Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi!! la mia p125x nn fa più degli 80...... ho cambiato le fasce 2 mesi fa, ma nulla nn più degli 80!!

e in salita nn più dei 60!!.. il motore gira bene e la marmitta l'ho svuotata. che poso fa?? se faccio una retifica??

ciao e grazie

 
Inviato

cambiare le fasce e basta non è un buon lavoro, ti conviene rettificare e sostituire il cilindro. Comunque hai verificato il carburatore? Filtro dell'aria? Collettore di scarico? La candela com'è?

Inviato

il carburo è a posto, il filtro pure il collettore anche , nn so......

quanto dovrebbe fare?? la mia fa poco più degli ottanta..... e tra l'altro consuma un casino

Inviato

Anche la mia non va più di 80 (quando non cè vento).... e il motore gira come un orologio svizzero, da come dici tu allora è normale che non tiri di più, oppure sia la mia che la tua è...mussa!!!

Comunque ho risolto il problema con un gruppo termico DR177 (devo ancora montarlo), non occore modificare niente (solo il getto massimo), adirittura la casa madre consiglia di mantenere la pignatta originale!!!!

Buona gnespa a tutti dal Bintar

Inviato

anch'io pensavo al dr, ma quanto l'hai pagato??

e poi la carburazione va fatta più grassa

ma la tua ci arriva in fretta agli 80?? la mia arriva in un botto a 60-70 ma a 80 ci mette un pò

Inviato

il dr dovrebbe costare intorno ai 100 euro. Devi sotituire il getto del carburatore con un 108, calibratore 160 ed emulsionatore BE3. Occhio che queste modifiche sono valide se non raccordi carter e mantieni padellino originale. Se invece sei per la raccordatura allora valuta l'acquisto di un carburatore 24 ed uno scarico più performante.

Inviato

Io ho un PX150 originale, ho solo tolto il catalizzatore e rivisto la carburazione. Comunque so che il 177 è un gt senza molte pretese in termini di prestazioni, comunque affidabile e poco assetato di benzina. Dovresti stare intorno ai 25 al litro e raggiungere i 115 km/h solo con gt e getto 108.

Inviato

Comunque io sono per rimanere originale. Avevo una PK elaborata ed ero sempre dietro a doverla sistemare. Va bene che il 177 è affidabile, però alla lunga non è mai come l'originale. Se sistemi il tuo 125 ai 95 all'ora dovresti arrivarci tranquillo.

Inviato

dipende da come lo usi, da che olio utilizzi eccetera. C'è chi ha fatto anche oltre 100.000 km senza prire mai il gt. In ogni caso un motore usato bene almeno i 60.000 km senza problemi dovrebbe farli, 42.000 km non sono tanti. Ma hai detto che hai cambiato le fasce, come erano? Hai notato segni di annerimento al pistone sotto le fasce? Il cilindro è rigato? Il pistone è segnato?

Inviato

il pistone sotto le fasce era bello nero, il cilindro nn aveva dei solchi ma qualche righetta c'è molto lieve, nn so come l'avesse usata il vecchio proprietario penso bene cmq, quando l'ho presa io era stata ferma per 3 anni infatti ho cambiato adesso il cuscinetto lato volano e anche i cuscinetti della ruota ant che erano andati

se nn fosse che nn fa più degli ottanta va bene!! carburata da dio, candela nocciola , parte al primo colpo senz aproblemi.

però beve abbastanza

Inviato

Se il pistone sotto le fasce era nero vuol dire che perdeva compressione. La sostituzione delle fasce non è un intervento risolutivo, anzi, con il pistone un po' rigato potrebbe essere peggio. Io ti consiglio una rettifica, la sostituzione del pistone e delle fasce. Verifica lo stato della bronzina della biella (non deve avere gioco) e sostituisci lo spinotto del pistone. Fai 500 km di rodaggio, verifica lo stato della candela (se necessario aumenta il getto del carburo), usa olio sintetico e fai scaldare bene prima di tirare e vai con Dio...

Inviato

se porti tu il gt a rettificare credo che non possano chiederti più di 30-40 euro. Un pistone maggiorato credo costi qualche decina di euro. Direi che con una settantina max 80 euro te la puoi cavare. Ai miei tempi, quando lavoravo la mia vespa Pk (10 anni fa) la rettifica di un gt 50 con nuovo pistone maggiorato e fasce costava circa 60.000 lire tutto compreso.

Inviato

sinceramente fossi in te valuterei seriamente l'idea di cambiare gruppo termico... anch'io all'inizo non ero molto propenso nel farlo ma poi quando ho deciso di montre il polini 177 tutto è cambiato!

prima la mia p150x si schodava a fatica dagli 85, adesso arriva senza nessun problema a105 ed i consumi,anche se ho messo un 24,non sono cambiati di molto!

il polini montato senza nessun lavoro non mi ha dato ancora problemi e non penso che me ne darà ....

Inviato

prima la mia p150x si schodava a fatica dagli 85, adesso arriva senza nessun problema a105

evidentemente aveva dei problemi. Un PX150 efficiente ed originale arriva tranquillamente ai 105 (di tachimetro). Io sono ancora in rodaggio e con un filo di gas in un baleno arrivo ad 80 (ed ho il parabrezza grande).

Inviato

si certo non era a postissimo ma guarda che un px originale,125 o 150 che sia, che fa i 105 non l'ho ancora trovato...

ho usato per un po'anche l'arcobaelno di una mia amica,originalissimo,ed anche lui se ne resta attorno agli 80-85... il tuo che px è????

Inviato

Il p125x di pazz và come deve andare... 80km/h sono giusti (massimo 85) tenendo conto che il p125x e i p150x sono quelli col tachimetro più preciso... gustav il tuo è un px nuovo, che notoriamente, assieme ai px arcobaleno, eccede parecchio di tachimetro rispetto alla velocità reale.

Le velocità reali sono all'incirca queste:

p125x 85/90km/h

p150x 95km/h

px125e 80/85km/h (anche l'arcobaleno)

px150e 90/95km/h (anche arcob)

i vari px 200 a seconda del modello, stanno tra i 105 e i 110.

Le velocità del contakm sono sballate, questo bisogna prenderlo quasi per un dato di fatto.

Col DR 177 e il blocco motore del p125x dovrebbe stare tra i 100 e i 105km/h, con una gran bella ripresa (rispetto all'originale).

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...