Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Legolas
Inviato

:?: Salve... Ho fatto da poco un nuovo motore a corsa lunga:

130 polini non ritoccato testa non sbassata, travasi e scarico idem

albero originale lucidato, carter raccordati ,cuscinetti skf, pacco lamellare, phbl 24 e filtro a cono top, volano alleggerito, proma , anticipo perfetto, e rapp 22/63 niente di più!!!!!!

Questa vespa oltre ad avere una ottima accellerazione, vorrei avere una idea di quanto faccia! dato che ho montato il conta km/h....

Chi mi dice quanto fà ? (km/h)

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Un buon tachimetro! :)

Scherzi a parte, il tuo motore ha una grossa lacuna: l'albero non anticipato. Inoltre con i 22/63 non potrai raggiungere velocità elevate, starai intorno ai 100-105km/h effettivi, non di più.

Inviato

ma non e possibile il mio motore special ha il cilindro polini90cc con campana 22 denti marmitta polini e carburatore 19/19 e il resto tutto originale arriva ai105 km/h e un 130 fa la stessa velocita ma andiamo

Inviato

Bisogna vedere se sono effettivi di tachiemetro quei 105km/h.... :D io penso che con quella elaborazione che hai menzionato arrivi a fatica ai 95...più propenso a dire 90 EFFETTIVI...e sono ancora ottimista....

Per far andare ai 105km devi aver oltrepassato i 9000 giri cosa che con tutto originale e 19 nonn credo tu possa arrivare :D

Mandi

Inviato

MA ANDIAMO DOVE?!? NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE???

Polini, abbiamo già discusso sul tuo cilindro. Il tuo è un 102, dato che la testa del piunasco ha lo stesso diametro del cilindro (o è un 75 o è un 102). Oltretutto rettificato, quindi qualche cosa in più. Detto questo, è una velocità molto ottimista, dal momento che hai l'albero originale e i travasi non sono stati toccati. Io con la tua identica configurazione, anzi, con 24 e 112, non superavo gli 85, quando era carburata bene. (difficile carburare iul 24 con la configurazione che avevo, e il mio albero era anticipato, adesso che ci penso -originale hp -> anticipato di suo)

Inviato

Inoltre dico anche che gente che ha qualche decina di messaggi e che va dal meccanico a farsi montare il cilindro è meglio che non pensi di sapere di più di altri che elaborano le vespe (e non vanno dai meccanici) da anni pensando ore e ore per guadagnare qualche km/h in più.

Un 130 cosa ti d├â in pi├â┬╣ rispetto a un 102? Ti d├â giri? No, ti da potenza e coppia. I giri alla fine sono quelli, forse anche di meno essendo un corsalunga. Con i 22/63 per arrivare ai 105 effettivi devi avere un bel po' di giri, che un 102 non ce la fa a prendere con la potenza che ha. Quei giri magari li prende in seconda, in terza, ma non in quarta. Con un 130 ├â┬¿ pi├â┬╣ facile che li prenda, ma non pu├â┬▓ salire di pi├â┬╣, perch├â┬® non ce la fa ad aumentare i giri. Capito perch├â┬® un 130 con quei rapporti non pu├â┬▓ fare i 120 o 130?

Un corsa corta ben preparato è difficile che superi il muro dei 100km/h, e i lavori di base da fare è proprio anticipare l'albero e raccordare i travasi.

