Vai al contenuto

Vespa PX200E ‘81 originale no minimo, vuoti ai bassi


Messaggi raccomandati

Ragazzi buongiorno,

breve premessa, sono stato sempre ammiratore della famiglia Piaggio ed ho acquistato la Vespa PX200E del’81  da 1 mese da unico proprietario km15mila originali ferma da 10anni.

no minimo e vuoto bassi regimi:

 - Smontato carburatore SI-24-24 lavaggio benzina, carburatore era pulito.

 - cambio guarnizioni originali dell’orto.

 - sostituito nulla.

 - nuova candela NGK B6HS.

Riguardo la carburazione iniziale ( regolazione aria + minimo) seguito alla lettera altre vs. discussioni a riguardo ma senza risolvere.

Dopo 15-20km Candela asciutta, con elettrodo chiaro e canale centrale leggermente nero ma non bagnato.

Da freddo la partenza è rapida con aria tirata e subito dopo carbura bene  se la tengo leggermente accelerata.

Prende i giri con fluidità ma più si scalda e maggiormente si presenta il vuoto in accelerazione dopo chiusura e successiva apertura della manetta.
 

Agli incroci devo tenere su di gas altrimenti si spegne ma si spegne anche se chiudo il gas a bassi regimi …

Da quando l’ho presa ho percorso circa 60km in 3 giorni nella disperata ricerca della soluzione a questa invalidante difetto.

Resto in attesa fiduciosamente di vs consigli.

a presto

P.S. Ho letto il Vs interagire in altre discussioni e siete fantastici!
Ero certo di trovare una comunità con la vespa, una comunità vera!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora, non tiene il minimo, ok, ma hai avvitato tutta la vite sopra al coperchio? La posteriore a quanti giri è?

Se è molto che è ferma il lavaggio con la benzina non serve a nulla, se si è intasato il circuito del minimo non è certo lavandolo con la benzina che risolvi.

Smontalo completamente e lascia il corpo carburatore 24 ore nel solvente alla nitro.

Se non risolvi ancora serve lavaggio con gli ultrasuoni.

Dacci anche la configurazione (getto minimo, ghigliottina, freno aria, emulsionatore e getto max), per vedere che sia tutto corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non avevo dubbi di un vs rapido riscontro:

Pelle: con aria tirata sembra che “farfuglia” 😅, insomma si sente che carbura male e con poca spinta.

Dart: i getti li ho puliti tutti in modo abbasta attento facendo passare anche un trefolo di fili di rame. Comunque domani mi procuro il solvente alla nutro e farò come consigli.

Trovo montati i seguenti getti:

nel galleggiante 60

MAX (a 3 pezzi) 160; BE3 e l’ultimo in punta 116.

55 - 160 è il getto accanto al getto massimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

…dimenticavo, il registro dell’aria inizio con un giro e mezzo ( 360 + 180 gradi) mentre il registro del minimo sono arrivato ad avvitarlo al massimo ma con nessun effetto sul regime del motore perché quando la manetta è a zero si spegne dopo pochi secondi.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

questa mattina ho trovato sotto la vespa tanta benzina nonostante il rubinetto è chiuso! 

Devo supporre che il rubinetto non chiude bene, vero?

Ma lo strano è che si sarebbe dovuto svuotare completamente il serbatoio…?

questa stessa situazione mi è capitata la settimana scorsa col carburatore montato:

quindi se il rubinetto serbatoio non chiude bene e trovo benzina sotto la vespa significa che lo spillo è da cambiare? Il galleggiante non sembra danneggiato e non vi è liquido all’interno..? 

Grazie 

Giuseppe 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, gifeder ha scritto:

..ma per smontare il rubinetto bisogna svitare un dado interno al serbatoio, devo acquistare una chiave speciale?

PS è corretta la serie di getti del mio carb Si-24.24?

Si ad entrambe le domande, se hai il mix.

Altrimenti di max ci vorrebbe il 118, ma cambia poco.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

LA DISPERAZIONE CONTINUA!

Salve, perdonate il modo come ho iniziato ma la situazione non cambia.

Ho eseguito tutti i Vs suggerimenti inclusa pulizia a fondo del carburatore (escluso sostituzione del paraolio lato volano perché i rivenditori sono ancora tutti chiusi) ma continua a non mantenere il minimo regolando in tutti i modi tra registro del minimo e dell’aria.

Ma ancora più grave sono i vuoti in accelerazione con lo spegnimento del motore: allego un brevissimo video per farvi sentire il motore ed i vuoti in accelerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai questa prova, se non l'hai già fatta, tanto ci vuole 1 minuto, togli coperchio e filtro svita tutta la vite del minimo, poi riavvita, mentre riavviti guarda dentro al venturi e verifica che la ghigliottina arretri, tutta avvitata deve arretrare almeno 3 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto dell'idea che tu abbia il circuito del minimo ostruito da sedimenti che, in 10 anni, si sono cementificati e non li togli se non con gli ultrasuoni, ma, nel dubbio...

La NGK, l'hai presa online? La distanza tra gli elettrodi è 0,6 mm? Hai provato a metterne un'altra?

Credo che se il problema fosse nello statore non smetterebbe accelerando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/8/2023 at 13:29, gifeder ha scritto:

Ragazzi buongiorno,

...

 - nuova candela NGK B6HS.

...

Ciao, non so se per errore nello scrivere, ma la candela giusta è la B6ES, non la HS che è a passo corto. In estate si può usare anche una grado 7, io uso le Champion N4 o N3.

Dal video vedo che anche il soffietto aria non è ben calzato in sede, puo'dar fastidio alla carburazione(poco), ma e meglio averlo montato bene più che altro per non far entrare più polvere del dovuto.

Dopo tutto il tempo che è stata ferma direi che il carburatore ha bisogno di una pulizia professionale.

Hai controllato che la marmitta non sia ostruita da magari nidi di mosche? Capita con i mezzi fermi per anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai anche un'altra prova, anche se dici che la candela è asciutta e secca, togli il tappo di carico dell'olio (forse ne uscirà un po', quindi metti qualcosa sotto) accendi la vespa e vedi se sputa fuori olio accelerando, poi tappa il foro con il dito e toglilo e verifica che non cali e aumenti di giri (anche se, con una Vespa che non sta al minimo è difficile da verificare) infine annusa l'olio e verifica che non puzzi di benzina, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...