Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

E' la prima volta che mi capita. Ho rifatto completamente nuovo un motore cambiando tutto quello che si poteva cambiare. Rimontandolo ho notato che le marce vanno tutte bene trtanne una, il folle: entra ma è come se la crociera toccasse un pò, infatti si sentono dei colpi quando giro l'albero della ruota. Se sposto il selettore a cavallo tra la prima e il folle non fa nessun rumore (ma non ci sta da solo, per cui qualcosa non va..)

Qualche idea? Cosa ho sbagliato? Grazie, ciao

Inviato

okei hai risolto da solo, cmq nella parte superiore del cambio c'e' un anellino che si appoggia sopra la quarta e serve a compensare l' usura degli ingranaggi cambio, in caso di ingranaggi molto usurati va cambiato.

Inviato

rettifico, la rondella c'era. La cosa è sempre più strana. Tornando indietro l'anello che sta sopra la quarta non sembra avere gioco. La cosa strana è che la rondella di cui ho parlato nel post precedente mi sta facendo qualche scherzo.. Infatti l'ho cambiata con una meno spessa e il problema sembra quasi svanito (c'è solo ancora un lieve tac tac, ma dovrebbe sparire con una ancora più sottile) Qualcuno sa quale deve essere lo spessore della rondella? Va bene quello che sto facendo o c'è un errore da qualche altra parte?

Inviato

1-2mm? Mi sembra parecchio! Io sapevo 0.15-0.45mm! Meno gioco c'è meglio è, perchè altrimenti gli ingranaggio muovendosi consumano la crocera precocemente.

Per me le cause possono essere 3:

-crocera sbagliata, ne esistono due tipi diversi, quella dell'arcobaleno è diversa;

-manca la rondella tra la crocera e il suo alberino (sugli arcobaleno però non c'è);

-selettore andato o del modello sbagliato.

Inviato

La crecera l'ho presa su campione, il selettore è il suo, la rondella sull'alberino c'è e come ho scritto, riducendone lo spessore la situazione migliora e riesco a mettere meglio le marce. Quello che non capisco è come diavolo sia possibile! Il motore ho dovuto praticamente rifarlo perchè chi lo usava ha girato senza olio per chissà quanto tempo, consumando i cuscinetti e distruggendo addirittura quello ad aghi sull'albero deella ruota. Ormai ho cambiato tutto, qualcuno sa qual'è lo spessore corretto di quella rondella sull'alberino della crocera??

Inviato

No io dicevo un'altra rondella, che và tra la crocera e l'alberino dove và avvitata, quello con la filettatura sinistrosa. Quelli che dici te sono i rasamenti, e il loro spessore deve essere tale da garantire il giusto gioco (che deve essere minimo). Se trovo un'esploso ti spiego meglio.

Inviato

sprint veloce, comunque stiamo parlando della stessa rondella, quella che c'e sulla filettatura che si avvita nella crocera(l'ho segnata).. l'ho cambiata con una meno spessa e la situazione è migliorata, "l'interferenza" è quasi scomparsa. Poi volevo chiedere un'altra cosa. Tuttto l'albero (ruota cambio) poggia su 2 cuscinetti ed è "incastrato" in quello lato ruota/paraolio giusto(l'ho segnato)? E' solo grazie a quel cuscinetto che viene impedito all'albero di oscillare? Perchè col cuscinetto vecchio (usurato) l'albero scorreva al suo interno e si muoveva avanti-indietro di mezzo cm circa. Non è strano che sia solo quello a tenere?

tab3.jpg.a5094bdbb98af11b2a5f0f77b024160

tab3.jpg.a5094bdbb98af11b2a5f0f77b024160

tab3.jpg.0793904dc5889ceef0802186c50d671

tab3.jpg.e3120f6ba753e57f1950154e8f0ded7

tab3.jpg

tab3.jpg

tab3.jpg

tab3.jpg

tab3.jpg

tab3.jpg.3b635aa62c980b9c0cf85d2918af8fca.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...