FroZen Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 In giro ce ne sono una cifra di tipi e marche.... voi esperti cosa consigliereste a chi vuole decidere se elaborando (più o meno ovvio...) la propria vespa gli convenga prendere la frizione a 3 o 4 dischi, con molla rinforzata o meno? Inoltre passando dalla 3 alla 4 ho letto che non sono solo rose e fiori ma che il funzionamento della stessa diventa più "ruvido".... A voi la palla..... Cita
monteantonio Inviato 9 Febbraio 2005 Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 ciao frozen io a motore aperto nella mia 50 special ho optato x una soluzione che a distanza di 2 anni si e' rivelata ottima ho preso 4 dischi piaggio , ho molato via su uno tutto il sughero che c'era da una sola parte , molla polini rinforzata del 125 e x far si che si aprisse ottimamente (visto il disco aggiunto) ho molato la sede della primaria dove viene alloggiata la frizione aumentandone la corsa e' un po' complicatino lo so , ma efficace in alternativa dipende cmq molto dalla potenza del tuo motore , mentre una 3 dischi e' + fluida e regolare , con le 4 dischi a volte nel partire e' + brusca ma a parer mia e' + affidabile e generalmente si hanno molti meno problemi di slittamento la molla dura non e' confortevole x la nostra mano sx , ma aiuta la frizione a non slittare , ma e' anke importantissimo alla fine regolarla bene e lasciare un po' di gioco all'inizio dello spostamento della leva che e' prova che la frizione e' completamente schiacciata e c'e' quindi la massima pressione della molla sui dischi con la leva rilasciata in ordine di marcia nel mio 50tino ho messo le leve del px perche' mi permettono di avere + corsa e quindi di avere si quel gioco di cui ti parlavo prima , ma anke che schiacciando tutta la leva la vespa non tenda a camminare spero che la mia esperienza possa servirti Cita
FroZen Inviato 9 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 oh cacchio ancora più confusione addirittura una 4 dischi rinforzata e modificata..... grazie della tua dritta! penso tu abbia molato il sughero da un piatto per aumentare la corsa della leva giusto?che insieme alle leve del pk ti hanno aumentato la modulabilità del comando in generale per supplire alla forza maggiore necessaria per attuare la molla rinforzata....spero di aver capito comunque per motori non troppo esasperati (leggi 102 112 a corsa corta senza espansioni incredibili...) pensi che la tre dischi rinforzata magari con leva del pk come dici tu è più che sufficiente? o la quattro dischi è consigliabile sempre per avere una durata dei dischi diciamo da vespa, ovvero cambiabili ogni annetto-due? ciao! Cita
Iluvatar Inviato 9 Febbraio 2005 Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 Ciao FroZen... riecchime, consiglione. Quello che dice monteantonio è un bel lavoro, ma bello veramente... lo faccio pure io su qualche motore particolare. Pero per un motore come quelli che dici tu, tranquillo che la soluzione ottimale è: serie di dischi frizione surflex (4 dischi...) con annessa molla, compresa nello stesso kit.. fidati è un ottima frizione stacca bene e dura parecchio. Importante è anche l'oilo che metti... sae 30 ricorda. e lascia a bagno nell'olio motore i dischi di sughero per una notte prima di montarli. Cita
FroZen Inviato 9 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 cacchio ti ho appena mandato un pm con la lista nella quale c'├â┬¿ un set di 3 dischi....ma se mi consigli la 4 per non avere problemi probabilmente ├â┬¿ meglio fare come dici... la vespa special ne ha 3 no?quindi dovrei prendere il kit di conversione a 4.....su scootercenter hai visto che propongono una frizione completa a 4 dischi a meno di 40├óÔÇÜ┬¼...pronta da installare...tu che ne dici? Cita
500 Inviato 9 Febbraio 2005 Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 Se nn hai un'elaborazione esasperata va benissimo anke una tradizionale 3 dischi con una molla rinforzata (polini)...in alternativa la 4 dischi è un'ottima soluzione; il kit 4 dischi + molla rinforzata Olympia viene 15 euro... Cita
ombra Inviato 9 Febbraio 2005 Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 io mi affido alla buona vecchia surflex 4 dischi... Cita
FroZen Inviato 9 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 io mi affido alla buona vecchia surflex 4 dischi... è la stessa consigliatami da iluvatar...ma ha abbinata una molla rinforzata? ciao Cita
FroZen Inviato 9 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 ma non si deve modificare nulla sulla frizione della 3 dischi per farla diventare quattro? Cita
