Marben Inviato 12 Giugno 2005 Segnala Inviato 12 Giugno 2005 Ciao a tutti... ho un problema con la mia Bajaj Classic SL 125. Preciso anzitutto che il motore è simile al Piaggio pre TS-PX, anche se con alcuni cambiamenti. Praticamente, se effettuo un viaggio di media lunghezza, oltre i 40-50 chilometri compare un sibilo-fischio quando si decelera. Non capisco bene cosa possa originare tale rumore... Non vorrei si trattasse di qualche cuscinetto che, scaldandosi, diventa rumoroso... Qualcuno saprebbe illuminarmi? Grazie anticipatamente Cita
FoxPeugeot Inviato 12 Giugno 2005 Segnala Inviato 12 Giugno 2005 ma sembrebbe il classico fischio degli ingranaggi, il cambio originale cioè senza modifiche prevede che ci siano due tipi di ingranaggi a denti elicoidali dalla frizione all'albero di natale e a denti dittri sempre in presa per le 4 marce , si vede che a motre caldo l'olio cambio non essende particolarmente denso diventa molto fluido e lascia filtrare le vibrazioni (sibilo) che i denti dritti della marcia non in presa genereano. Cita
Marben Inviato 12 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2005 ma sembrebbe il classico fischio degli ingranaggi, il cambio originale cio├â┬¿ senza modifiche prevede che ci siano due tipi di ingranaggi a denti elicoidali dalla frizione all'albero di natale e a denti dittri sempre in presa per le 4 marce , si vede che a motre caldo l'olio cambio non essende particolarmente denso diventa molto fluido e lascia filtrare le vibrazioni (sibilo) che i denti dritti della marcia non in presa genereano. Spiegazione convincente... quindi ├â┬¿ un problema, se così ├â┬¿ definibile, comune? Dimenticavo di dire che si avverte anche in folle, accelerando e lasciando il gas. Grazie mille Cita
zcase Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Inviato 13 Giugno 2005 Il motore quanti km ha? Se ne ha parecchi, è normale che quando si scalda molto, i cuscinetti iniziano a diventare rumorosi. Poi non so che cuscinetti monta la Bajaj, magari sono di qualità non eccelsa, e durano meno rispetto a quelli utilizzati dalla piaggio! Cita
Marben Inviato 13 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2005 Il motore quanti km ha? Se ne ha parecchi, è normale che quando si scalda molto, i cuscinetti iniziano a diventare rumorosi.Poi non so che cuscinetti monta la Bajaj, magari sono di qualità non eccelsa, e durano meno rispetto a quelli utilizzati dalla piaggio! La Bajaj è di luglio 2004, il problema si presentò una volta dopo poco tempo dall'acquisto. Ora ha 2130 km, da quando ho la patente A faccio oltre 400km al mese. Il fatto che siano rumorosi solo se si scaldano può procurare problemi? C'è il rischio che cedano? Grazie! Cita
GustaV Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Inviato 13 Giugno 2005 Poi non so che cuscinetti monta la Bajaj, magari sono di qualità non eccelsa, e durano meno rispetto a quelli utilizzati dalla piaggio! O magari sono gli stessi made in China o India che usa Piaggio ;-) Cita
zcase Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Inviato 13 Giugno 2005 Beh, con quel chilometraggio i cuscinetti sono ancora nuovi! nemmeno se hai i peggiori cuscinetti di questo mondo puoi aver problemi con così pochi km! Cita
FoxPeugeot Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Inviato 13 Giugno 2005 Prova a cambiare l'olio del cambio con un sae 80-90 Cita
Marben Inviato 19 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2005 Ho risolto. Il problema, incredibilmente, era legato al tipo di candela. Bajaj consiglia Bosch W5BC (equivalente Denso W22-FP). Si tratta di una candela tipo 4 tempi, ma io l'ho sempre montata credendola adeguata. Non so se il problema è dovuto alla tipologia di candela (elettrodi più sporgenti) o al grado termico, tuttavia con una vetusta Bosch W225 T1 o con le attuali W5 AC il problema non si manifesta nemmeno dopo 60 chilometri a regimi sostenuti. Un'altra cosa: la cadenza del minimo della mia Bajaj non è regolare, costante; non penso questa possa costituire un problema, tuttavia come potrei renderlo più omogeneo? Candela di diverso grado termico o regolazione di fino dell'aria? Cita
FoxPeugeot Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Inviato 20 Giugno 2005 ma di solito un px non ha il minimo che corrisponde ad un orologio è tio pum pum pum ......pum ...pum pum pum .....pum pum Cita
Marben Inviato 20 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2005 ma di solito un px non ha il minimo che corrisponde ad un orologio è tio pum pum pum ......pum ...pum pum pum .....pum pum Come sulla mia. La 50L, invece, è molto più ritmica Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Cosa 221 mhr mura a 7000 giri
Da Milo99, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini