Vai al contenuto

Lombardia: blocco totale 2 tempi euro 0 da aprile 2024


mrcrl

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...

Qualcuno sa qualcosa di più dettagliato? A quanto pare bloccano tutto dal 1° di aprile... e su questa infografica non vedo deroghe per veicolo storici, cosa ne pensate?

https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/ba5c0f0c-e5da-481c-9ece-6f30c4c622e3/LIMITAZIONI+PERMANENTI_NEW_2023_1_aprile.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-ba5c0f0c-e5da-481c-9ece-6f30c4c622e3-oJcmoBP

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La mia paura, visto la tendenza "ambientalista" di questi ultimi tempi è che prima o poi blocchino tutto e consentano l'uso magari solo durante le manifestazioni. Dite che è una paura infondata?

 

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mrcrl ha scritto:

La mia paura, visto la tendenza "ambientalista" di questi ultimi tempi è che prima o poi blocchino tutto e consentano l'uso magari solo durante le manifestazioni. Dite che è una paura infondata?

 

Ciao a tutti!

La tua paura non è infondata, non possiamo sapere cosa succederà in futuro. Certo è che 20 anni le vespe le trovavi in regalo, oggi paghi 7500 euro una et3, 9000 euro una faro basso, quindi nemmeno allora avevano previsto cosa sarebbe accaduto, e chi lo ha previsto, oggi ha un capannone pieno di mezzi!

Abitando anch'io in Lombardia, il consiglio che mi sento di darti è: segui la tua passione e non badare troppo a questi catastrofismi. L'Italia è piena di auto e moto d'epoca, con relative federazioni e club nazionali, un giro di soldi e di interessi che non può essere ignorato. A mio avviso, è più probabile che i mezzi d'epoca, quelli belli e rari, magari conservati, avranno sempre un valore elevato.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è un po' questo... se ho in casa una faro basso ereditata dal nonno è un conto, ma se devo spendere 5/6000 euro per una primavera, iscriverla al registro storico e quant'altro e magari l'anno prossimo la regione pinco pallino o addirittura il comune di XYZ fa un'ordinanza in cui blocca tutto cosa mi rimane, se non un soprammobile ingombrante?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2024 at 14:25, mrcrl ha scritto:

Il discorso è un po' questo... se ho in casa una faro basso ereditata dal nonno è un conto, ma se devo spendere 5/6000 euro per una primavera, iscriverla al registro storico e quant'altro e magari l'anno prossimo la regione pinco pallino o addirittura il comune di XYZ fa un'ordinanza in cui blocca tutto cosa mi rimane, se non un soprammobile ingombrante?

Grazie a tutti!

La tua è una valutazione che non fa una piega, razionalmente parlando.

20 o 30 anni fa, molti, sempre razionalmente, hanno buttato via o regalato mezzi che si sono poi rivelati valere una fortuna, per chi li ha raccolti.

Quando conosco gente con capannoni pieni di vespe, faccio anzitutto loro i complimenti: siamo bravi oggi ad essere tutti vespisti, loro invece in un’epoca in cui non c’era nessun vespa club attivo e nessun interesse commerciale, hanno sapientemente raccolto, e oggi raccolgono i frutti.

Dove voglio arrivare? Se ti piace la vespa, non fare troppi calcoli. Nessuno può sapere con certezza cosa accadrà. Goditi la tua passione, la nostra! Un abbraccio vespistico!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, spero di non andar fuori tema...nel caso mi scuso anticipatamente.

Qualcuno ha nominativi di agenzie pratiche auto zona Milano-Monza-Brianza per poter iscrivere sul libretto di circolazione la certificazione di interesse storico (nel mio caso iscrizione FMI) ?

Credo che in assenza di tale tagliando sul libretto sarei passibile di ammenda pur avendo il mezzo un certificato adeguato...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Jabbahulk ha scritto:

ciao, spero di non andar fuori tema...nel caso mi scuso anticipatamente.

Qualcuno ha nominativi di agenzie pratiche auto zona Milano-Monza-Brianza per poter iscrivere sul libretto di circolazione la certificazione di interesse storico (nel mio caso iscrizione FMI) ?

Credo che in assenza di tale tagliando sul libretto sarei passibile di ammenda pur avendo il mezzo un certificato adeguato...grazie

Hai ragione, il veicolo storico deve avere il CRS menzionato sulla carta di circolazione, si tratta di attaccarci sopra un tagliando adesivo rilasciato dalla motorizzazione. Naturalmente c'è da compilare un modulo ( https://www.ilportaledellautomobilista.it/Moduli/app?nomePdf=TT2119&service=download ) ed allegare copia della carta di circolazione, del CRS e del tuo documento d'identità, più il pagamento di un paio di bollettini sul c.c.postale 9001 di € 10,20 e sul c.c.postale 4028 di € 16,00.

Se non hai tempo rivolgiti pure ad un'agenzia, ma concorda bene il prezzo prima.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena fatto per la mia Ducati, in agenzia nel comasco 50 euro e via. Però mi han detto che serve necessariamente il CRS elettronico, quello "vecchio" cartaceo che rilasciava FMI non va bene ( e questo comporta una nuova pratica FMI, tra tessera e tutto un centello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro? L'Ho appena fatto per la mia ETS è non mi hanno detto nulla al riguardo, ed hanno accettato il certificato cartaceo già in mio possesso da anni...

