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ciao a tutti. Oggi ho iniziato i lavori di verifica condizioni del motore che montava prima il mio PX150 1a serie comprato circa 2 mesi fa.

Il motore monta un polini ma visto i problemi e i consumi mi sono preso un motore in buone condizioni con cilindro DR, adesso va molto meglio con minori consumi.

Oggi ho iniziato a smontare il motore. Be il pistone col cilindro sembrano buoni, idem le fasce.

Ex proprietario mi disse che il motore montava solo cilindro 177. Invece mi sono accorto che oltre a montare il carburatore 24 la scatola originale del 150 è stata allargata e quindi raccordata col carter. Il cilindro ha delle incrostazione nei condotti dove teoricamente arriva la benzina al pistone. Ho notato che dopo aver pulito x bene la testa qualche settimana fa è nuovamente sporca, unta di olio. la miscela è la stessa che faccio adesso col nuovo motore solo che li la candela esce nocciola.

Mi è venuto un flash visto olio che cera sotto il pistone non è che veniva bruciato anche olio del motore?

Cosa mi consigliare x sistemare sto motore? lo voglio aprire tutto, presumo visto il carter allargato che ci sia albero anticipato.

Come sistemo il motore elaborandolo x bene e ovviamente avere dei consumi sui 20/25 a litro? guidatemi.. grazie.

Per iniziare aprirò il motore lo pulirò x bene. E' conveniente cambiare i cuscinetti? Sinceramente non vorrei spederci tanto ma sistemare quello stesso, inoltre la biella deve stare a bagno con olio? oppure la part bassa è separata dalla parte alta del motore? grazie

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l'albero motore non sta a bagno nell'olio... viene lubrificato dalla miscela che passa. Per vedere se bruci olio motore prova a svitare la vite dell'olio motore, quella di riempimento, non quella di sfiato, e con il foro aperto accendi la vespa e accelera un po', se resta su di giri vuol dire che hai la paraolio da cambiare e quindi bruci olio motore. Quando smonto il motore comunque cambia tutto i paraolio con MOLTA attenzione, che sono difficili da cambiare BENE, sennò dopo perdono. Per controllare se le fasce son buone devi inserirle nel cilindro e misurare con uno spessimetro la distanza... al massimo se non ricordo male può essere 0,8 poi vanno cambiate. Poi potresti cambiare anche il cuscinetto dell'albero... devi scaldare il carter col cannello e battere pian piano con un martello di gomma e un pezzo di legno, sia per metterelo che per toglierlo. Poi controlla che rapporti hai, se hai i 20/68 con i pezzi che hai montato è ovvio che consuma tanto perchè il motore è sempre su di giri.

ciao ciao

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praticamente ho trovato olio del motore nell'albero motore. potrebbe essere qualche paraolio interno spaccato? cmq nei prossimi giorni gli do un'occhiata ed inizio a smontarlo. i rapporti come faccio a vedere se sono 20/68 o altro?

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ok. i cuscinetti li devo cambiare x forza? oppure cambio solo paraoli e guarnizioni? Potrebbe esser accaduto che a causa dei paraoli guasti la benzina andava dentro il motore e saliva un po di olio che veniva bruciato, rendendo la candela nera e avendo consumi del tipo 15 a litro?

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mmmmhhh be i paraoli cambiali di sicuro e i cuscinetti se non hanno gioco puoi tentere la fortuna e tenerli, a cambiarli tutti ti ci vogliono 80-100 euro ma non è difficilissimo, comunque comprali che non si sa mai.

mi raccomando fai attenzione al verso dei paraoli, il lato con le molle va verso l'interno per entrambi.

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