene.

 

Ti direi di partire con minimo 55/160, max 130, emulsionatore BE3 e freno aria da 160. Con cornetto senza filtro direi max da 138. Ma potresti essere già grassoccio in generale.

Dal momento che usi la frizione bgm devo comprare il piattello bgm o posso usare quello piaggio per frizione 7 molle? 
Oggi mi è arrivato il gt pinasco e ho visto che non richiede grossi lavori di adeguamento carter. Spero di potermici dedicare già nel prossimo we. Sono curioso di misurare lo squish se dovessi ridurlo dovrei abbassare la testa. La rettifica è d'obbligo a macchina o si può fare a mano su con carta finissima su piano rettificato?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, GO225 ha scritto:

Dal momento che usi la frizione bgm devo comprare il piattello bgm o posso usare quello piaggio per frizione 7 molle?

Puoi usare qualsiasi piattello 7 molle

 

6 ore fa, GO225 ha scritto:

Oggi mi è arrivato il gt pinasco e ho visto che non richiede grossi lavori di adeguamento carter.

Non ha bisogno di grosse raccordature, anzi. E' un cilindro tranquillo nato per sostituire senza modifiche il cilindro originale. Ovvio che non puoi predendere prestazioni di Polini o Malossi, però è un cilindro che non stressa troppo la meccanica e che permette di far chilometri senza pensieri. Anche se qualitativamente non è il Pinasco di una volta. In quel senso Polini e Malossi sono un pelo migliori.

 

Discorso carburatore, per me il miglior compromesso è il si24.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, GO225 ha scritto:

Grazie per avermi tolto parecchi dubbi comprerò il rubinetto maggiorato. Sono invece indeciso sul cambiare il carburatore. Se non ho capito male mi consigli 24 pinasco oppure sempre pinasco da 26. In questo ultimo caso dovrei adeguare scatola e carter ma anche allargare la valvola? Ho letto che molti hanno avuto difficoltà a carburare il 26.

Si, il 26 è un po' ostico da carburare bene, ho un amico che da poco l'ha montato e ha faticato un po', ma ora va bene. i Pinasco (quelli serie R, almeno)  hanno condotti e coperchio maggiorati e il 26 è un 26 vero e non un 25 come tutti gli altri spacciati per 26, inoltre, visto che andate sempre in 2, su percorsi turistici, sulla Vespa del mio amico ho notato che il 26 aggiunge un po' di coppia.

Il mio amico ha raccordato solo la scatola a 26 la valvola l'ha cmq lavorata nelle fasi ma la raccordatura ha lasciato quella originale.

Purtroppo conosco solo una persona con il 26 e dopo le difficoltà iniziali ora si trova bene ma, come dice 500turbo, il 24 standard non da molto di meno.

Pinasco fa anche l'SI28 che però ho saputo che non esiste per mix e non ho recensioni, ma, voci di popolo dicono che la ghigliottina sia al limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato aver perso delle bancate che avevo trovato su un forum tedesco dove c'era proprio la prova di diversi carburatori SI. La differenza era poca, dell'ordine dei 0,5 cavalli, con una diversa erogazione di coppia e allungo. Ma il fatto è che aumentando il venturi la potenza non sale di pari passo. La mia opinione è che il SI ha comunque grossi limiti. Ricordiamo che è nato per alimentare motori da 5 cavalli ( se va bene ).

Per quello mi son fatto l'idea che il 24 è il migliore compromesso. Almeno dalle prove che avevo fatto tempo fa sul VMC, provando dal si20 al 22, al 24, fino al 26.

O si taglia la testa al toro e si passa ad un vero carburatore come il PHBH30. Ed allora si che si hanno notevoli miglioramenti. Senza aver paura dei consumi perchè è decisamente più efficiente ( ovviamente se ben carburato)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, 500turbo ha scritto:

Peccato aver perso delle bancate che avevo trovato su un forum tedesco dove c'era proprio la prova di diversi carburatori SI. La differenza era poca, dell'ordine dei 0,5 cavalli, con una diversa erogazione di coppia e allungo. Ma il fatto è che aumentando il venturi la potenza non sale di pari passo. La mia opinione è che il SI ha comunque grossi limiti. Ricordiamo che è nato per alimentare motori da 5 cavalli ( se va bene ).

Per quello mi son fatto l'idea che il 24 è il migliore compromesso. Almeno dalle prove che avevo fatto tempo fa sul VMC, provando dal si20 al 22, al 24, fino al 26.

O si taglia la testa al toro e si passa ad un vero carburatore come il PHBH30. Ed allora si che si hanno notevoli miglioramenti. Senza aver paura dei consumi perchè è decisamente più efficiente ( ovviamente se ben carburato)

 

A questo punto penso che proverò il si24 cercando di fare una buona carburazione. 