Dal sito di Federmoto ho letto che ora, per le nuove iscrizioni al registro storico, non viene più rilasciato il CRS cartaceo e con la tesserina formato credit card, ma solo in formato elettronico. 

Chi già lo ha in formato cartaceo può tranquillamente richiedere la trascrizione sul libretto, perché il veicolo è già presente nel registro storico. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Sicuro? L'Ho appena fatto per la mia ETS è non mi hanno detto nulla al riguardo, ed hanno accettato il certificato cartaceo già in mio possesso da anni...

Dal sito di Federmoto ho letto che ora, per le nuove iscrizioni al registro storico, non viene più rilasciato il CRS cartaceo e con la tesserina formato credit card, ma solo in formato elettronico. 

Chi già lo ha in formato cartaceo può tranquillamente richiedere la trascrizione sul libretto, perché il veicolo è già presente nel registro storico. 

Mi conforta quanto mi dici, perchè ho 2 vespe già FMI con la fiche cartacea. Proverò con un'altra agenzia a questo punto. Non vorrei che sia un'alzata di ingegno della MCTC lombarda / comasca

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DoubleG ha scritto:

Ma infatti non avrebbe senso...se è già iscritta perché iscriverla un'altra volta? Non credo nemmeno sia possibile...

P. S. All'agenzia del mio paese mi  hanno "cuccato" un centone! 

Non per re-iscriverla, ma per emettere il CRS elettronico

Economici dalle tue parti 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non credo che venga emesso il crs elettronico per i veicoli gia iscritti. Boh, alla prima occasione chiedo...devo andarci per pagare il bollo auto. 

Riguardo il costo, eh già, li per ogni variazione sul libretto vogliono quella cifra. Va detto che sono a 40 km dall'ufficio della Motorizzazione più vicino: vai e sono 40km , paga il parcheggio, torna ed altri 40 km che fanno 80 km, perdi mezza giornata...poi magari trovi il co****ne che ti fa mille pippe o peggio ti costringe a tornare, tanto vale farlo lì, in 10 minuti avevo già il tagliandino appiccicato sul libretto senza tante rotture di scatole. 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ma non credo che venga emesso il crs elettronico per i veicoli gia iscritti. Boh, alla prima occasione chiedo...devo andarci per pagare il bollo auto. 

Riguardo il costo, eh già, li per ogni variazione sul libretto vogliono quella cifra. Va detto che sono a 40 km dall'ufficio della Motorizzazione più vicino: vai e sono 40km , paga il parcheggio, torna ed altri 40 km che fanno 80 km, perdi mezza giornata...poi magari trovi il co****ne che ti fa mille pippe o peggio ti costringe a tornare, tanto vale farlo lì, in 10 minuti avevo già il tagliandino appiccicato sul libretto senza tante rotture di scatole. 

Sul sito FMI nelle FAQ c'è questa casistica (che poi è la stessa proceudra per il cambio di intestatario della certificazione).

Si, alla fine tra tempo e tutto oltre che l'incertezza di trovare il pignolo, alla fine paghi agenzia e sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono anni che circolo in Lombardia con un PX del 1983 senza iscrizione a registri storici vari. Mi hanno detto che in teoria non potrei (nè avrei potuto) ma in pratica lo faccio.

D'altronde, come membro fondatore dei Fulminati, non mi passa per la testa di provare ad iscriverlo, dico provare perchè è così messo male che mi costerebbe un occhio della testa rimetterlo in sesto...

  • Thanks 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DoubleG ha scritto:

Ma non credo che venga emesso il crs elettronico per i veicoli gia iscritti. Boh, alla prima occasione chiedo...devo andarci per pagare il bollo auto. 

Riguardo il costo, eh già, li per ogni variazione sul libretto vogliono quella cifra. Va detto che sono a 40 km dall'ufficio della Motorizzazione più vicino: vai e sono 40km , paga il parcheggio, torna ed altri 40 km che fanno 80 km, perdi mezza giornata...poi magari trovi il co****ne che ti fa mille pippe o peggio ti costringe a tornare, tanto vale farlo lì, in 10 minuti avevo già il tagliandino appiccicato sul libretto senza tante rotture di scatole. 

Purtroppo e anche la mia opinione…dove trovo agenzie che fanno questo servizio in zona Monza, Brianza o Nord Milano?
ho chiamato diverse agenzie ma nessuna che fa questo servizio…suggerimenti ben accetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse nei comuni grandi sono un po' sovraccarichi e hanno poco personale...il mio è un comune piccolo, difficilmente non rispondono o si fa la fila quando c'è da fare qualche pratica. 

Oppure li " i g'ha minga voja de laurà" 😂

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2024 at 17:21, Flavio ha scritto:

Io sono anni che circolo in Lombardia con un PX del 1983 senza iscrizione a registri storici vari. Mi hanno detto che in teoria non potrei (nè avrei potuto) ma in pratica lo faccio.

D'altronde, come membro fondatore dei Fulminati, non mi passa per la testa di provare ad iscriverlo, dico provare perchè è così messo male che mi costerebbe un occhio della testa rimetterlo in sesto...

92 minuti di applausi 🤣🤣🤣🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...