Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Scusate in partenza la mia ignoranza però in questi giorni sto realizzando un sogno.

Da 4 anni la 50 special del mio povero nonno giaceva immobile.

Un paio di settimane fa inizio l'opera di rivitalizzazione che mi promettevo di fare da anni.

La porto dal meccanico il quale se la tiene 5 giorni e ci cambia un poo' tutto visto che deve fare il collaudo (e mio nonno l'aveva pure elaborata...).

Io intanto inizio i miei viaggi in quel girone dantesco che è la motorizzazione di Milano.

Morale ora ho:

- targhetta nuova montata e intestata a me

- assicurazione

- collaudo prenotato per metà giugno

- una vespa 50 special pronta, a detta del meccanico, per il collaudo.

Che incartamenti mi mancano?

Solo che...

Io non sono mai salito su niente che avesse due ruote che non sia una bici... Dei miei amici l'hanno portata e fatta tornare dal meccanico.

Ieri l'ho presa in mano per la prima volta e in un parcheggio l'ho provata.

Più o meno riuscivo ad andare (piano, mai oltre la 3a).

Oggi mi sono impegnato e ho provato su strada.

Il problema è questo: appena va giù di giri si spegne e poi non mi passa più a doverla riaccendere. Questa cosa succede spesso con la terza. Insomma, uso la prima per partire, la seconda per andare piano (mi sembra che sia quella che regga meglio quando è giù di giri) e poi passo quasi sempre subito in quarta perchè la terza devo sempre tenerla su di giri e la moto è un po' nervosa.

Insomma, essendo alle prime armi non mi fido molto ad essere sempre su di giri quindi cerco di andare piano e imparare.

Solo che si spegne moilto spesso e poi accelerando da delle belle sgasate che non se sono normali...

I semafori e gli stop stanno diventando il mio incubo... :)

Sono in terza/quarta, vedo il semaforo, rallento, scalo in seconda e poi metto in folle per arrivare tranquillo al semaforo.

E si spegne... E' giusto?

Mi sentirei più tranquillo ad avere un minimo più alto.

Insomma, oggi mi sono un po' avvilito ad andare in giro con la Vespa a spinta...

Scusate davvero la mia poca praticità , mi sento uno sfigato...

Grazie in anticipo per ogni eventuale consiglio che possiate darmi.

... E che mal di polso sinistro... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

si spegne perchè va giù di giri...

Io cambio quando sento che è su di giri e lei sulla nuova marcia parte molto bassa di giri.

sulle marce basse accelerando a volte si riesce a "recuperare" un regime di giri buono se no o tiro delle sgasate allucinanti oppure scende di giri fino a spegnersi.

Tenete conto che i miei dua mici non l'hanno mai spenta nè portandola (ferma da 4 anni con tutto mezzo sputtanato) nè riportandola a casa (cioè come è adesso...).

Sono una ventina di Km da qui al meccanico quindi credo che il problema sia mio...

grazie per le rispo

ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina non sono riuscito a farla partire a pedivella.

L'ho spinta in seconda e dopo qualche tentativo si è spenta. 200 metri dopo, in quarta, decelerando si è spenta.

Uff...

Link al commento
Condividi su altri siti

si spegne perchè va giù di giri...

si,ma riesci a farla star viva o fa come x ingolfarsi?

Io cambio quando sento che è su di giri e lei sulla nuova marcia parte molto bassa di giri.

cioè cambi marcia e si siede? (nn ce la fa a prendere giri) finchè si spegne? ti succede con tutte le marce o magari dalla 3 alla 4?

il motore è originale?

cmq,prova cambiar candela e a pulire il carburatore,guarda anche il colore dell isolante della candela (nero-grasso di carburazione bianco magro nocciola giusto)

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

si,ma riesci a farla star viva o fa come x ingolfarsi?

No, una volta che va giù di giri è difficile rianimarla.

A volte (più sulle marce basse) dando delle forti accelerate la riesco a rianimare ma solo per poco, normalmente invece proprio si spegne morendo.

cioè cambi marcia e si siede? (nn ce la fa a prendere giri) finchè si spegne?

Esatto.

E poi non riparte più.

ti succede con tutte le marce o magari dalla 3 alla 4?

Direi con tutte, forse un po' più con la terza e la quarta.

il motore è originale?

Non so, credo di sì.

Se vuoi ti elenco tutte le cose che il meccanico ha cambiato.

cmq,prova cambiar candela e a pulire il carburatore,guarda anche il colore dell isolante della candela (nero-grasso di carburazione bianco magro nocciola giusto)

Sicuramente il carburatore è stato pulito dal meccanico e la candela l'ha cambiata.

Grazie per la disponibilità sei molto gentile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è perche vai troppo piano; non puoi mttere le marce come capita fino alla quarta: ogni andatura ha una sua marcia.

Se sei nel traffico a dieci km/h è inutile inserire tutte le marce fino alla 4^, non trovi.

Poi bisognerebbe vedere che rapportatura hai.....dici che tuo nonno l'aveva preparate, quindi se il meccanico ti ha messo il gruppo termico originale per il collaudo, lasciandoti la rapportatura di prima, è naturale che la vespa in 3^ e 4^ sia inguidabile....

Secondo me devi solo farci un po la mano; se ai tuoi amici non è successo nulla quando la guidavano, non vedo perchè dovrebbe fare le bizze con te! :wink:

Forza e coraggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...