Per quanto riguarda invece la cuffia motore come mi devo comportare? Devo creare un nuovo foro per la candela che ora è  centrale oppure esistono cuffie dedicate? Non vorrei compromettere il raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, GO225 ha scritto:

Per quanto riguarda invece la cuffia motore come mi devo comportare? Devo creare un nuovo foro per la candela che ora è  centrale oppure esistono cuffie dedicate? Non vorrei compromettere il raffreddamento.

In teoria basterebbe modificare la sua e tappare il foro di quella laterale. Che in realtà ci sono i tappi appositi per chiudere il foro laterale ( Pinasco sui kit 177 a candela centrale lo mette già nella confezione).

In alternativa ci son delle cuffie specifiche con foro a candela centrale fatte da Thomas Compositi . C'è pure un 'altra ditta che le fa ( plastica rinfaorzata esternamente con fibra di vetro ), ma si parla di cifre sui 100€

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, 500turbo ha scritto:

In teoria basterebbe modificare la sua e tappare il foro di quella laterale. Che in realtà ci sono i tappi appositi per chiudere il foro laterale ( Pinasco sui kit 177 a candela centrale lo mette già nella confezione).

In alternativa ci son delle cuffie specifiche con foro a candela centrale fatte da Thomas Compositi . C'è pure un 'altra ditta che le fa ( plastica rinfaorzata esternamente con fibra di vetro ), ma si parla di cifre sui 100€

Ho comprato il tappo e modificherò quella originale. Oggi ho lavorato i carter e montato la primaria denti dritti bgm con parastrappi rinforzato. Mi chiedo se passare ai denti dritti provocherà un aumento del rumore del cambio. 

Grazie ancora per i consigli e complimenti per la competenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Attualmente la rapportatura a denti dritti ha raggiunto un livello di silenziosità quasi pari agli elicoidali.

Il motivo per cui sono passato ad un nuovo gruppo termico è dovuto anche al fatto che purtroppo ho grippato in configurazione quasi originale e la cosa a dire il vero mi sembra molto strano. Cilindro e pistone originale testa mmw con squish 1.6 mm, Tromboncino e getti carburatore 50 120, max 125 be2 e 160 ho lasciato anticipo su A. Forse ero un magro e poi non ho misurato l'anticipo con la strobo. Fatto sta in leggera discesa con un filo gas ho grippato. La cuffia per il calore si è  fusa in parte. Mi chiedo cosa non ha funzionato. Miscela al 3%. La resa del motore rispetto all'originale era migliorata parecchio, più  di allungo ma soprattutto una prontezza ai bassi notevole....troppo anticipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/7/2023 at 09:25, GO225 ha scritto:

Il motivo per cui sono passato ad un nuovo gruppo termico è dovuto anche al fatto che purtroppo ho grippato in configurazione quasi originale e la cosa a dire il vero mi sembra molto strano. Cilindro e pistone originale testa mmw con squish 1.6 mm, Tromboncino e getti carburatore 50 120, max 125 be2 e 160 ho lasciato anticipo su A. Forse ero un magro e poi non ho misurato l'anticipo con la strobo. Fatto sta in leggera discesa con un filo gas ho grippato. La cuffia per il calore si è  fusa in parte. Mi chiedo cosa non ha funzionato. Miscela al 3%. La resa del motore rispetto all'originale era migliorata parecchio, più  di allungo ma soprattutto una prontezza ai bassi notevole....troppo anticipo?

 

Il 29/7/2023 at 10:39, 500turbo ha scritto:

In teoria basterebbe modificare la sua e tappare il foro di quella laterale. Che in realtà ci sono i tappi appositi per chiudere il foro laterale ( Pinasco sui kit 177 a candela centrale lo mette già nella confezione).

In alternativa ci son delle cuffie specifiche con foro a candela centrale fatte da Thomas Compositi . C'è pure un 'altra ditta che le fa ( plastica rinfaorzata esternamente con fibra di vetro ), ma si parla di cifre sui 100€

Ho finalmente montato montato il gt pinasco e misurato lo squish ho un valore di 1.6 mm. Può andare bene o è troppo basso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1,6 è il limite  minimo per quel GT, ma, il tuo problema, non è lo squish, è la carburazione. Con il settaggio che hai descritto è abbastanza normale che tu abbia grippato a filo di gas.

Mi auguro che, con questo GT delicato, tu non faccia carburazioni stravaganti ma ti attenga a quella indicata da Pinasco, e consigliata anche da me e @500turbo che poi altro non è che l'originale con adeguamento del getto max.