Inviato

non per vantarmi e neanche racconto stupidagini ma provato affianco 2 scooter diversi uno sr e l'altro amico sport di 3 arrivo agli 85km/h e poi l'altro giorno ho provato con la macchina e stirato la 4 faceva 103/105 KM/H e non sono stupidagini

Inviato

Quoto in pieno Carlo83!!!Senza voler fare polemica "polini"credimi,non saranno il numero di messaggi,a fare di una persona un bravo o un cattivo conoscitore delle elaborazioni,ma certamente il fatto di credere di aver capito tutto,crea certamente un ostacolo all'assimilazione di notizie!!!Cosa voglio dire???che è proprio quando si crede di aver capito tutto,si commettono i+grossi errori!!!

cmq riallacciandomi al discorso giri max di un cilindro,mi sorge spontanea una domanda:(se le notizie della polini sono corrette)

115cc 57,5mm 12,2:1 8200giri 9,8hp

130cc 57,00mm 11,4:1 8100giri 12,2hp

da dove escono quei quasi 2,5 cv in+del 130cc rispetto al 115???

ciaoVINC├â┬®

Inviato

mi sono confuso ma cmq o ci credete o non cicredete i fatti della mia special sono cosi anch'io leggendi i post mi e sembrato strano la mia velocita ma è quella e non ci posso fare nulla105km/h anche se effettivi saranno 100

Inviato

No No polini,io non mettevo in dubbio,pure perch├â┬¿ non sono ferratissimo di small,anzi ti dir├â┬▓ di+,ricordo di un mio amico,con special originalissima,che mi stava attaccato,ed io montavo 75cc+padellino sito e collettore90!!!Quindi tutto ├â┬¿ possibile(in teoria)ma lì non era la velocit├â a parlare,bensì i fatti!!!

ciaoVINC├â┬®

Inviato

La maggior potenza del 130 dipende dalla corsa pi├â┬╣ lunga... vuoi mettere la coppia di un 130 con quella di un 112? Quando montai la prima volta un 130 mi ricordo di essermi subito impressionato per la enorme spinta fin dal minimo, ed ero passato da un 112, 24, marmitta polini a un 130, 19, sito. Per├â┬▓ il 130 non riesce a raggiungere tanti giri, perch├â┬® appunto essendo un corsa lunga il pistone deve fare molta pi├â┬╣ strada per fare un giro. Per├â┬▓ spinge molto di pi├â┬╣ La compressione non fa la differenza, anzi. E' minore che sul 112.

Comunque ieri ho superato un firefox, faceva i 100 di tachimetro e io dovevo ancora mettere la quarta... una volta ho superato una Uno che faceva i 160 di tachimetro, era in terza.... una Uno 900, intendo, non turbo... i tachimetro che siano di auto o moto sballano sempre, PER LEGGE devono indicare una velocità inferiore, che sia del 5%, del 10 o del 20 non importa. (bhe, quello della uno era un po' troppo sballato... :lol::lol: )

Una volta vicino a casa mia c'erano tre nrg che andavano affiancati, uno segnava 60, uno 90 e uno 110!!!

Inviato
Chi mi dice quanto fà ? (km/h)

Non oltre i 100 km/h...i rapporti sn abbastanza cortini ma cmque possono piacere ;) io preferisco starei sui lunghi soprattutto nel tuo caso ke non monti un'espansione...coi rapporti et3 saresti oltre il muro dei 100 km/h ad un regime accettabile...

Inviato

Ecco vedi polini mi hai fatto arrabbiare le persone più calme che ci sono dentro questo forum...

Ora io non voglio fare l'arbitro di questa sezione...anche perchè non ne ho il potere e ammetto di aver sbagliato io per primo a controbattere a dati "assurdi" di velocità ...ma ragazzi, dai, non cavilliamo su dati non certi e dati da una persona che magari li dice con l'entusiasmo di poterli raggiungere!!!

Che la Vespa di polini possa fare quello che possa fare non sappiamo ala fine quanto sia la velocità che raggiunge...non smontiamo.

