Vai al contenuto

Albero Motore con bronzina e gruppo termico


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho preso una Vespa 50 Special ultima serie del 1982, ferma da circa 20 anni e quindi c'è da fare un restauro totale e sto partendo dal motore. Premetto che è la mia prima esperienza con una Vespa, quindi non ho nessuna conoscenza sul suo motore, caratteristiche e come elaborarlo; monta un albero motore senza  gabbia a rulli, codice 4108/S, quindi con la bronzina. Ho letto che questo albero era montato sulle Vespe fino al 1980, la mia è del 1982 e il motore non era stato mai aperto, originale come Piaggio l'ha fatto. Stavo pensando di sostituire il 50cc con un 75 o 90, quindis secondo voi posso mantenere quell'albero oppure va cambiato con uno con la gabbia a rulli e magari anche anticipato? Se la soluzione sarebbe quella di metterne uno nuovo, quale sarebbe l'alternativa al più citato Mazzucchelli come rapporto qualità prezzo?  Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se metti il 75 potresti anche azzardati a lasciare l'albero a bronzina, non è che sviluppi molta potenza in più del 50.

Con elaborazioni più grosse, come giustamente detto da Alevespa, un bel mazzucchelli e via.

In ogni caso se apri per fare un'elaborazione degna, valuta l'opportunità di passare al corsa lunga, ovvero un buon 130 con albero anticipato e 19 o 24 se allarghi i carter.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto

L'albero motore della vespa è in ottimo stato, il mezzo è stato usato poco, lo si vede anche dallo stato del pistone e della testata che non ha incrostazioni. Per quanto riguarda la modifica non vorrei spingermi oltre il 90cc, forse un 75cc credo che sia la più equilibrata lasciando anche i rapporti originali ed avendo così una modifica facilmente reversibile.  Calcolate che la Vespa verrà usata saltuarimente. un po perchè ho altre moto ed un po perchè il nostro amato sindaco non ci fa più circolare, tranne la domenica ed i festivi. Prendendo come esmpio un 75cc il dubbio è su cosa montare, ho letto che una buona termica sarebbe il DR F1, nonfacile da trovare ecomunque non così economico, stesso discorso per il Polini e Pinasco.  Olympia ed RMS me l'ha sconsigliato un meccanico, anche se poi moi ha detto che bisogna vedere dove sono stati fabbricati, ad esempio alcuni RMS sono fatti in Germania. Ma in Germania fanno tutto bene???

Quindi, ad oggi, secondo quello che il mercato offre, quale sarebbe il migliore come rapporto qualità prezzo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale, il DR F1 dovrei averlo trovato ma non è così economico, 125 euro. Poi, sempre da quello che ho letto, sembrerebbe che molti vendono questo gruppo DR nelle sctole con le scritte F1 ma in realtà è il 6 travasi, ed infatti ha un costo di almeno il 30% in meno. Come hai scritto tu non voglio andare su cose costose e complicate, il mio scopo è quello di recuperare questa vespa che è stata ferma per ben 20 anni, quindi ho dovuto aprire il motore per cambiare preventivamente i paraoli, cuscinetti anche se come scritto sopra la vespa aveva fatto veramente poca strada. Quindi vorrei contenere anche i costi visto che devo anche sistemarla di carrozzeria, riverniciarla, un restauro completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che col Polini poi rimani corto coi rapporti.

Io ho montato recentemente un DR6 travasi (mi pare in rete sta sotto i 100 euro) con 16/10 portato a 16/16 e come elaborazione per la giratina a prendere il caffè è perfetta.

Poi io personalmente oltre il 75 passo al 130

Già che hai aperto puoi anche dare un'anticipatina all'albero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pelle ha scritto:

Penso che col Polini poi rimani corto coi rapporti.

Io ho montato recentemente un DR6 travasi (mi pare in rete sta sotto i 100 euro) con 16/10 portato a 16/16 e come elaborazione per la giratina a prendere il caffè è perfetta.

Poi io personalmente oltre il 75 passo al 130

Già che hai aperto puoi anche dare un'anticipatina all'albero. 

Hai un po centrato il punto di come userò la Vespa. Faccio parte di un gruppo di Roma dove abbiamo moto " violente" degli anni 70/80, un gruppo che è aperto a tutti ed a tutte le moto; quindi qualche volta andrò anche con la Vespa, tra l'altro il nostro Presidente ha una Vespa del 1948 quella con il cavalletto laterale che sembra essere caduta in terra,  tanto in città e nel traffico la cilindrata conta poco. Vorrei dare solo un po più di brio alla Vespa, senza esagerare e nel caso poterla riportare originale, anche perchè potrebbe finire nelle mani di mia figlia.  Per questo che vorrei non andare oltre il 75cc.

Invece per quanto riguarda l'albero  motore, come detto prima, è in ottimo stato, la vespa aveva percorso pochi km e gli ultimi 20 anni l'ha passati ferma in un box e sempre con il suo 50cc originale. Certo, se penso di andare oltre il 75cc e mettere qualcosa d'importante l'avrei cambiato con uno a gabbia a rulli ed anche anticipato.  Modificare il mio non ha senso.  Ora dovrò scegliere quale gruppo termico mettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io partirei dalla configurazione che ti ho detto: 75 DRv6 travasi e fai allargare il carburatore (operazione irreversibile) a 16/16. Come getto mi pare ho messo un 68.

Così hai una ripresa discreta e anche come allungo migliora alla grande, certo non starai dietro alla Kawa Mach IV ma per lo meno non ti sorpassano col monopattino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Vorrei fare una precisazione tecnica.

Il Dr 75 F1 è effetivamente un 6 travasi. Per esser precisi abbiamo 6 travasi e 2 booster allo scarico ( essattamente come il Polini 75 versione Racing )

Il DR 75 normale che vendono attualmente è un 2 travasi con 4 unghiate sul frontescarico. Mentre lo scarico è singolo senza booster.

Se non si hanno molte pretese, va pure bene il DR 75 normale.

L'albero va assolutamente cambiato, magari con un anticipato che male non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 500turbo ha scritto:

Buonasera. Vorrei fare una precisazione tecnica.

Il Dr 75 F1 è effetivamente un 6 travasi. Per esser precisi abbiamo 6 travasi e 2 booster allo scarico ( essattamente come il Polini 75 versione Racing )

Il DR 75 normale che vendono attualmente è un 2 travasi con 4 unghiate sul frontescarico. Mentre lo scarico è singolo senza booster.

Se non si hanno molte pretese, va pure bene il DR 75 normale.

L'albero va assolutamente cambiato, magari con un anticipato che male non fa.

Giusta precisazione.

Io intendo il 2 + 4 unghiate che sulla scatola viene indicato come 6 travasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La decisione va sempre più per il 75cc che sarà il 2+4 anche se non ho ho sentito parlare molto bene, sembrerebbe che le unghiate potrebbero dare problemi di grippaggio.  Dovrò cambiare anche la frizione, per anzianità, metterò i dischi originali, forse solo la molla rinforzata. Poi ho il dubbio sulla crocera del cambio, si cambia ed in caso quale mettere visto che se ne trovano di tutti i tipi e di tutti i prezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...