Vai al contenuto

Lombardia: blocco totale 2 tempi euro 0 da aprile 2024


mrcrl

Messaggi raccomandati

Il 18/1/2024 at 18:37, Flavio ha scritto:

Eh, bella domanda...🤔

Con inscrizione al registro storico, indubbiamente il valore del mezzo cresce, ma trattandosi di “PX da battaglia”, vale la pena? Secondo me:

- FMI non ti conviene perché le vespe conservate non le prendono MAI, devono essere restaurate alla perfezione e ti fanno mille seghe mentali;

- puoi valutare senza dubbio l’ASI: basta tesserarsi con un club federato (circa 100€ tessera annuale che faresti solo un anno) e circa 30€ per iscrivere il mezzo, senza bisogno di restauro alcuno.

seguendo la seconda soluzione, tuteleresti la tua vespa per un danno che dovesse subire da altri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 22/1/2024 at 08:51, DoubleG ha scritto:

Forse nei comuni grandi sono un po' sovraccarichi e hanno poco personale...il mio è un comune piccolo, difficilmente non rispondono o si fa la fila quando c'è da fare qualche pratica. 

Oppure li " i g'ha minga voja de laurà" 😂

Trovata! Agenzia aci in provincia di Lecco, 100eurini a pratica…nei prox giorni mi dissanguo e vado

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jabbahulk ha scritto:

Trovata! Agenzia aci in provincia di Lecco, 100eurini a pratica…nei prox giorni mi dissanguo e vado

Ah caspita buono a sapersi! io ho chiesto alla delegazione di Mariano ma hanno risposto che ci vuoleper forza il CRS elettronico.... se non ne trovo una più in zona vado anche io a lecco

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, macchianera83 ha scritto:

Con inscrizione al registro storico, indubbiamente il valore del mezzo cresce, ma trattandosi di “PX da battaglia”, vale la pena? Secondo me:

- FMI non ti conviene perché le vespe conservate non le prendono MAI, devono essere restaurate alla perfezione e ti fanno mille seghe mentali;

- puoi valutare senza dubbio l’ASI: basta tesserarsi con un club federato (circa 100€ tessera annuale che faresti solo un anno) e circa 30€ per iscrivere il mezzo, senza bisogno di restauro alcuno.

seguendo la seconda soluzione, tuteleresti la tua vespa per un danno che dovesse subire da altri.

Immagino che il dubbio di DoubleG riguardasse più che altro il comportamento della MIA assicurazione nel caso di MIA responsabilità in un incidente...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, macchianera83 ha scritto:

Con inscrizione al registro storico, indubbiamente il valore del mezzo cresce, ma trattandosi di “PX da battaglia”, vale la pena? Secondo me:

- FMI non ti conviene perché le vespe conservate non le prendono MAI, devono essere restaurate alla perfezione e ti fanno mille seghe mentali;

- puoi valutare senza dubbio l’ASI: basta tesserarsi con un club federato (circa 100€ tessera annuale che faresti solo un anno) e circa 30€ per iscrivere il mezzo, senza bisogno di restauro alcuno.

seguendo la seconda soluzione, tuteleresti la tua vespa per un danno che dovesse subire da altri.

Vero che sto parlando di anni fa, ma FMI ha accettato e certificato 2 mie vespe, conservate. Certo dipende dal grado di conservazione. Ultimamente mi par di capire che siano diventati più "stitici".....

Ma con ASI non devi rinnovare la tessera ogni anno per conservare l'iscrizione?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Flavio ha scritto:

Immagino che il dubbio di DoubleG riguardasse più che altro il comportamento della MIA assicurazione nel caso di MIA responsabilità in un incidente...

In teoria, la responsabilità civile è sempre garantita, il rischio è la rivalsa qualora il veicolo sia stato modificato (truccato...cilindrata non regolare, scarico non omologato ecc.). Per il fatto che si circoli quando non si può, non ho idea di come possa comportarsi la compagnia assicuratrice, ma credo che potrebbe fare rivalsa ugualmente. 

Riguardo le sanzioni, vale quanto riportato nell'articolo 13bis del cds:

  • Chiunque, in violazione delle limitazioni previste ai sensi della lettera b) del comma 1, circola con veicoli appartenenti, relativamente alle emissioni inquinanti, a categorie inferiori a quelle prescritte, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 163 a euro 658 e, nel caso di reiterazione della violazione nel biennio, alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da quindici a trenta giorni. 
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Jabbahulk ha scritto:

Trovata! Agenzia aci in provincia di Lecco, 100eurini a pratica…nei prox giorni mi dissanguo e vado

ciao, pratica x le vespe "motocicli" partita, per la vespa "ciclomotore" l'agenzia mi sta dicendo che non serve registrare sul libretto la presenza di CRS e l'iscrizione al registro storico FMI...mah

 

7 ore fa, Alevespa ha scritto:

Ah caspita buono a sapersi! io ho chiesto alla delegazione di Mariano ma hanno risposto che ci vuoleper forza il CRS elettronico.... se non ne trovo una più in zona vado anche io a lecco

io ho due vespe large frame, la prima iscritta al registro storico FMI nel 2014 e quindi con CRS cartaceo, la seconda iscritta nel 2023 e con CRS "elettronico". Allo sportello mi hanno detto "tutto ok"...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 24/1/2024 at 11:05, Alevespa ha scritto:

Vero che sto parlando di anni fa, ma FMI ha accettato e certificato 2 mie vespe, conservate. Certo dipende dal grado di conservazione. Ultimamente mi par di capire che siano diventati più "stitici".....

Ma con ASI non devi rinnovare la tessera ogni anno per conservare l'iscrizione?

No no, assolutamente. L'iscrizione al registro storico, che sia ASI o FMi, segue sempre il mezzo ed è perpetua. Non devi fare tessera ogni anno.

Puoi far tessera annuale di iscrizione (ASI o FMI) finalizzata ad iscrivere un mezzo o più, al registro storico. Una volta effettuata la pratica ed ottenuto il Certificato di Rilevanza Storico Collezionistico (magari con targa oro), hai terminato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, macchianera83 ha scritto:

No no, assolutamente. L'iscrizione al registro storico, che sia ASI o FMi, segue sempre il mezzo ed è perpetua. Non devi fare tessera ogni anno.

Puoi far tessera annuale di iscrizione (ASI o FMI) finalizzata ad iscrivere un mezzo o più, al registro storico. Una volta effettuata la pratica ed ottenuto il Certificato di Rilevanza Storico Collezionistico (magari con targa oro), hai terminato.

Tutto chiaro, grazie.

Avendo sempre fatto FMI  non ero sicuro di come fosse con ASI

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...