Come parametro polini ti posso solo dire che con 132 MALOX, carbu 32, voalno pinasco, 4 corta, e tutti i lavori che immagni siano stati fatti io raggiungo i 125 km/h ma se anche fossrero di + non mi interessa, anche xchè mi interessa come li si raggiunge.... :D:D:D

MANDI

Inviato

il 130 gira più basso ma riesce a spingere rapporti più lunghi xkè ha la corsa lunga, tu prova a svitare un bullone con una chiave corta e una lunga...con quale t riesce meglio?...

e ora fai il calcolo con un motore...più la corsaè lunga più forza fa----> più coppia...

ciao

Inviato

...con il 130 difficile che superi i 105 effettivi...hai i rapporti troppo corti...secondo me ├â┬¿ meglio se monti dei rapporti un p├â┬▓ pi├â┬╣ lunghi(tipo gli originali ET3 o i 27-69...stessa roba,per├â┬▓ a denti dritti),così facendo hai una velocit├â un p├â┬▓ pi├â┬╣ elevata e hai la quarta da riposo...con i 22-63 avrai un motore molto pi├â┬╣ nervoso...non so se hai capito...e fidati che un motore così ti sa dare moooooolte soddisfazioni...esperienza personale...!!!

comunque...per restare in tema contachilometri...un mio amico con il Phantom segnava i 120 e passa...un mio amico in macchina,da dietro segnava gli 80 circa...su di un Nissan Terrano...

Inviato

io ho una VESPA con 115cc Proma scarico Proma Volano allegerito carburatore 24 dellorto rapporti 22/63 e albero anticipato vado ai 100/105 Km/h. e comunque quello che diceva che il 132 malossi tutto preparato come si deve faceva i 125 km/h bè allora caro mio butta via tutto perchè ieri mi sono preso un'altro blocco con un 130cc polini Doppio e vado ai 130Km/h con un 24 Proma volano allegerito rappoti a denti dritti albero modello originale mazzuccheli (no anticipato no lucidato) senza valvola con collettore lamellare.

Inviato

io ho una VESPA con 115cc Proma scarico Proma Volano allegerito carburatore 24 dellorto rapporti 22/63 e albero anticipato vado ai 100/105 Km/h. e comunque quello che diceva che il 132 malossi tutto preparato come si deve faceva i 125 km/h bè allora caro mio butta via tutto perchè ieri mi sono preso un'altro blocco con un 130cc polini Doppio e vado ai 130Km/h con un 24 Proma volano allegerito rappoti a denti dritti albero modello originale mazzuccheli (no anticipato no lucidato) senza valvola con collettore lamellare.

Inviato
io ho una Vespa con 115cc Proma scarico Proma Volano allegerito carburatore 24 dellorto rapporti 22/63 e albero anticipato vado ai 100/105 Km/h. e comunque quello che diceva che il 132 malossi tutto preparato come si deve faceva i 125 km/h bè allora caro mio butta via tutto perchè ieri mi sono preso un'altro blocco con un 130cc polini Doppio e vado ai 130Km/h con un 24 Proma volano allegerito rappoti a denti dritti albero modello originale mazzuccheli (no anticipato no lucidato) senza valvola con collettore lamellare.

Visitatore, innanzitutto metti il nome, ti vergogni forse? Hai paura di far sapere chi sei?

Poi, con un 102-112 (se tu sapessi fare un paio di conti sapresti che la cilindrata è 112 e non 115) è possibile raggiungere i 100 effettivi, ma sicuramente non senza avere fatto tutti i lavori del caso (in primis raccordo travasi), altrimenti i 22/63 non li prendi (forse in discesa).

Poi... bhe... spero che Vespaolo non se la prenda, non ne vale veramente la pena per un visitatore provocatore... hai scritto di aver messo un albero modello originale mazzucchelli, non lucidato, e senza valvola con collettore lamellare su un 130 doppia... uno che scrive 'ste cazzate vuol dire che non sa neanche come è fatto un 130 doppia... lo sanno tutti che il doppia aspirazione sfrutta la valvola rotante e quella lamellare al cilindro... non oso immaginare cosa possa succedere se togli la rotante...

Gente così non meriterebbe risposta... tutta gente che, se ha la vespa, ha su si e no un 75 della dr...

Infine.. non conta quale velocità si raggiunge, magari in discesa, ma come la si raggiunge...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...