 

E. se continui ad usare il tromboncino, o cornetto, credo senza alcun altro filtro, altrimenti sono inutili, qualora dovesse risultare magro nel primo ottavo di apertura, tu questa volta, non vada a ridurre l'afflusso d'aria e miscela al minimo, ma, semplicemente, ad aumentare la quantità di miscela.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Dart ha scritto:

1,6 è il limite  minimo per quel GT, ma, il tuo problema, non è lo squish, è la carburazione. Con il settaggio che hai descritto è abbastanza normale che tu abbia grippato a filo di gas.

Mi auguro che, con questo GT delicato, tu non faccia carburazioni stravaganti ma ti attenga a quella indicata da Pinasco, e consigliata anche da me e @500turbo che poi altro non è che l'originale con adeguamento del getto max.

Teoricamente il BE2 è quello che smagrisce di più alle piccole aperture. Unito al fatto che aveva lo statore su A usando una testa diversa dall'originale, un po' si spiega il motivo del grippaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Teoricamente il BE2 è quello che smagrisce di più alle piccole aperture. Unito al fatto che aveva lo statore su A usando una testa diversa dall'originale, un po' si spiega il motivo del grippaggio

Ma  anche il 50/120 ha fatto il suo. Perché è vero che ha 2,4 parti di aria ogni parte di miscela contro i 2,9 del 55/160, ma se si guarda solo quel parametro, allora, mettiamo un 5/11, che ha rapporto 2,2...

@GO225 il motore a 2 tempi, come sai, è raffreddato dalla benzina e lubrificato dall'olio contenuto nella stessa, se ne riduci la quantità, vero che ingrassi il rapporto, ma riduci comunque queste due importantissime funzioni della miscela.

Ergo, sempre meglio aumentare la miscela anziché ridurre l'aria, quindi se devi ingrassare, vai di 58/160, 60/160 ecc... altrimenti a filo di gas mancano lavaggio e lubrificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dart ha scritto:

Ma  anche il 50/120 ha fatto il suo. Perché è vero che ha 2,4 parti di aria ogni parte di miscela contro i 2,9 del 55/160, ma se si guarda solo quel parametro, allora, mettiamo un 5/11, che ha rapporto 2,2....

Eh si, ti do piena ragione. Tanti che fanno quel rapporto, ma che in realtà conta poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dart ha scritto:

1,6 è il limite  minimo per quel GT, ma, il tuo problema, non è lo squish, è la carburazione. Con il settaggio che hai descritto è abbastanza normale che tu abbia grippato a filo di gas.

Mi auguro che, con questo GT delicato, tu non faccia carburazioni stravaganti ma ti attenga a quella indicata da Pinasco, e consigliata anche da me e @500turbo che poi altro non è che l'originale con adeguamento del getto max.

 

E. se continui ad usare il tromboncino, o cornetto, credo senza alcun altro filtro, altrimenti sono inutili, qualora dovesse risultare magro nel primo ottavo di apertura, tu questa volta, non vada a ridurre l'afflusso d'aria e miscela al minimo, ma, semplicemente, ad aumentare la quantità di miscela.

Visto che 1.6 è al limite pensi potrebbe essere utile montare una altra guarnizione tra carter e cilindro da 2.5 decimi o peggiorerei le fasi? Arriveremo a 1.85 di squish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho una configurazione simile e posso dirti che quel GT non è delicato come pensavo. Ci avrò fatto massimo 2000 km e non sono un maniaco di trattarlo bene, scaldato poco, sempre a stressarlo e olio al 2% e posso dirti che l’ho tirato giù l’altro giorno ed internamente è perfetto. 
 

aggiornami quando lo accendo che mi dici come va! Così per avere un confronto 

io monto un 24 Pinasco, dopo ti aggiorno su che squish monto e come è carburata la mia per darti qualche indicazione (a me hanno spessorato il GT solo sotto, ma una guarnizione in testa gliela metterò) 

 

buon lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/8/2023 at 09:19, Domodossola Carlo ha scritto:

Ciao, ho una configurazione simile e posso dirti che quel GT non è delicato come pensavo. Ci avrò fatto massimo 2000 km e non sono un maniaco di trattarlo bene, scaldato poco, sempre a stressarlo e olio al 2% e posso dirti che l’ho tirato giù l’altro giorno ed internamente è perfetto. 
 

aggiornami quando lo accendo che mi dici come va! Così per avere un confronto 

io monto un 24 Pinasco, dopo ti aggiorno su che squish monto e come è carburata la mia per darti qualche indicazione (a me hanno spessorato il GT solo sotto, ma una guarnizione in testa gliela metterò) 

 

buon lavoro 

Spero di finire la prossima settimana e quindi ti farò sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un dubbio....ora che ho chiuso il gt e rimontato il motore sul telaio... Ho  inserito il cilindro sul pistone chiudendo le fasce a mano centrandole sul nottolino senza difficoltà. A mano il pistone si muove senza problemi. Non ho tuttavia verificato il senso delle fasce. Qualcuno sa dirmi se sono simmetriche o trapezoidali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...