Iluvatar Inviato 9 Febbraio 2005 Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 Bella li 500! allora come va? Ilu assente per da un po sui forum ecc ecc... lavoro troppo... Comunque se mi è concesso, eviterei di montare la frizione olympia (se avessi la possibilità di scelta ovvio...) ... è buona, ne ho montate un po ma ho visto che nel tempo si dimostra migliore la surflex e come spesa siamo li. (comunque, come dice 500, se io sapessi che non sto montando un motore tirato è anche vero che metterei la normale 3 dischi.. anche per che nell'arco di tempo alcune 4 dischi tendono a "tirare"un po...) ma la 3 dischi (originale piagio costicchia un po) Mi raccomando OLIO, non buono... ma solamente GIUSTO... non impelagarti con i vari multigrado dacompetizione presenti sul mercato vedi MTX castrol ecc ecc.. non servono fanno durare meno la frione... FroZen.. la molla te la forniscono "rinforzata" con il kit... (controlla se nel pacco c'è al max appena lo ritiri dal ricambista...) non devi modificare niente, solamente cambiare in tronco i dischi... Cita
500 Inviato 9 Febbraio 2005 Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 Ciao Iluvatar..tutto bene...si sto finiendo di montare l'altra Vespa...kissà mai quando finirò Nulla se prendi già una 4 dischi...nel kit trovi tutto il necessario compresa la molla rinforzata... Cita
FroZen Inviato 9 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 vabbe facciamo cosi....tanto non penso di essere una mezza sega quindi la frizione la tiro comunque anche se è più dura e poi mica la uso a farci cross comunque penso che per il mio futuro 102cc con siluro e 19 (carter raccordati?ma si dai....) metterò la quattro dischi...solo il meglio per la mia specialina la surflex qualcuno me la riesce a trovare?magari tu iluvatar? Cita
Iluvatar Inviato 9 Febbraio 2005 Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 hihihih Ilu trova tutto... (cmq a Urio la tengono)... carters obbligatoriamnente raccordati, ne va del buon funzionamento del motore.. ma la siluro monti.... la proma ci vuole... Cita
kron12 Inviato 9 Febbraio 2005 Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 bhe una frizione che tiene veramente forte e cosi:prendi una suflex(14euro) un molla rinforzata per 125che èun po piu lunga di una normale molla rinforzata, prendi la campana e il pacco frizione e fresi in fondo in modo che i dischi si possano compattare di circa 2/3mm in piu , poi prendi i dischi di ferro della suflex ne prendo un altro in totale 4dirchi di ferro che fanno un spessore totlae di 4mm e li spiano da 1 a 0,75mml'uno per un totale di 4dischi e 3mmdi spessore poi aggiungi i dischi di sughero e un altro ankora sempre di una suflux e chiudi il tutto con la molla rinforzata e avrai una bella 5 dischi rinforzata dalla mega tenuta anke per prototipi e super durata!!!! ma a te basta una normale suflex e farai migliaia di Km!!!!! heheheee....scusate le spiegazione per il cazzo ma mi diverto con poko io!!! bye bye Cita
FroZen Inviato 9 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 ma a te basta una normale suflex e farai migliaia di Km!!!!! ooooooooh, è questo che volevo sentire.... kron12 complimenti per l'avatar, ho una LC4 Supermoto eh eh eh!solo che a Maggio scade l'assicurazione e la metto solo pista e per scorrazzare in giro mi metto a posto lo special Cita
FroZen Inviato 9 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 hihihih Ilu trova tutto... (cmq a Urio la tengono)... carters obbligatoriamnente raccordati, ne va del buon funzionamento del motore..ma la siluro monti.... la proma ci vuole... se metto la proma la prima volta che mi fermano salto gi├â┬╣ dalla vespa e inizio a togliermi subito i pantaloni...non ho voglia di palle, sar├â gi├â una bella bestiolina così.... Cita
kron12 Inviato 9 Febbraio 2005 Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 wow ke bello un altro Kappista!!!!!!! beh dedicarsi al Supermotard nn e affatto male!!vai tranquillo! io ho un exc 250 che ho portato cross e da quest anno mi dedico a fare un po di garette qua e la. tanto la vespa ti porta dovunque e tra un po di mesi che faccio la patetne anke la macchina! Cita
FroZen Inviato 9 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 ebbravo, bello il cross....con un 250 deve essere mica da ridere... compliments! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
RAL da cor amarelo da Vespa 125 de 1976
Da João Mendonça, in Restauri: Nonne
problema vespa 50 special
Da Michael026, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini