ascanio Inviato 14 Febbraio 2005 Segnala Inviato 14 Febbraio 2005 ho chiuso il motore, quando i due semicarter erano a distanza di un millimetro tutto bene, l'abero motore ruotava bene, una volta chiusi si e' praticamente bloccato, o meglio si muove ma quando la spalla inizia a chiudere la valvola c'e' attrito ma nonostante cio compiuto un giro non ci sono segni sulla spalla.... non capisco che possa essere....... avete qualche idea in merito? Cita
fufo Inviato 14 Febbraio 2005 Segnala Inviato 14 Febbraio 2005 non so se vale lo stesso ma quando chiudevo il motore del Ciao ogni tanto mi faceva lo stesso difetto e mi hanno detto di usare un martello di gomma/plastica e dare dei colpetti sull'albero motore.... non so se vale lo stesso per la vespa..... Cita
Ospite Inviato 14 Febbraio 2005 Segnala Inviato 14 Febbraio 2005 forse hai smontato l'albero motore? Potrebbe non essere entrato tutto nella sede del cuscinetto lato frizione e quindi forza un pò sulla "faccia" del carter lato volano. Metti su la frizione e serrala bene, potrebbe richiamarsi l'albero, al limite prova lato volano col martello di gomma, meglio ancora se a volano già montato e con il dado stretto. Stai attento a dove meni le martellate, ci si sta poco a fare danno. Cita
ascanio Inviato 14 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 14 Febbraio 2005 per kl01 l'albero motore e' nuovo di pacca cosi come i cuscinetti di banco, lato volano e lato frizione. quindi tu credi che forse se tiro un po il dado della primaria forse l'albero si avvicina al lato frizione. ma se fosse il contrario cioe' che e' troppo serrato lato frizione perche lo sfregamento lo sento quando la spalla inizia a chiudere la valvola. premetto che il motore era in origine un 50 3 marce ed ora sta diventando un 130 polini doppia alimentazione lamellare con albero anticipato. grazie Cita
Ospite Inviato 14 Febbraio 2005 Segnala Inviato 14 Febbraio 2005 Ah, è uno small, non avevo capito. Beh, allora prova a stringere il pignone della campana e vedi che succede. Se però non ricordo male il cuscinetto lato volano è normale, non è come quello del PX, quindi potrebbe essere il contrario, non è entrato bene da quel lato, allora qualche "bottarella" sul pignone per centrarlo spostandolo verso il volano potrebbe anche starci, e tu in questo caso avresti sentito bene dove striscia. Cita
cesta Inviato 14 Febbraio 2005 Segnala Inviato 14 Febbraio 2005 1 dai delle bottine con un martello di plastica sul carter parte volano, proprio intorno al paraolio del l'albero. controlla bene il fissaggio di tutti i prigionieri intorno all'albero. 2 facendo queste due cose può essere che tu senta uno stock! vorrebbe dire che l'albero è entrato tutto nelle sue sedi! non dobrebbero esserci rumori di evidente contatto tra le parti in movimento e il carter. se facendo movere il motore a vuoto persiste un leggero rumore di rotolamento non sarà altro che il rumore dei cuscinetti non ancora ben oliati e rodati. ma se persistono rumori di sfregamento tra gli organi in movimento e il carter, controlla che tutti i dadi che bloccano i perni agli ingranaggi (dadi dell'ingranaggio della campana e dado della frizione con la frizione montata) siano ben tirati magari con una bella botta di san martello e se persiste ancora allora devi smontare il carter e ricontrollare che tu abbia montato tutto correttamente. buon divertimento!! ciao ascaniooo!! Cita
menzu081 Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 Leggi chiusura carter di qualche giorno fa! Ciao e cambia nick Cita
ascanio Inviato 15 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 NON MI OFFENDO "MENZU" MA IL SOTTOSCRITTO SI CHIAMA VERAMENTE ASCANIO... PROBLEMI?? Cita
ascanio Inviato 15 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 sembra di si, ho allentato tutti i dadi dei carter, poi dopo ho allentato anche il dado della primaria quindi dei piccoli colpetti come mi avete saggiamente consigliato ed evidentemente l'albero si e' assestato perche quando ho riserrato i carter l'albero non aveva sfregamenti. ultima domanda. e' normale che il movimento non sia fluidissimo? i cuscinetti si devono assestare con l'utilizzo? ovviamente si parla di una cosa lieve ciaooo e grazie a tutti per i preziosi consigli Cita
Ospite Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 e' normale che il movimento non sia fluidissimo? si, se è vischioso senza rumorosità strane o scatti improvvisi, viene su molto serrato; ci vuole un buon rodaggio Cita
ascanio Inviato 15 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 grazie kl01 mi hai tolto un dubbio che mi attanagliava ciao Cita
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