Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Grazie alla preziosa collaborazione di ROGER (leader indiscusso e indiscutibile della sezione pixel di VOL), in attesa di trovare il tempo per completare un report scritto, ho pensato di postare le mie foto dell'avventura all'Elefante Treffen 2005. Non tutte le foto sono di buona qualità : abbiamo scoperto che a -20 si congelano anche i dispositivi come cellulari e fotocamere. Sono comunque valide a documentare il Raid più freddo della storia.

01.jpg

02.jpg

03.jpg

Queste prime foto si riferiscono alla sosta "snack" presso il rifugio del Gianka (una vera e propria caverna di Alì Bab├â piena all'inverosimile di cimeli motociclistici, vespistici e qiant'altro. Tutti felici mangiando pane e salame e vino buono...

04.jpg

Il pimo guasto, il cavo frizione di Jury, cambiato nel tempo di fumarsi una cicca...

05.jpg

Tutto in regola Marescià ? Di questo episodio alle porte di Cortina si è già parlato fin troppo...

06.jpg

A Dobbiaco ci accrogiamo di essere sottozero: il cambio di Jury e di Luca si è ghiacciato...

07.jpg

Il rimedio? Iniezioni di alcool nelle guaine..

08.jpg

Per Jury ha funzionato. Per Luca è stato necessario acquistare guaine in teflon e sostituirle...

09.jpg

Purtroppo dall'immagine non si vede, ma il mio termometro (detto "ottimista") all'arrivo a Zell segnava -19...

10.jpg

A Zell, Jury mette su qualcosa per la cena: sono passate le 10 di sera e ci sono -20...

11.jpg

Prima di ripartire da Zell Cesta fa un po' di manutenzione...

12.jpg

Il campo a Zell am See.

13.jpg

Il cardaja è surgelato. Verrà scongelato a secchi d'acqua calda, ma sarà la pompetta del materassino di Argento a risolvere il guasto...

14.jpg

Risveglio all'Elefanten. La sera prima arrivando abbiamo piantato la tenda alle 2 di notte a più di -20...

15.jpg

16.jpg

17.jpg

Un classico tipo da Elefanten: abbigliato in pelliccia su un sidecar rivestito di pelliccia...

18.jpg

19.jpg

Il mio Charley in assetto da Elefanten...

20.jpg

Argento in versione boscaiolo...

21.jpg

22.jpg

Anch'io ho trasportato un po' di legna...

23.jpg

24.jpg

Il nostro accampamento ripreso dall'alto...

25.jpg

26.jpg

27.jpg

28.jpg

Il nostro bivacco attorno al fuoco. La carbonara e le bistecche mangiate quella notte resteranno a lungo un bel ricordo...

29.jpg

30.jpg

Il PX di Rix è kaput a causa della frizione...

40.jpg

Cesta continua la sua lotta con le ruote chiodate...

41.jpg

Io e Argento fuori dalla nostra tenda...

42.jpg

43.jpg

The day after... una visione dell'area del raduno dopo l'invasione dei motociclisti...

44.jpg

45.jpg

Uno dei viaggi per caricare il cardaja...

46.jpg

... toh! ma guarda un po' chi passa? il Turbo!

47.jpg

Foto ricordo con la Turbo family...

48.jpg

Io e il grande SenzaBenza...

49.jpg

Roby cerca di scaldarsi dallo scarico del cardaja...

50.jpg

Luca, sempre un passo avanti, recupera un carretto per aiutarsi nel carico del cardaja...

51.jpg

Cristalli di neve perfettamente formati sul tachimetro del mio PX: sottozero capita anche questo...

52.jpg

La frizione del Turbo viene espiantata per essere donata a Rix...

53.jpg

54.jpg

Uno degli innumerevoli cambio gomme...

55.jpg

In quanto rappresentante della pattuglia in casco Jet, ho escogitato questo stratagemma (nastro americano sul naso) per evitare l'appannamento degli occhiali con conseguente ghiacciatura degli stessi...

56.jpg

Ciaclone al caldo e felice...

57.jpg

Per SenzaBenza non faceva mai caldo abbastanza... per Cesta invece fin troppo...

58.jpg

La cameriera austriaca denominata "do-chili-de-mona"...

59.jpg

60.jpg

61.jpg

62.jpg

63.jpg

64.jpg

Immagini dalla cena che ci siamo concessi l'ultima sera in Austria...

65.jpg

La frushtukpensionen che ci ha ospitato nell'ultima notte...

66.jpg

67.jpg

68.jpg

Si carica per l'ennesima volta il cardaja per l'ultima interminabile giornata di viaggio...

69.jpg

Jury si congeda dal padrone della pensione, il Feldmaresciallo Gutgutgut...

70.jpg

La frizione di Rix cede per l'ennesima volta...

71.jpg

Incredibilmente ci sarebbe il pezzo da cambiare, ma poco dopo questa foto Rix si ferisce al braccio...

72.jpg

73.jpg

una specialità da Raid: ananas e parmigiano...

74.jpg

75.jpg

76.jpg

Recuperiamo Rix all'ospedale, la sua Vespa è caricata sul cardaja: il ritardo sulla tabella di marcia è mostruoso. Siamo ancora a centinaia di chilometri da Padova...

77.jpg

78.jpg

79.jpg

... ma gli imprevisti non sono finiti: un auto esce di strada proprio davanti a noi. Ci sono 3 bimbi a bordo e sembra sul punto di incendiarsi (in realtà fortunatamente è solo il fumo degli airbag). I VOListi non si tirano indietro e prendono in mano la situazione fino all'arrivo dei soccorsi.

Finalmente possiamo dire di essere in viaggio verso casa. I chilometri sono ancora tanti e ci sono ancora montagne da scavalcare e ore di viaggio al freddo e di notte. Arriveremo a Padova alle 2. Personalmente una volta caricata la Vespa sul furgone sarò a casa per le 7. Fatta una doccia, sveglio i miei bambini e li porto a scuola. Poi alle 8.15 sono in ufficio... il raid è finito la vita riprende...

Quando si parte per la Patagonia?

Inviato

lorenzo, ti ricorderia per tutta la vita di quest'avventura. Quando ho fatto l'elefante pensavo fosse una cosa da pazzi. Invece è stata una delle esperienze più lucide della mia vita. A distanza di tre anni mi vengono in mente - oltre alle grandi cose di quest'avventura - anche quelle piccole ed insignificante. Su tutte, l'amicizia con gli altri della spedizione.

Aspetto il tuo racconto, avrai colto sicuramente delle cose interessanti con la attenzione e la tua sensibilitÃ

complimenti per le foto intanto,

ciao :D

Inviato

Grande Lorenzo,

atendiamo tutti il racconto!

Una sola domanda mi sorge spontanea guardando questa foto:

55.jpg

Il nastro americano è efficace contro i punti neri del naso?

Inviato

bellissime foto lorenzo!massimo rispetto per un "no tollerance casco integrale" :D

comunque non vorrei passasse in secondo piano un'idea vecchia come il mondo ma ormai dimenticata dai più!...e solo il grande argento poteva far risorgere!!con ottimi risultati!

ciao

federico

66.jpg.cb709a09b8a57031ff8b44e2b87457bd.

66.jpg.cb709a09b8a57031ff8b44e2b87457bd.

66.jpg.9b3dd90b0d9e4607f7d0efa595c0322c.

66.jpg.8d93c821e2c4b7182881bed90f2af839.

66.jpg

66.jpg

66.jpg

66.jpg

66.jpg

66.jpg.ce389ff41e3ddede39c69253d7a0d5b3.jpg

Inviato
bellissime foto lorenzo!massimo rispetto per un "no tollerance casco integrale" :D

comunque non vorrei passasse in secondo piano un'idea vecchia come il mondo ma ormai dimenticata dai più!...e solo il grande argento poteva far risorgere!!con ottimi risultati!

ciao

federico

Lo dice la fisica:

Quello che si scalda lentamente,

lentamente si raffredda.

E direi che grazie al fuoco del cesta

il mio mattone si è scaldato fino all'ultima mollecola

e mi ha tenuto caldi i piedi tutta la notte!!!

Inviato
eh eh eh

bel servizio, lorenzo

ma il nastro sul naso funziona davvero?

Tanzi, non solo funziona ma mi ha veramente salvato. Agli occhiali appannati più o meno ci si fa l'abitudine, ma a un certo punto ho cominciato a vedere sdoppiato. Con il freddo la condensa si era gelata formando uno strato ghiacciato sull'interno della lente. Per scioglierlo ho dovuto mettere in bocca le lenti e ciucciarle, ma si è riformato in poco tempo. Ho percorso una ventina di chilometri SENZA OCCHIALI di notte, seguendo unicamente la linea bianca e il fanalino di Argento che mi precedeva. Da panico. Poi con l'american tape la svolta...

Inviato

Gi├â feci di persona i complimenti agli elefanti di ritorno dalla spedizione approdati al castello di Milano...nell'attesa di rivederti di persona (spero prestissimo) ti saluto caldamente fratello...├â┬® sempre un piacere...

Roger

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...