Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi il mio meccanico ha trovato benzina nell'olio del cambio. Forse il o i paraoli sono andati???? Ma il motore non fuma, non perde giri o altro. Va tutto bene!. Ha detto: prima di tutto cambiamo l'olio e fra 1000 km lo controlliamo per capire ...- Mi ha fatto comprare un SAE 90 (75/90), gli ho fatto notare che il manuale Vespa dice SAE 30 e non altri. Mi ha detto comunque di usare il 90 che per il motore va sicuramente meglio. Così ├â┬¿ stato fatto. Ma a me il dubbio rimane. Perch├â┬¿????- Ditemi cosa ne pensate ed eventualmente a quali problemi vado incontro con quell'olio. Aspetto fiducioso precise notizie tecniche. Grazie. flavio_effe

P.S. il meccanico ha 51 anni di esperienza alle spalle. Significherà qualcosa???

Inviato

Che Vespa è?

La Piaggio, sulle vespe prescriveva, per semplicità ed econolia d'utilizzo lo stesso olio miscela per la lubrificazione della catena cinematica. All'epoca erano lubrificanti di base minerale che tolleravano abbastanza bene le pressioni di contatto tra le ruote dentate. Non dimentichiamoci poi, che, più il lubrificante è fluido, minori saranno le temperature registrate per attrito. I tempi cambiano, i lubrificanti pure, le Vespe di adesso usano lubrificanti miscela a base sintetica se non addirittura sintetici che hanno la brutta tendenza, se messi in pressione tra due superfici, di scappare via. Questo non và benissimo in un cambio, dove, per definizione abbiamo superfici che si trasmettono pressioni (fianco dei denti).

Sulle Vespe PX di ultima generazione (forse anche per aiutare un po' la frizione ndr) il manula d'officina prescrive dell'olio da cambi SAE 80 API GL4, Io ci metto il Castrol EP SAE 80W API GL4 dove la EP indica solo che è un olio fatto per resistere a pressioni elevate. Mi son portato a casa, da poco, sempre della stessa ditta dell' EPX SAE 80W -90 API GL5, quello per ingranaggi ipoidi con antiossidante e l'omologazione GL5 per basse velocità di rotazione con alte coppie in gioco (V veicoli fuoristrada). Appena l'ho testato ti faccio i confronti anche per vedere se variano le temperature della scatola del cambio. La parte antiossidante non dovrebbe dare fastidio, essendo il cambio supportato da cuscinetti volventi e non a strisciamento (metti che per sfiga la bronzina ti faccia reazione con l'antossidante, sai che macello?).

Arriveraà a breve nelle prossime settimane il resoconto della sperimentazioen

B1

Inviato

Ho dimenticato di dire che la Vespa sulla quale mi hanno fatto mettere l'olio SAE 75/90 è una PX150E del 1997.

Che devo fare? Continuo con questo? E' meglio se vado sul classico SAE 30 o SAE 10/50? Nei dieci Km fatti dopo il cambio olio non ho notato nulla di particolare nella frizione/cambio. Attendo consigli- grazie- flavio_effe

Inviato

Mi intrometto....non avendo anch'io le idee chiare su sta minkia di olio!!!

Io uso solitamente un Motul 10/30, un meccanico mio amico mi dice di metterne uno con viscosità 80/90 ... un altro che considero un guru in materia mi dice che dal 10/30 al 10/50 vanno bene il resto e' meglio lasciar perdere!! .....AHHaahHAHA vado via di testa!!!....tenendo presente che ho un p200e originale del '77 e che sono della filosofia "giu' tutto e fuori i cavalli...per quelli che ha!!!" che mi consigliate?!?!?

Inviato

l'olio del cambio DEVE essere un minerale o a base minerale per le ragioni sopra indicate. Io, sul P200E ho messo sempre il EP SAE 80W API GL4 e, con questa configurazione ho percorso 120.000 prima che, al ritorno della Francia, mi si tranciasse la crociera. Gli ingranaggi erano belli e non avevano segni di pitting sulla superficie dei denti. Devi tenere conto che, a freddo, l'olio + denso tende a renderti + pastoso il distacco della frizione rallentando i già bibblici tempi di cambiata delle ns. vespe.

Non appena avrò finito di sensorizzare il carter della mia vespa vi assicuro che scriverò le impressioni su VOL sull'EPX SAE 80W90 API GL5

B1 for president

Inviato

l'olio deve essere minerale, e cambia la densità a seconda del modello posseduto (poichè nel tempo sono state cambiate le frizioni delle vespe)una special abbisogna del sae 30 (se si mette il sae 80 la frizione slitta sensibilmente), una px nuova usa il sae 80 poichè monta la frizione a 8 molle. Se si vuole usare un olio diverso è meglio metterlo più denso, le parti meccaniche si preservano meglio anche se c'è una diminuzione delle prestazioni. Personalmente suelle mie special uso il sae 20w40... Ricordate che comunque la vespa va anche con l'olio di colza rifritto e tira avanti per migliaia di km senza problemi. Non ha motori da f1...ciao

Inviato

Un'olio cambio sae 80 è praticamente un'olio motore sae30, il problema è che anche se il primo è minerale ha comunque un pacchetto AW molto potente (specialmente se è EP) che quindi ha lo stesso risulteto che usare un'olio motore sintetico o base sintetica: la frizione se è fatta per andare col minerale per motori slitta!

Inviato

Ma secondo voi, avendo una frizione che slitta (penso causa olio sbagliato), bisogna per forza aprirla e pulire i dischi oppure può andar bene solo cambiare l'olio con uno giusto e si risolve?

Grazie,

Ale

Inviato

Gut gut!!!

Zcase, adesso bisogna stre attenti al Rixone e la sua vespetta!!! Ma non in curva che con quelle gomme che si è comprato va come un nonnetto ahahahahahahahah

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...