Vai al contenuto

Px gratta scalando le marce


Messaggi raccomandati

Innanzitutto saluto tutti i componenti del forum e vi ringrazio di avermi accettato!

Sono possesore di una vespa px 150 del 1982 e ho grippato.Montavo il gruppo termico della Polini 177.Ho fatto sostituire quest'ultimo con un DR 177 e mi è stata cambiata anche la frizione.Purtroppo adesso scalando dalla 4° marcia alla 3° e dalla terza alla 2° la vespa gratta e fa uno strano rumore.Ho fatto rismontare la frizione e ne ho fatta mettere una nuova ma purtroppo il problema è rimasto.C'è chi mi ha parlato di parastrappi,chi di campana che si può essere ovalizzata.Qualcuno mi può aiutare?Grazie anticipatamente a chi mi potrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
8 ore fa, marietto67 ha scritto:

Ho fatto sostituire quest'ultimo con un DR 177 e mi è stata cambiata anche la frizione.Purtroppo adesso scalando dalla 4° marcia alla 3° e dalla terza alla 2° la vespa gratta e fa uno strano rumore.Ho fatto rismontare la frizione e ne ho fatta mettere una nuova ma purtroppo il problema è rimasto.

Classico problema delle frizioni 6 molle ( e sette ). Lo fanno anche da nuove. Oltre a quel problema, staccano pure in male in partenza ( fai diverse prove in partenza in salita, ma gari a pieno carico, e vedi se non triboli )

 

Il perchè? Sinceramente sono anni che cerco di analizzare il problema. Ed un problema che ho pure ultimamente con la mia Super 125. Potrei dare colpa agli ultimi kit dischi frizione e infradischi, al tipo di lavorazione e imbarcatura. Perchè 10 anni fa non avevo questi problemi.

Ma credo di risolvere direttamente il problema passando alla frizione 8 molle. Almeno so che quelle non soffrono di quel difetto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stava venendo in mente una cosa, ma ho pure bisogno del parere di @Dart che ha più anni di esperienza di me.

Conoscendo il problema cronico delle frizioni 6 e 7 molle nella modulabilità della frizione, ho pensato che esiste in commercio il kit dischi con materiale d'attrito sintetico ( li chiamano dischi in carbonio ) anzichè col classico sughero. Mai provato sulle 6 molle, ma provato per sbaglio sulle small. Serve più carico della molla, altrimenti slitta, ma è molto più dolce. Quindi magari se questo materiale potrebbe ridurre il problema. Sia in partenza, sia in rilascio e scalata come succede per @marietto67

 

Altro kit da valutare, e che soffre meno di questo problema, è quello DRT. Ma lì ho visto fa grossa differenza gli infradischi. Almeno nel primo kit ordinato ancora 7 /8 anni fa, gli infradischi erano molto grezzi, come tipo micro-sabbiati. Ma può darsi la differenza sia quella: una microporosità che trattiene l'olio e tiene il sughero molto bagnato in modo che non attacchi immediatamente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Mi stava venendo in mente una cosa, ma ho pure bisogno del parere di @Dart che ha più anni di esperienza di me.

Conoscendo il problema cronico delle frizioni 6 e 7 molle nella modulabilità della frizione, ho pensato che esiste in commercio il kit dischi con materiale d'attrito sintetico ( li chiamano dischi in carbonio ) anzichè col classico sughero. Mai provato sulle 6 molle, ma provato per sbaglio sulle small. Serve più carico della molla, altrimenti slitta, ma è molto più dolce. Quindi magari se questo materiale potrebbe ridurre il problema. Sia in partenza, sia in rilascio e scalata come succede per @marietto67

 

Altro kit da valutare, e che soffre meno di questo problema, è quello DRT. Ma lì ho visto fa grossa differenza gli infradischi. Almeno nel primo kit ordinato ancora 7 /8 anni fa, gli infradischi erano molto grezzi, come tipo micro-sabbiati. Ma può darsi la differenza sia quella: una microporosità che trattiene l'olio e tiene il sughero molto bagnato in modo che non attacchi immediatamente

Mi stai velatamente dando del vecchio? 😅

In realtà, cmq non è che abbia grosse esperienze con i dischi sinterizzati su Vespa, sulla Ducati, facendo pista, avevo solo dischi sinterizzati e frizioni STM a ragno, ma sulle Vespe, sono fermo al classico sughero e come olio ho sempre usato SAE30 minerale su 6 e 7 molle e il SAE80 su 8 molle (che è più denso).

L'ultima frizione a cui ho cambiato i dischi era una 6 molle montata sua una Sprint originale, 3 o 4 anni fa, e non mi risulta abbia problemi di grattata.

Chiedo però a @marietto67 quando sente la grattata, a frizione completamente tirata nel cambio tra una marcia e l'altra, o, quando poi rilascia la frizione?

Nel primo caso potrebbe anche solo essere il filo non correttamente tirato, nel secondo caso, invece solitamente è il parastrappi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Dart ha scritto:

nel secondo caso, invece solitamente è il parastrappi.

Potrebbe essere anche il parastrappi, ma non è detto.

 

Perchè la grattata che aveva lui in scalata l'ho sempre avuta anch'io. E l'anno scorso, che ho riaperto per dare una revisionata al motore della Super (metto il post )

 il parastrappi era in perfette condizioni. Comunque cambiate le molle perchè poi ho cambiato la primaria. Ma il problema sussiste. Che poi , nel mio caso, la grattata della frizione in scalata non mi da fastidio. E' proprio la partenza. Ed è tutto nuovo. Per quello do la colpa ai dischi: alcuni danno quel problema, altri no.

Eh ma fra un po' la spesa per la frizione giusta la faccio.

93514_646126_1.JPG.bb6ecadc23332b3a6d9c0505701fa1c4.JPG

Che con questa vado sul sicuro.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, si, il maggior indiziato dovrebbe essere il parastrappi, lo strano però è che abbia cominciato in concomitanza con la sostituzione della frizione.

Quando dici che hai provato a far sostituire la frizione intendi il pacco frizione completo e compresi spingidisco, rallino in ottone e boccola?

Perché in effetti la campana, se si è crepata fa anch'essa quel difetto e indica pure che sta per sbocciare, e non è proprio una bella cosa, perché poi devi per forza aprire che ti ritrovi pezzi per tutto il cambio... se la trovo ti posto una foto della mia campana che prima si è crepata, siccome avevo la Vespa al mare, poca attrezzatura e nessuna voglia di sostituirla, ho provato a finire la stagione estiva e.... è esplosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dart Si la frizione è stata sostituita completamente +  spingidisco, rallino in ottone e boccola.Avendo grippato ho chiesto la sostituzione anche della frizione che era in fase di esaurimento.Quindi non ti so dire se con la frizione vecchia avrebbe avuto lo stesso questo problema😌Sinceramente non so cosa fare.Se faccio aprire il motore per una revisione generale quanto mi può costare?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, marietto67 ha scritto:

Innanzitutto saluto tutti i componenti del forum e vi ringrazio di avermi accettato!

Sono possesore di una vespa px 150 del 1982 e ho grippato.Montavo il gruppo termico della Polini 177.Ho fatto sostituire quest'ultimo con un DR 177 e mi è stata cambiata anche la frizione.Purtroppo adesso scalando dalla 4° marcia alla 3° e dalla terza alla 2° la vespa gratta e fa uno strano rumore.Ho fatto rismontare la frizione e ne ho fatta mettere una nuova ma purtroppo il problema è rimasto.C'è chi mi ha parlato di parastrappi,chi di campana che si può essere ovalizzata.Qualcuno mi può aiutare?Grazie anticipatamente a chi mi potrà rispondere.

Spè, che altrimenti non ci capiamo, mi riferivo a questa tua frase che ho evidenziato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il prezzo... dipende dal costo orario del meccanico dove la porti, fai conto che se è onesto, ti applica 6 ore di lavoro, tra smontare sostituire e rimontare, a questo aggiungi il costo di tutti i consumabili, che, se li prendi online hanno un prezzo, se li prendi in negozio fisico un altro, se li fornisce il meccanico un altro ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...